Evinrude 250 .i.d. consumi e prestazioni...su clubman 28

Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno, sto acquistando un clubman 28 con due motori evinrude 250 id del 2005 con 400 ore di navigazione .... vorrei sapere i consumi di questi motori e l'affidabilità che hanno...grazie in anticipo...qualcuno di voi ha mai provato questo combinato?
Scusate ancora ma la percentuale dell'olio è al 1% o al 2% ? Che tipo di olio si può utilizzare per questi motori? Ancora grazie
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 2/8
Sono Evinrude 250 D.I.
Praticamente l'ultima serie in produzione prima dell' E-tec.

Sono iniezione elettronica, sia per la benzina che per l'olio dove la percentuale è variabile in base all'andatura.

Di potenza ne hanno da vendere, i consumi non sono dei più bassi, anzi...... ma non sono neanche proibitivi.
Se hai una guida non molto spinta vanno benissimo altrimenti i consumi lievitano parecchio.

Per quanto riguarda l'affidabilità invece i pareri sono dei più discordanti.
Le prime versioni di quei motori hanno praticamente dato tutti problemi che un fuoribordo può dare, ma se come dici sono del 2005 significa che fanno parte dell'ultima serie.

Per me sono ottimi motori, potenti, semplici nella manutenzione (che non deve mai essere trascurata).
Se ti fanno un buon prezzo va tranquillo.

Questo il mio parere, sicuramente in molti non saranno d'accordo con me Wink
Guardiamarina
Luiscb (autore)
Mi piace
- 3/8
grazie mille per la tua esaudiente risposta, però ho fatto un errore i motori sono del 2004 ho appena controllato...in effetti leggo delle opinioni discordanti su questi motori per i consumi, forse sarà dovuto da come si usa la manetta... questi motori che ho preso in esame hanno eliche a 4 pale che da come dice il rivenditore servono per farlo planare anche a bassi regimi ed avere in questo caso consumi accettabili... grazie ancora
Comune di 1° Classe
lawyer.exc
Mi piace
- 4/8
Ma alla fine hai acquistato il Clubman 28 con i due evinrude? Vorrei ragguagli.
Grazie
Comune di 1° Classe
lawyer.exc
Mi piace
- 5/8
Ma alla fine hai acquistato il Clubman 28 con i due evinrude? Vorrei ragguagli.
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/8
@luiscb
Il Clubman 28 - 2 x 250 Hp deve sviluppare circa 52,6 Kts a manetta con peso effettivo navigante di 3.100 kg, pinna anticavitazione a filo carena e trim 0°. Ovviamente la V sarà maggiore con peso inferiore.
Nel caso specifico è una balla la storia delle 4 pale e probabilmente le eliche sono sbagliate. Non sarebbe la 1a volta.
Con eliche ottimali i consumi a V di 30 Kts saranno abbastanza contenuti.
Saluti
Comune di 1° Classe
lawyer.exc
Mi piace
- 7/8
Ma saranno veri tutti quei guai alle centraline di cui si parla tanto. I motori sono del 2004, saranno l'ultima serie prima degli Etec, ho sentito dire che i modelli incriminati sono degli anni precedenti. Chiedo perché c'è in vendita un Clubman 28 con due 250 evinrude del 2004.
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 8/8
I guai alle centraline, purtroppo, sono veri.
Considerate però che anche gli è-tec ne soffrono, al concessionario Evinrude della mia zona ce ne sono diversi con centralina guasta. Secondo me tutto dipende da come si utilizza il motore, credo che il guasto sia provocato da un uso errato dello switch batterie. Nel mio caso, infatti, la centralina funzionava perfettamente, sennonché, durante la navigazione, ho avuto la "felice" idea di smanettare con lo switch e.... Risultato? L'indomani la centralina ha cominciato a fare i capricci.
Sul discorso consumi, io posseggo un 225 cv e, forse perché provengo da un assetatissimo carburato, non mi sembra consumi tanto.
Se consideriamo che il mio è istallato su una jacuzzi di 21 piedi, abbastanza pesante, e che lo scorso anno, in una occasione, sono riuscito a fare 100 miglia con circa 90 litri di carburante, non credo si possa dire che i consumi siano elevati.
Discorso a parte meritano le candele, le quali durano pochino e costano parecchio.
Per il discorso olio, io utilizzo sempre l'XD 50 della Evinrude, ma alcuni amici utilizzano con ottimi risultati il di della QuickSilver.
In definitiva per me è un ottimo motore ed a livello di potenza... Ne ha da vendere.😉😉😉
Sailornet