Consumi e prestazioni tra un 2T e un 4T [pag. 2]

Utente allontanato
nicolino (autore)
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- 11/29
io invece sostengo l'esatto contrario, cioè che a parità di cv un 2T sia più performante.
non potrebbe essere diversamente, se non altro per il maggior valore di coppia che spunta il 2t e il minor peso del motore.

tu in base a cosa stabilisci che un 4T sia "molto piu' performante"?
Site Admin
VanBob
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- 12/29
Mi sbaglio o la coppia massima si ottiene a un determinato numero di giri e non è legata alla potenza max bensì alla mappatura, alle dimensioni fisiche (alesaggio e corsa), etc?
In questo caso esiste una tabella della coppia max dichiarata per ogni motore?
Sono in errore se sostengo che a tutta manetta e al massimo dei giri (dove si dichiara la potenza max) le performances di un 2T sono identiche a quelle di un 4T?

Credo che sia necessario fare un po' di chiarezza tra i numeri...
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 13/29
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 02:02, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Mi sbaglio o la coppia massima si ottiene a un determinato numero di giri e non è legata alla potenza max bensì alla mappatura, alle dimensioni fisiche (alesaggio e corsa), etc?
In questo caso esiste una tabella della coppia max dichiarata per ogni motore?
Sono in errore se sostengo che a tutta manetta e al massimo dei giri (dove si dichiara la potenza max) le performances di un 2T sono identiche a quelle di un 4T?

Credo che sia necessario fare un po' di chiarezza tra i numeri...


Infatti neppure io capisco come si possa sostenere che un 150 hp 4t "è piu potente" di un 2t o viceversa.
150 hp sono 150 hp e basta.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 14/29
Cari Dolcenera e Nicolino,e idealmente a tutti gli altri "esperti",
come avrete ben capito dai miei innumerevoli post OT non ho competenza specifica
per partecipare a questi thread superspecializzati (a proposito:complimenti!!),ma voglio però aggiungere un argomento:
Sulla copia di Dicembre de "IL Gommone" c'era la recensione dei nuovi Honda BF 75 e 90,quest'ultimo
con il sistema V-TEC a fasatura variabile già presente sui modelli maggiori che,
se non ho capito male serve proprio a ottimizzare la coppia per avvicinare le prestazioni
ad un moderno 2T (Honda ovviamente è un 4T,lo sappiamo tutti).
Mi sembra un modo innovativo (nella nautica,s'intende) per ottenere le prestazioni ottimali,
la domanda è:vi sembra una strada giusta,percorribile o è solo altro fumo negli occhi?
Ciao e grazie anticipate
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 15/29
erlampuga ha scritto:
Cari Dolcenera e Nicolino,e idealmente a tutti gli altri "esperti",
come avrete ben capito dai miei innumerevoli post OT non ho competenza specifica
per partecipare a questi thread superspecializzati (a proposito:complimenti!!),ma voglio però aggiungere un argomento:
Sulla copia di Dicembre de "IL Gommone" c'era la recensione dei nuovi Honda BF 75 e 90,quest'ultimo
con il sistema V-TEC a fasatura variabile già presente sui modelli maggiori che,
se non ho capito male serve proprio a ottimizzare la coppia per avvicinare le prestazioni
ad un moderno 2T (Honda ovviamente è un 4T,lo sappiamo tutti).
Mi sembra un modo innovativo (nella nautica,s'intende) per ottenere le prestazioni ottimali,
la domanda è:vi sembra una strada giusta,percorribile o è solo altro fumo negli occhi?
Ciao e grazie anticipate
Erlampuga


Ciao La@mpy,
La coppia erogata dall' Honda ai bassi regimi è decisamente superiore ai 2 T ed anche a parecchi 4T (sempre misteriose le curve di coppia dei motori marini).
Questo è dovuto proprio al sistema Vtec, che anzichè variare "solo" il tempo di apertura delle valvole, ne modificano anche l'alzata.
In questo modo è come se avessi a disposizione 2 alberi a camme diversi che intervengono nelle fasi più delicate del regime di rotazione.
Per intenderci quelli intorno alla velocità necessaria per planare Wink

In pratica avrai un valore di coppia maggiore in basso senza penalizzare le prestazioni e i consumi in alto!
Grande idea e ben realizzata (affidabile), bravi Jap (anche se non mi stanno simpatici)!!!!

Se dovessi prendere un motore di quella potenza ci farei più che un serio pensierino.
Ottimo motore, ottimi consumi, silenzioso, affidabile e con valori di coppia eccellenti...
Pesa??
Anch'io, ma non sono da disprezzare per questo motivo! Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
saver540
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- 16/29
Gran bel motore, la Honda è sempre la Honda...però considera che i 2T marini sono depotenziati per motivi di affidabilità. Il mio per esempio è un 1300cc 2T, penso che se volessero potrebbero tirarci fuori 250CV, a scapito dell'affidabilità ovviamente.



Corsaro ha scritto:
erlampuga ha scritto:
Cari Dolcenera e Nicolino,e idealmente a tutti gli altri "esperti",
come avrete ben capito dai miei innumerevoli post OT non ho competenza specifica
per partecipare a questi thread superspecializzati (a proposito:complimenti!!),ma voglio però aggiungere un argomento:
Sulla copia di Dicembre de "IL Gommone" c'era la recensione dei nuovi Honda BF 75 e 90,quest'ultimo
con il sistema V-TEC a fasatura variabile già presente sui modelli maggiori che,
se non ho capito male serve proprio a ottimizzare la coppia per avvicinare le prestazioni
ad un moderno 2T (Honda ovviamente è un 4T,lo sappiamo tutti).
Mi sembra un modo innovativo (nella nautica,s'intende) per ottenere le prestazioni ottimali,
la domanda è:vi sembra una strada giusta,percorribile o è solo altro fumo negli occhi?
Ciao e grazie anticipate
Erlampuga


Ciao La@mpy,
La coppia erogata dall' Honda ai bassi regimi è decisamente superiore ai 2 T ed anche a parecchi 4T (sempre misteriose le curve di coppia dei motori marini).
Questo è dovuto proprio al sistema Vtec, che anzichè variare "solo" il tempo di apertura delle valvole, ne modificano anche l'alzata.
In questo modo è come se avessi a disposizione 2 alberi a camme diversi che intervengono nelle fasi più delicate del regime di rotazione.
Per intenderci quelli intorno alla velocità necessaria per planare Wink

In pratica avrai un valore di coppia maggiore in basso senza penalizzare le prestazioni e i consumi in alto!
Grande idea e ben realizzata (affidabile), bravi Jap (anche se non mi stanno simpatici)!!!!

Se dovessi prendere un motore di quella potenza ci farei più che un serio pensierino.
Ottimo motore, ottimi consumi, silenzioso, affidabile e con valori di coppia eccellenti...
Pesa??
Anch'io, ma non sono da disprezzare per questo motivo! Sbellica Sbellica Sbellica
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Utente allontanato
nicolino (autore)
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- 17/29
concordo sul fatto che i cv sono cv, ruberie a parte.....
le uniche differenze riguardano la coppia: quanta e a quale range di rpm.
dovremmo considerare quanto influisce il peso su un natante a parita di cavalli per valutare correttamente gli honda.

sul modernissimo 90 cv in effetti c'e' un gap di soli 25kg ed è probabile che sia davvero piu' brillante dell'etec.
una buona occhiata ai 600 euro che si risparmiano non puo' che giovare.

sono d'accordo, è un buonissimo motore, almeno sulla carta.

per il 115hp pero'..... i chili diventano 55...

saluti
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 18/29
grazie delle risposte come sempre esaudienti,a Corsaro dico che "Omo de panza è Omo de sostanza..."... Sbellica Sbellica e poi...nun me chiama' L@mpy,altrimenti Rollie se ingelosisce... Sbellica Sbellica

...però ora non vi mollo,e chiedo: e il Verado?..non vi fa un po' timore per l'affidabilità?
Se analizziamo il nostro database di iscritti,me sa che nun ce n'è nessuno...o quasi...bah..
ariciao e arigrazie
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 19/29
erlampuga ha scritto:
Se analizziamo il nostro database di iscritti,me sa che nun ce n'è nessuno...o quasi...bah..

verissimo...se vedo però quello che circola per mare io ne vedo parecchi (anche di E-Tec a dire il vero)......
Forse i proprietari di Verado non amano i forum.... Felice
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
Dolcenera
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- 20/29
Se il motore ideale è quello che non ha complicazioni inutili, il Verado non è quello giusto.

E' nato con lo scopo preciso di far colpo.

Gli americani coi 4t non hanno tradizione, così alla Brunswich hanno deciso che non ci si poiteva allineare ai jap ma bisognava stupire.... come?

Col compressore, i sei cilindri in linea e altre menate come le manette elettroniche e il servosterzo di serie...

Mi attira ancor meno dell'Etech.
Sailornet