Correzione specchio poppa [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gibo (autore)
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- 51/59
Ditemi un po' come usate voi il trim della barca.... Sentiamo un po' come navigate. Se navigate o se lo usate solo per alzare Il motore all'ormeggio...
Tenente di Vascello
max.c
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- 52/59
Noi non abbiamo problemi di ventilazione e di certo in planata non vado a sfiorare la superficie dell'acqua con l'elica trimmando positivo...
Ma tanto vedo che ti senti superiore a tutti
Gibo ti auguro buon mare.

A chi legge dico di fare molta attenzione perché hai detto un sacco di fesserie senza spiegazioni!
Quando darai spiegazioni potremmo parlare.
Ma tu, come alcuni (per fortuna pochi!), non hai capito nulla dello spirito del forum dove si condivide ogni cosa e ci si becca anche qualche 'non capisci nulla' perché non è il fatto di andare per mare da 40 anni che fa si che quello che uno dice sia vero!
Anzi a volte le pratiche comuni sono le più sbagliate.
Ricordati il vecchio saggio... Non si finisce mai di imparare.!
Ancora buon mare!
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gibo (autore)
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- 53/59
Sono giorni che spiego la mia situazione . Mi avete fatto domande e ho risposto , mi avete chiesto chiarimenti e li ho dati .. non mi avete però detto come voi andate per mare e quali sono i miei errori. Se utilizzate bene il forum ditemi perché una barca in planata non deve avere l'elica appena appena sotto il pelo dell'acqua , senza che caviti o ventili ovviamente , in tal caso si agirebbe leggermente sul trim per abbassare leggermente.... Ma ditemi come navigate voi , mi interessa moltissimo. Grazie
Tenente di Vascello
max.c
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- 54/59
Te lo ho già detto non vado a sfiorare l'acqua trimmando positivo
In planata teoricamente la pinna è parallela all'acqua.
Quindi trim teoricamente neutro. l'elica non la vedi di certo.

Mi viene un dubbio e forse non capisco cosa intendi con quello che dici.
L'elica per intenderci è sotto la pinna
La pinna e l'elica sono praticamente parallele all'acqua in planata.
In planata si alza tutta la barca toccando solo con la v di chiglia ma il motore rimane perpendicolare all'acqua. Ovviamente mare piatto.

Se tu per vedere l'elica alzi il trim in positivo l'elica non è più parallela ma è per traverso all'acqua....
Tu navighi così?
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
gibo (autore)
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- 55/59
Ovvio che è come dici tu. È chiaro che l'elica sta in acqua completamente e che in planata la barca sia sollevata correttamente... Ma questo prima non era possibile ... Ora lo è con il montaggio del cuneo correttore della inclinazione di poppa . i giri di prova in mare ,
con il sottoscritto al timone e un meccanico concessionario suzuki a controllare l'assetto in navigazione , hanno confermato che ora la barca naviga molto meglio e che il trim svolge ora il suo lavoro appieno ... Vi ringrazio tanto della attenzione che mi avete prestato .. buon mare a tutti...
Tenente di Vascello
max.c
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- 56/59
Vediamo se riesco ad interpretare quello che dici.
Per andare in planata metti il trim tutto negativo sfruttando il maggior angolo con il nuovo cuneo.
Una volta in planata ritorni con trim verso neutro/positivo per mantenere la planata.
Ho capito bene?
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
gibo (autore)
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- 57/59
Si esatto... Precisamente... Vado un po' in negativo se la prua tende a delfinare o se faccio una virata stretta a velocità sostenuta...
Capitano di Vascello
andryb
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- 58/59
Se non vado errato, montando il motore su un bracket il motore stesso deve/può essere montato più alto (cliccare sulla parola bracket per maggiori informazioni).
Infatti, a mano a mano che si allontana il motore dallo specchio di poppa il motore medesimo può essere montato più alto, in quanto il piede risulta più immerso.
Di conseguenza, al di là della possibilità di utilizzare il trim in negativo, credo che il nostro amico abbia tratto giovamento dal fatto di montare uno spessore che allontana, seppur solo di qualche centimetro, il motore dallo specchio di poppa, in quanto l'aumento della distanza tra il piede del FB e lo specchio di poppa ha comunque ridotto il fenomeno della ventilazione dell'elica.

Non so se sono riuscito a spiegarmi
Tenente di Vascello
max.c
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- 59/59
@gibo
Bene abbiamo appurato che non navighi conil trim tutto negativo...
Quindi il cuneo in planata non ti serve a nulla.
Il cuneo ti serve solo per il tempo per entrare in planata.

E secondo te perché la tua prua tende a delfinare? Inizialmente hai detto che hai alleggerito la prua....
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
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