Correzione specchio poppa [pag. 3]
max.c
- 21/59
gibo ha scritto:in questo caso dovrei sostituire l'elica ?
gibo.... Attento..... L'elica NON ci azzecca niente!!!!
Ma non hai foto della barca? Ti abbiamo fatto un po' di domande.... E non rispondi.... Diciamo che è poco educato
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
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gibo (autore)
- 22/59
Ragazzi siete gentilissimi.. rispondi volentieri.. allora il motore è montato correttamente domani farò delle foto.. la pinna anti cavitazione è in linea con la chiglia. Se metto il trim tutto negativo va tutto bene finché sono solo io l'unico in barca... Già con un'altra persona se di un po' di giri diciamo attorno ai 3500 sempre con trim tutto negativo, il motore sale di giri e l'elica non lavora , non morde l'acqua come dovrebbe... Devi diminuire un pochino i giri e allora riprende ... Ma non posso alzare nemmeno un pochino il trim .... Comunque domani ci posto qualche foto.. siete di grande aiuto. Grazie
max.c
- 23/59
Beh dai il forum è qui per questo è un piacere per tutti.
Mi vengono ancora un paio di domande.
Da solo dici che ancora va bene se siete in 2 o 3 e rimanete tutti a poppa cosa succede? Intendo se non metti nessuno a prua.
Ultima cosa sai il modello di elica che monta il tuo Suzuki? Numero di pale diametro e passo?
Metto anche la terza domanda
Da solo riesci ad andare a manetta? quanti nodi fai e quanti giri?
Mi vengono ancora un paio di domande.
Da solo dici che ancora va bene se siete in 2 o 3 e rimanete tutti a poppa cosa succede? Intendo se non metti nessuno a prua.
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Da solo riesci ad andare a manetta? quanti nodi fai e quanti giri?
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VanBob
- 24/59
Sostieni che il motore è montato giusto, a filo chiglia. Lo hai misurato a trim neutro, ovvero a piastra parallela alla chiglia?
La mancanza della piastra non è la causa del tuo problema poiché la posizione di trim neutro la ottieni ugualmente ed è quella posizione in cui deve navigare bene. Inoltre, essere costretti a trimmare tutto negativo altrimenti va in ventilazione è il sintomo di un problema che al momento rimane non identificato.
Mai vista una barca con queste caratteristiche, piuttosto con questo problema!
Quindi:
- verificare il bilanciamento dei pesi (il famigerato CG) in ordine di marcia
- verificare la reale altezza della piastra con la corretta procedura
Qualora entrambe le cose siano corrette è probabile che quella barca non sia adatta per un motore montato a filo chiglia, di conseguenza abbassare di un foro (2.5 cm) o anche più. La posizione si dovrà trovare sperimentalmente.
Sarebbe utile un video del flusso che investe il piede durante la marcia in planata.
La mancanza della piastra non è la causa del tuo problema poiché la posizione di trim neutro la ottieni ugualmente ed è quella posizione in cui deve navigare bene. Inoltre, essere costretti a trimmare tutto negativo altrimenti va in ventilazione è il sintomo di un problema che al momento rimane non identificato.
gibo ha scritto:... se a bordo c'è una persona a prua anche con trim tutto abbassato.. è una caratteristica di questa barca.
Mai vista una barca con queste caratteristiche, piuttosto con questo problema!
Quindi:
- verificare il bilanciamento dei pesi (il famigerato CG) in ordine di marcia
- verificare la reale altezza della piastra con la corretta procedura
Qualora entrambe le cose siano corrette è probabile che quella barca non sia adatta per un motore montato a filo chiglia, di conseguenza abbassare di un foro (2.5 cm) o anche più. La posizione si dovrà trovare sperimentalmente.
Sarebbe utile un video del flusso che investe il piede durante la marcia in planata.
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gibo (autore)
- 25/59
Ok. Prendo atto di tutto.. domani faccio foto .. ho già in carica una piccola sub camera.. a domani con le foto.. grazie
VanBob
- 26/59
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gibo (autore)
- 27/59
Un aggiornamento.. ho sentito il mio meccanico... Secondo lui è una errata regolazione del trim che non permette al motore di andare tutto in negativo.. domani mattina me lo controlla ,secondo lui è lavoro di cinque minuti.... Vediamo.. vi aggiorno...
max.c
- 28/59
Ma... io ne capisco poco però boh.... il trim si regola?
E ammesso e non concesso che sia regolabile il problema difficilmente è quello....
Oppure davvero il piede rimane trimmato positivo e tu non te ne accorgi???
Ma.... la cosa sembra molto marziana (e ultimamente sul forum se ne leggono alcune...) in tutti i casi attendo curioso il verdetto per imparare....
Poi se ti capitasse qualche foto si potrebbe iniziare a parlare.... avevi preparato tutto e non le hai fatte?
E ammesso e non concesso che sia regolabile il problema difficilmente è quello....
Oppure davvero il piede rimane trimmato positivo e tu non te ne accorgi???
Ma.... la cosa sembra molto marziana (e ultimamente sul forum se ne leggono alcune...) in tutti i casi attendo curioso il verdetto per imparare....
Poi se ti capitasse qualche foto si potrebbe iniziare a parlare.... avevi preparato tutto e non le hai fatte?
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gibo (autore)
- 29/59
Ultimo aggiornamento.. il meccanico concessionario suzuki conferma che il fatto è dovuto allo specchio di poppa che è praticamente perpendicolare rispetto al piano dell'acqua.. quindi il motore trimnato tutto negativo ha comunque una angolazione che normalmente avrebbe , su un altra barca , in planata.... Quindi l'unica soluzione è mettere l'apposita zeppa distanziatrice che dà alla poppa una leggera inclinazione diversa... questo è quanto . Domani arrivano le foto.. promesso
Dada77
- 30/59
Cambia meccanico...
Il tuo motore adesso, tutto basso è perpendicolare all'acqua, se riesci a mandarlo negativo ovviamente sale rispetto ad ora e comunque il tuo problema non cambia....
Il tuo motore adesso, tutto basso è perpendicolare all'acqua, se riesci a mandarlo negativo ovviamente sale rispetto ad ora e comunque il tuo problema non cambia....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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