Confronto piccoli cabinati con motori senza patente: quanti cantieri li producono? quanto costano? come vanno? prestazioni? consumi?

Utente allontanato
Lifeguard (autore)
Mi piace
- 1/77
Per chi non ha troppe pretese, ci sono piccoli cabinati di recente costruzione, registrati in categoria C, con lunghezze che vanno dai 430 cm a 550cm, che possono essere guidati senza patente, motorizzati con 40 puri, oppure con 40/50 40/60 40/70, ed in grado di regalare belle emozioni, con costi di gestione relativamente contenuti.

vorrei insieme a voi, creare una lista che li identifica tutti, comparando le prestazioni ed i consumi con le varie motorizzazioni, la distribuzione degli spazi a bordo, impressioni e pareri di chi le possiede oppure le ha provate in mare.



la quicksilver produce:

Quick silver activ 430 cabin, Quick silver activ 470 cabin, Quick silver activ 510 cabin, Quick silver activ 540 cabin


confronto piccoli cabinati con motori senza patente: quanti cantieri li producono? quanto costano? come vanno? prestazioni? consumi?



marino costruzioni nautiche produce:

inside cabin 500

confronto piccoli cabinati con motori senza patente: quanti cantieri li producono? quanto costano? come vanno? prestazioni? consumi?


lista in aggiornamento...date il vostro contributo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/77
Ma si dai....
Rimpolpiamo anche qua sul forum l'illusione di farsi un cabinato senza patente....
Sad
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/77
Vabbè dai.... "cabinati" mi sembra un parolone in questo caso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 4/77
Quasi 700 chili di solo natante a secco?
Coi senza patente?
Mi scappa da ridere.
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 5/77
I miei vicini di barca al Trasimeno hanno :
- Rio 600 cabin col Mercury 40 Pro
- Coverline 640 cabin col 40/60 (ma dovrebbe passare al 40/70).

Poi ci sono alcuni aquamar bahia mar col 40/60.

Le prestazioni dovrebbero essere modeste, ma per passare una giornata in acqua sembrano migliori degli open...

Con la mia 550 onda col 40/50 ho navigato anche al mare (2 pax) in maniera soddisfacente.
Col 40/60 però navigava molto meglio (una volta giro del lago Trasimeno in 6 pax)


Cià Cià Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 6/77
Io dico che qualunque cosa galleggi è meglio che rimanere a terra, detto questo non riesco a capire perché un 5 metri di barca si voglia una cabina, che non si usa mai, visti gli spazi complessivi, e che riduce drasticamente la vivibilità della barca.

Non do giudizi estetici, ma le barche che hai postato hanno lo spazio di una spider. E dovresti dormirci?

Con un open delle stesse dimensioni ti puoi sdraiare, con un gommone puoi addirittura navigarci.
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
2 Mi piace
- 7/77
Ciao ragazzi,
Lifeguard ha aperto un tread con un tema ben preciso, come al solito cominciate a dare opinioni non inerenti e del tutto soggettive.
Anche a me sembrano barche nello stile "vorrei ma non posso" ma oggi sono una realtà, ne vedo tantissime quì a Fiumicino, e anche in Sardegna ad Agosto dove vado da anni ne vedo parecchie, tutte motorizzate con dei 40hp, se puri o meno non sò ma questo è un fattore secondario secondo me, perchè quasi nessuno lo tiene "legale".
Il vantaggio per chi possiede uno di questi pseudo cabinati non stà nel fare il campeggio nautico... ma nell avere usa sorta di mega ripostiglio sempre a portata di mano, non dover riportare sempre tutte le attrezzature a casa.
Se si usa la barca 365gg l' anno come il sottoscritto vi dico che l' open in inverno pieno può essere duro da digerire, una cabinettà può rendere meno estrema la battuta di pesca.

Il mio contributo al tread lo dò dicendo che da ex possessore di Quick Silver 640 Pilothouse, ho apprezzato in questo cantiere l' ottimo rapporto qualità prezzo, esisteva anche una sorellina minore motorizzabile con il 40hp.
Per barche del genere direi che è fondamentale il discorso prezzo perchè c'è da scommettere che chi le acquisti faccia da li a breve un up grade, tra la prima e la seconda postata preferisco la Quick silver sicuramente più economica rispetto alla seconda che oltretutto ha un orribile e inutile roll bar.
Nel pozzetto, limitare ulteriormente la vivibilità la fruizione della poppa con un "coso" del genere è da pazzi, no al roll bar su natanti simili....ma come fai a girarti lì dietro con una lenza???

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 8/77
Ti passo l'utilizzo invernale scopo pesca. .....
Ma niente altro.
E per l'uso pesca un 40 cv non è sufficiente a gestire le trasferte agli spot

In ogni caso sfido lifeguard a dire che inte deva usi particolari..... lui intendeva diporto.
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
Mi piace
- 9/77
Ok Bobo, non è il massimo farsi parecchie miglia con il motorello sottodimensionato che strilla dietro le orecchie ma quì ne vedo tante, e si spingono fino alle canoniche 6 miglia senza colpo ferire, inoltre per trainare hanno anche meno problemi di altre imbarcazioni proprio per il fatto di essere sottomotorizzate...
Sono una soluzione di marketing per certi aspetti ma se ci pensi sono l' evoluzione moderna di tante antre imbarcazioni più blasonate, pensa ai tanti piccoli Gobbi cabinati che girano quì nel forum.
Chiudo OT sennò vado per la tangente pure io...
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 10/77
MAX ZEBRA 78 ha scritto:

...tanti piccoli Gobbi cabinati che girano quì nel forum....


Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sailornet