Trim Mercury 115 Four Stroke

Sottocapo
princess35 (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti,ho riscontrato questa anomalia sul motore Mercury 115 4T del 2009,a causa dell'installazione della timoneria idraulica non riesco ad alzare il motore al massimo durante le soste (Il raccordo destro della timoneria alzando il motore tocca contro lo scafo )lasciando il motore in questa posizione dopo giorni me lo ritrovo dentro l'acqua ,cosa puo essere?
La valvola antiritorno del trim che non tiene ?o il problema e che scende perchè non lo alzo al massimo.
Sergio
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 2/7
L'impianto è spurgato? ..perché l'aria è comprimibile in quanto gas, l'olio invece no.
Sottocapo
princess35 (autore)
Mi piace
- 3/7
io non lo ho spurgato ,la ho da maggio ma ho fatto il tagliando prima di usarla ,in ogni caso come si fa lo spurgo?Lo posso fare io con la barca in acqua (e un Saver 580)
Sergio
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 4/7
Ciao.
Allora se il braccio della timoneria batte contro lo specchio di poppa, non dovrebbe dare problemi particolari..mi spiego meglio
La timoneria o meglio i bracci della timoneria devono avere un poco di gioco, con la mano dovresti riuscire a muoverla su e giu di poco. Questo permette di poter alzare il motore completamente, perche' i bracci ruotano appunto insieme al motore, anche se dovrai mettere qualcosa sullo specchio di poppa per salvaguardarlo, tipo angolare in acciao proprio sotto ai due bracci.Sul mio avevo lo stesso problema e ho risolto cosi. due piastre fini in acciaio inox fissate con silicone e nient'altro appoggiate sopra allo specchio con la curva verso l'interno.. ovviamente il braccio deve battere nella parte interna dello specchio e non sul bordo superiore altrimenti il problema rimane...se batte nella parte interna potrai alzare il motore completamente ( facendo prima delle prove nel senso che non dovra' forzare molto ) inserendo poi il fermo di sicurezza, altrimenti col tempo il peso del motore lo fara' abbassare.
Il trimmer alzato, non andrebbe mai lasciato libero, come per esempio quando si trasporta con carrello va sempre zeppato, proprio per evitarne l'abbassamento dovuto al peso.

re: Trim Mercury 115 Four Stroke
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sottocapo
princess35 (autore)
Mi piace
- 5/7
Ciao con piacere rispondo,il mio problema e che non posso alzare tutto il motore come facevo prima che montassi la timoneria idraulica,uno dei tubi della timoneria (quello destro)ha il
canotto di innesto ruotato che non mi permette di alzare il motore fino a fondo perchè alzandolo questo canotto terminale del tubo olio va contro la paratia che supporta il motore,quindi io
lo fermo prima per paura di romperlo , ho visto che dopo una settimana il motore scende e si infila in acqua ,allora ho pensato di portare un tronchetto di legno e fargli appoggiare il motore cosi
dovrei essere tranquillo per l'inverno altrimenti mi trovo il piede del motore pieno di alghe.In primavera cercherò di ruotare il canotto ma dovro rispurgare l'impianto.
Salutoni
Sergio
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 6/7
Ciao. Non è detto che tu debba per forza fare lo spurgo. Dipende se devi svitare o avvitare il raccordo. Provi a ruotare il raccordo che come credo di capire è un tee in cui da un lato arriva il tubo e dall'altro c'è l'ugello per lo spurgo. Solo dopo puoi constatare se c'è perdita d'olio oppure no.
In ogni caso una foto renderebbe tutto più chiaro.
Si una zeppa di legno quadra tipo 8 centimetri per lato e larga più del motore posizionata sotto i puntali del motore e non a forzare contro i pistoni è la soluzione ottimale.
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sottocapo
princess35 (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie provvederò per la zeppa e cercherò di inviare la foto del raccordo timoneria.
Salutoni
Sergio
Sailornet