Correzione specchio poppa [pag. 2]
VanBob
- 11/59
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max.c
- 12/59
In realtà nel tuo caso dovrebbe essere ventilazione poichè da quello che dici aspiri aria dalla superficie, la cavitazione è altra cosa dovuta alle pressioni
L'elica esce dall'acqua se metti il trim neutro???
Attento trim neutro NON è trim positivo
trim neutro è quando diciamo il motore è perpendicolare ed ha la pinna anticavitazione parallela alla chiglia
trim positivo è quando vai ad alzare il piede come per farlo uscire dall'acqua
Quindi con il motore perpendicolare cioè trim neutro hai l'elica fuori dall'acqua????
Ma hai qualche foto?
L'elica esce dall'acqua se metti il trim neutro???
Attento trim neutro NON è trim positivo
trim neutro è quando diciamo il motore è perpendicolare ed ha la pinna anticavitazione parallela alla chiglia
trim positivo è quando vai ad alzare il piede come per farlo uscire dall'acqua
Quindi con il motore perpendicolare cioè trim neutro hai l'elica fuori dall'acqua????
Ma hai qualche foto?
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
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gibo (autore)
- 13/59
Che poi neutro significa poco .. ogni barca ha un suo aspetto per mantenere la planata , o caricare un po' la prua trimmando con mare formato... Comunque non posso toccare il trim dalla posizione tutto negativo se no l'elica non mi lavora più..... se sono da solo in barca va anche bene... In due o più nasce il problema...
max.c
- 14/59
A me viene il dubbio che il motore sia montato male.... ma lascio la parola agli altri
gibo ma non riesci a mettere delle foto di come è montato sullo specchio di poppa e relativa posizione sui bulloni?
Il top sarebbe mettere una stecca sotto la chiglia e vedere come tocca sulla pinna anticavitazione del motore.... ma dovresti vedere se riesci a farlo in porto altrimenti con questo tempo una bella uscita e fai il bagnetto.....
gibo ma non riesci a mettere delle foto di come è montato sullo specchio di poppa e relativa posizione sui bulloni?
Il top sarebbe mettere una stecca sotto la chiglia e vedere come tocca sulla pinna anticavitazione del motore.... ma dovresti vedere se riesci a farlo in porto altrimenti con questo tempo una bella uscita e fai il bagnetto.....
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VanBob
- 15/59
Mi autocito....
VanBob ha scritto:Il motore ha il gambo di lunghezza adeguata alla barca?
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gibo (autore)
- 16/59
Ok. Grazie della precisazione.. non avevo proprio considerato la Cosa ... Anzi ne sapevo poco sulla ventilazione.... anche durante una sterzata anche non troppo stretta l'elica non morde bene , il motore sale di giri e la barca tende a rallentare.. se così fosse dovrei provare un altra elica ???? E con quali caratteristiche ??? Passo più corto o più lungo ???
max.c
1
- 17/59
gibo in tutta sincerità...... secondo me sei fuori strada e vuoi trovare da solo la soluzione.... senza presunzione ti chiedo: sei consapevole che stai facendo ipotesi probabilmente fuori logica?
Non offenderti e non sono un massimo esperto ma ti vedo con idee confuse.... rischi di fare un gran casino....
Riesci a rispondere alle nostre domande e magari mettere qualche foto?
Mettere in secca la barca è impossibile?
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Riesci a rispondere alle nostre domande e magari mettere qualche foto?
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Kiko79
- 18/59
VanBob ha scritto:Mi autocito....
VanBob ha scritto:Il motore ha il gambo di lunghezza adeguata alla barca?
Potresti rispondere a questa domanda? Potrebbe essere la base del tuo problema...
gibo (autore)
- 19/59
grazie.. :up:evidentemente non si finisce mai di imparare .... in questo caso dovrei sostituire l'elica ? leggerò qualche topic per capire come fare la scelta....
VanBob
- 20/59
NO.
Devi controllare l'altezza della piastra rispetto alla chiglia.
Trove centinaia di topic dove viene mostrato il modo corretto di prendere la misura.
Questo servirà a capire se il gambo (non il piede) è della giusta altezza per quel mezzo. La mia impressione è che sia troppo corto!
Devi controllare l'altezza della piastra rispetto alla chiglia.
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