Meglio Marshall m100 o Focchi 570?

Comune di 1° Classe
TopoMotoV3X (autore)
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- 1/40
Ciao a tutti
Possiedo un M100 524 a cui, per tenermelo devo rifare i tubi, in vista di questi lavori rifarei anche la chiglia e sicuramente darei qualche miglioria alla consolle… premetto che sono innamorato della navigabilità dell’m100, però tanti amici mi consigliano un nuovo acquisto invece di spanderci tanti soldi su questo, a questo punto, se cambio gommone lo cambierei con un focchi 570, ma il dilemma è: naviga bene quanto un marshall o no!?? Ovviamente l’estetica è importante, ma preferisco andare bene sulle onde che avere un estetica di ultima generazione ma senza un livello di sicurezza analogo.
Grazie.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/40
se ritieni di avere un gommo eccezionale, ci butti dentro quei 5 /6000 euro che ti occorrono per tirarlo nuovo e sei a posto ;

se vuoi comprarti il Focchi, vallo a provare, l'hai scelto ma non hai specificato le motivazioni, gia' probabilmente sapendo che e' un gommo leggero, magari un po spartano e molto probabilmente piu veloce dell M 100 a parita' di motorizzazione ;

il Focchi ha questa nomea, non costa come uno Zar ed e' facilmente rivendibile, nel caso in cui tu cambi idea

ciao
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/40
Concordo con memobon.
Prova bene il focchi e poi decidi.
Il Sig. FOCCHI non è certo l'ultimo arrivato e i suoi gommoni mi pare siano pensati e fatti per correre si, ma sul mare.
A me piaciono tanto.
Riguardo pesi e qualità costruttiva, Marshall erano bei battelli leggeri ed economici, la qualità costruttiva non mi pare fosse delle migliori.
Comune di 1° Classe
TopoMotoV3X (autore)
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- 4/40
Ho sentito parlar bene del focchi ed esteticamente mi piace, il concetto è che spendendo 5/6/7000 euro per tirar a nuovo l’m100 alla fine ho sempre un gommone che si, naviga bene per l’utilizzo che devo andare a farci, ma sarebbe comunque un vecchio gommone, di vecchia concezione ma tirato a nuovo, questo è una delle considerazioni fatte, l’altra è appunto il dubbio che con mare sostenuto il Focchi sia un po più “fiacco” Laughing il peso del focchi 570 è di 380kg mentre del marshall mi pare intorno ai 300, la differenze su peso non è tanta…
Grazie
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/40
Intanto 5 k non sono 7k. Per tirare a nuovo il tuo sarai sui 7k e non sui 5k e, come scrivi, avresti sempre un gommone rifatto, con un layout imho decisamente obsoleto, che mal sopporta anche strutturalmente il peso a poppa dei moderni 4t salvo usare un 40 vitaminizzato, con una carena in VTR prossima ai 40 anni e, che che se ne dica, tutte le materie polimeriche invecchiano e perdono parte delle caratteristiche meccaniche. Aggiungiamo che gli spessori Marshall non sono quelli dei Bertram o Riva anni 70.
Riguardo i pesi; per quel che può significare confrontare mezzi diversi e di dimensioni diverse, rimane il fatto che 80 kg su 300 sono quasi il 30% in più, mica bruscolini; a questo aggiungi che i metodi di laminazione potrebbero non essere gli stessi e che Focchi utilizza anche fibre più nobili con più elevate resistenze meccaniche e che permettono quindi pesi inferiori.
Se domani decidi comunque di cambiare mezzo, chi ti ripaga quello che ha speso sul marshall? Secondo me nessuno.

Ergo la mia modestissima opinione, se ti piace il marshall e magari l'investimento, considerato anche il valore futuro e la rivendibilità, è sensibilmente inferiore e per te è una variabile discriminante allora tienilo. Il confronto tecnico imho non è proponibile.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 6/40
scusa, non sapevo che parlassimo di un gommo di 30 o 40 anni, supponevo fosse piu giovane
quindi
tecnicamente nel mio dialetto, si definisce " una vecchia vestita da sposa" ;
se hai la disponibilita' per farlo, ritengo che passare al Focchi sia un bel salto " in avanti"

mi pare che le carene di Focchi siano in infusione e anche questo a livello di qualita' costruttiva e' un plus notevole, sono piu rigide, meno pesi, meno problemi di eventuali osmosi ;
a livello di pesi, ritengo che sia sempre buona cosa pesarli i gommi , ho dei dubbi che nella vita reale rispettino i pesi da te indicati, penso che un mezzo quintale in piu ci scappi come ridere, quindi se lo tiri e' facile ( sicuro ..) che non stai nei 750 kg


poi
che motore ci monti ?
Comune di 1° Classe
Andrea cgt
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- 7/40
Ciao, come ti hanno già consigliato gli altri utenti, il focchi va provato, perché ha un comportamento completamente diverso dalle carene del signor Donno.
Il marshall 100 ha una carena fantastica, ripresa da più modelli in circolazione, che personalmente preferisco per comportamento sul mosso e in virata a quello delle carene focchi
Coaster 650 - optimax xs
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 8/40
Ho appena fatto fare una riparazione, effettuata in maniera magistrale, al mio Marshall M90 (m. 5.10).
Per curiosità mi sono fatto fare il preventivo per i tubolari nuovi e siamo al massimo sui 4k euro.
Non mi priverò facilmente di questo gommone.Wink
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/40
Andrea cgt ha scritto:
Ciao, come ti hanno già consigliato gli altri utenti, il focchi va provato, perché ha un comportamento completamente diverso dalle carene del signor Donno.
Il marshall 100 ha una carena fantastica, ripresa da più modelli in circolazione, che personalmente preferisco per comportamento sul mosso e in virata a quello delle carene focchi


Quali sono i modelli in circolazione che riprendono la carena del Marshall 100?
Suppongo sarebbe molto utile se potessi esplicitare le differenze di comportamento tra le carene donno, se possibile indicando quali visto che ne ha disegnate oltre un centinaio, e quelle focchi.
Mille grazie in anticipo
Comune di 1° Classe
Andrea cgt
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- 10/40
Restando sulla stessa misura del marshall 100, le prime 2 che mi vengono in mente sono il Joker 19 ed il marsea 100 per esempio. Focchi ho avuto occasione di provare il 510 ed il 550. Sicomportano in modo similare, tipo catamarano. Cioè in virata il gommone non si inclina, effetto kart, per capirci, questo particolare non mi piace proprio. In fatto di velocità invece, nulla da ridire.
Coaster 650 - optimax xs
Sailornet