Gelcot carena marshall m100

Sottocapo di 1° Classe Scelto
PippoloM100 (autore)
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- 1/9
Salve a tutti,
sono indeciso su cosa fare alla carena del mio gommone perchè è praticamente nuova e perfetta tranne qualche sgraffio sul lato dx dell prua.In un piccolo punto,si vede anche la vetroresina.
Mi piacerebbe sistemare il tutto rendendolo omogeneo come il resto ma non so proprio cosa fare.
Cosa mi consigliate?
La carena e bianca
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 2/9
PippoloM100 ha scritto:
Salve a tutti,
sono indeciso su cosa fare alla carena del mio gommone perchè è praticamente nuova e perfetta tranne qualche sgraffio sul lato dx dell prua.In un piccolo punto,si vede anche la vetroresina.
Mi piacerebbe sistemare il tutto rendendolo omogeneo come il resto ma non so proprio cosa fare.
Cosa mi consigliate?
La carena e bianca


Ricopri con della ottima resina epossidica bicomponente ..è trasparente nonchè la più idonea.
Guardiamarina
bonoz
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- 3/9
@ Panzabianca

secondo te dare con il pennello a rullo una mano(o piu' come da manuale, che poi mi studiero' bene) di resina epossidica bicomponente trasparente su tutta la carena, la quale presenta il gelcoat un po' rovinato dagli anni con piccole crepe e qualche graffio, ed essendo il gel diventato un po' poroso (cioe' non piu' liscio e levigato come un tempo), puo' essere un intervento che da' un buon risultato sia esteticamente parlando che soprattutto anche come protezione, visto che il mio gommone rimane in acqua per circa 6 mesi all'anno?
Da quello che ho capito si potrebbe lasciare la suddetta resina come strato finale senza ulteriori strati di gel o vernice, dando essa un risultato molto liscio.

Grazie mille
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
Guardiamarina
bonoz
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bonoz ha scritto:
@ Panzabianca

secondo te dare con il pennello a rullo una mano(o piu' come da manuale, che poi mi studiero' bene) di resina epossidica bicomponente trasparente su tutta la carena, la quale presenta il gelcoat un po' rovinato dagli anni con piccole crepe e qualche graffio, ed essendo il gel diventato un po' poroso (cioe' non piu' liscio e levigato come un tempo), puo' essere un intervento che da' un buon risultato sia esteticamente parlando che soprattutto anche come protezione, visto che il mio gommone rimane in acqua per circa 6 mesi all'anno?
Da quello che ho capito si potrebbe lasciare la suddetta resina come strato finale senza ulteriori strati di gel o vernice, dando essa un risultato molto liscio.

Grazie mille




Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti di vetroresina che vorranno consigliarmi con la domanda di cui sopra.


Grazie per i consigli
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
2° Capo
Rivale
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- 5/9
salve bonoz..oggi non ho sonno e navigo un po' nei vari post....
allora resina epossidica, la mia nemica!
A mio avviso ottima per riempimenti a colata ma pessima come strato finale sopratutto sul gelcoat dove l' unica cosa che si fonde ad esso e' solo il gelcoat, tutto il resto tra i quali smalti poliuretanici ed affini si appicicano creando solo una maschera che al primo colpo salta!
Senti, carteggia bene il tutto, prendi il quantitativo che basta di gelcoat e dai piu' mani!!!
Guardiamarina
bonoz
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- 6/9
grazie Rivale, ma da quello che ho letto negli articoli tecnici su questo forum mi sono fato l' idea che dare il gelcoat sia una faccenda da professionisti, con adeguati strumenti, compressore e pistola speciale, per non parlare di dosi particolari tra i vari componenti difficili da trovare.
Io cercavo un trattamento che fosse possibile applicare col rulletto, lasciando il gommo sul carrello, che facesse diventare la carena lucida e che fungesse anche da protezione, perchè lascio il gommone alla boa per circa sei mesi l'anno.
marshall m100 yamaha f100 satellite mx1500
Sergente
lucios
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- 7/9
x il bonoz : a sto punto vendi il vecchio luccio grigio =) ormai poveraccio lo vedo un pò malandà Sbellica
eh eh...
agente di commercio
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/9
PippoloM100 ha scritto:
Salve a tutti,
sono indeciso su cosa fare alla carena del mio gommone perchè è praticamente nuova e perfetta tranne qualche sgraffio sul lato dx dell prua.In un piccolo punto,si vede anche la vetroresina.
Mi piacerebbe sistemare il tutto rendendolo omogeneo come il resto ma non so proprio cosa fare.
Cosa mi consigliate?
La carena e bianca


Per il punto dove si vede la vetroresina, usa il gelcoat filler che è un prodotto simile a un dentifricio venduto in confezione assieme al catalizzatore.
Una volta preparato secondo le istruzioni annesse, si spalma come uno stucco e infine si carteggia per eliminare le imperfezioni.
Una lucidata finale (anche sui punti dove ci sono graffi superficiali) riporta il gelcoat allo splendore iniziale.
Tenente di Vascello
marco62
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- 9/9
Riapro questo post per fare una domanda.
Il gelcoat filler è impermeabile come l'epossidica?
E' veramente idoneo per riparazioni superficiali all' opera viva?
Grazie a chi risponderà.
Sailornet