Acquisto motore nuovo: Mercury Four Stroke 225. [pag. 4]

Capitano di Vascello
aureliods
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- 31/57
Proviamo a far ordine e chiarezza, ci sono indicazioni che possono tranne in inganno. Le timonerie sia per Yamaha che per Mercury sono tutte elettroidrauliche, cioè dotate di copro pompa al timone, pompa elettrica ad alta pressione in linea e cilindro attuatore sul motore, questo sia per Yamaha che per mercury sia nella tipologia Four Stroke V6 che Verado V8, sia per le singole motorizzazioni che per le pluri-motorizzazioni. In mercury differisce il cilindro attuatore tra il four stroke ed il Verado, ma in linea di pricipio il funzionamento è lo stesso.
Ci sono però anche “altre” configurazioni, cioè quelle destinate alle pluri-motorizzazioni dotate del sistema Joystick piloting. Questa installazione infatti ha un cilindro attuatore “speciale” uno per ogni motore, che possiede al suo interno anche il corpo pompa! Questo cilindro speciale di dimensioni notevolmente più grosse del precedente, ha oltre che le connessioni idrauliche provenienti dalla pompa di bassa pressione del timone, anche la connessione elettrica! Da qui “l’errore”.
Le pluri-motorizzazioni dotate del sistema joystick piloting non hanno le barre di accoppiamento tra motori, per consentire appunto ai motori di muoversi liberamente e quindi ottenere la traslazione laterale del battello, invece che simultaneamente, e per fare ciò occorrono appunto due pompe che vengono installate nei cilindri attuatori, l'elettronica del joystick piloting ne controlla il funzionamento.
Sia Yamaha che mercury possiedono sistemi similari a catalogo.
Infine esistono anche versioni di timoneria idraulica tradizionali dove non esiste la pompa elettrica di alta pressione, dato che la pompa del timone da sola riesce ad azionare il cilindro attuatore, ma questo è altro argomento.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
andryb
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- 32/57
La scelta è presto fatta.
Compra quello che costa meno
Cool
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Peppinoblu (autore)
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- 33/57
Grazie aureliods.
Apprezzo molto quello che scrivi perché riguarda un argomento che mi entusiasma.
Innanzitutto, il gommone (che mi sarà consegnato nel 2021) monta di serie la timoneria idraulica Ultraflex .
La mia differenziazione tra timoneria elettroidraulica (del Verado) e "solo" idraulica (quella del F.S. V6) , viene fuori da questa indicazione del concessionario:
"- se compri il Four Stroke V6 225 lo fai montare direttamente così com'è, visto che c'è già la timoneria idraulica;
- se scegli il Verado 250 devi comunicare per tempo al produttore di non montare la timoneria idraulica perché altrimenti rimarrebbero dei fori inutilmente più grossi."
Peraltro, nel listino Mercury, per il Four Stroke 225 la timoneria elettroidraulica non è di serie come lo è invece nel Verado 250: il costo, a listino, è di euro 2.620!
Da lì i miei dubbi e le mie domande.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 34/57
Peppinoblu ha scritto:

La mia differenziazione tra timoneria elettroidraulica (del Verado) e "solo" idraulica (quella del F.S. V6) , viene fuori da questa indicazione del concessionario:....

Quanto ti ho riportato sopra, non è la stessa cosa di quello che hai scritto precedentemente però! Detto ciò, capisco la differenza di costo tra i sistemi, ma parliamo di cose diverse, con rese diverse.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
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NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
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Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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Peppinoblu (autore)
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- 35/57
Hai ragione aureliods: ho espresso un termine in maniera errate e quindi fuorviante.
La timoneria del Four Stroke è solo idraulica e non “elettronica”.
Ecco perché la differenza, così mi si dice, è notevole.
Sottocapo
Peppinoblu (autore)
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- 36/57
Hai ragione aureliods: ho espresso un termine in maniera errate e quindi fuorviante.
La timoneria del Four Stroke è solo idraulica e non “elettronica”.
Ecco perché la differenza, così mi si dice, è notevole.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 37/57
Peppinoblu ha scritto:
..
La timoneria del Four Stroke è solo idraulica e non “elettronica”.
....


None...
Anche il Four Stroke V6 può averla elettroidraulica...
pompa elettrica accanto alla batteria
re: Acquisto motore nuovo: Mercury Four Stroke 225.

re: Acquisto motore nuovo: Mercury Four Stroke 225.

e c'è un motivo:
i nuovi Mercury (V6 e V8) incrementano gli rpm in fase di virata per non perdere la velocità. Questa funzione dialoga con il Virtual Rudder (l'indicatore di barra virtuale) della pompa elettrica, gestendo anche la sensibilità della virata. Con l'installazione di una timoneria idraulica NON servoassistita da pompa elettrica, quindi quella manuale come dici tu, perdi tutte queste funzioni già implementate nell'elettronica di bordo.
Inoltre:
re: Acquisto motore nuovo: Mercury Four Stroke 225.

questo il cilindro del Verado
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo
Peppinoblu (autore)
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- 38/57
... allora, non ha senso scegliere il Four Stroke e poi implementarne (a pagamento) la timoneria per renderla elettroidraulica.
Così facendo, si spenderebbe quanto per il Verado 250 ma con molte qualità costruttive e prestazionali in meno.
Un altro dubbio, a questo punto: in che maniera inciderebbe la differenza di peso tra i due motori (circa 50 kg) a poppa?
Sarebbe un onere gravoso o assolutamente trascurabile? Ricordo a me stesso, e mi consolo, che comunque i 260 kg. di Yamaha 225 non sono proprio pochi rispetto al peso del Verado 250 (270 kg. o poco più) ...
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 39/57
Io metterei in conto anche le manutenzioni obbligatorie durante il periodo di garanzia ufficiale........e tra i vari marchi c ‘e’un abbisso di differenza in euri.
Sottocapo
Peppinoblu (autore)
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- 40/57
Grazie dell'intervento ulisse.71.
In effetti, ho visto sul sito quali potranno essere i costi di manutenzione per Mercury ma presumo che poi in loco chiedano qualcosa in meno; ho chiesto in giro per quelli di Yamaha.
Dalle prime notizie sembra che Mercury sia più cara: mi confermi?
Grazie.
Sailornet