Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione? [pag. 3]

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Rocky6
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- 21/63
Riguardo ai fori hai capito perfettamente. Il piano da considerare su cui essere perfettamente perpendicolare è quello del tappetino, i bulloni devono essere serrati sul cavalletto in totale aderenza sulla loro rondella, usando il solito sika come guarnizione. Stretti a croce a circa 60/70 kg .
Dì solito chi installa il tappetino “dopo” sugli stessi fori, si trova i bulloni che vanno in grip sulla rondella solo in un’angolo....siccome gli fa schifo inizia a stringere a bestia per serrare più parallelo possibile....il risultato è il bullone stressato o grippato sul dado e il carico di rottura diminuito del 50% , se non gli resta in mano la testa.

Per quello che ti hanno detto in fiera del montaggio...no comment...anzi , per vendere se ne dicono tante! come hai provato di persona, non va bene!
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fran
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- 22/63
Leggermente OT, ma forse utile per il presente problema.
Rocky, si potrebbero usare formaggelle alla francese (sopralzi) oppure piccole scasse dalla parte del tappetino in modo da fare uscire la vite perpendicolare dalla parte interna dello specchio, o no?
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fran
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Ma mica se magnano!
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Rocky6
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- 25/63
Fran,
Non mi è chiaro cosa intendi sul tappetino, tieni conto che il bullone serra sul supporto del motore.
Spiegami per favore.

re: Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?


Lato interno si usano cose del genere.

Edit > ha mi state cojonando!!.....dovevo aspettarmelo!!🤣🤣🤣🤣🤣

Ps. Un po’ di pietà per uno bloccato in casa da un mese con un ginocchio malandato......
Azzz
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fran
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- 26/63
- Ultima modifica di fran il 25/07/20 17:39, modificato 3 volte in totale
Ok, ho capito. La tua soluzione funziona.

Il mio suggerimento non risolveva il problema perchè il cavalletto del motore non si sarebbe inclinato.

Quelle rondelle spesse e smussate sono una bella idea. Thumb Up

Le formaggelle alla francese servono quando su un piano inclinato vuoi montare qualcosa perpendicolare NON al piano.
Mo' provo a fare un disegno.

Trovata la spiegazione.
Le formaggelle alla francese non sono altro che rondelle smussate, proprio dell'angolo di inclinazione delle pareti, quindi permettono di avere la testa della vite e il dado entrambi perpendicolari alle superfici su cui si appoggiano rispettivamente, qualora le superfici stesse non siano perpendicolari. La differenza sta nel fatto che le rondelle sono elementi separati, mentre le formaggelle formano un unico pezzo con l'elemento da serrare.
re: Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?
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gabry87 (autore)
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- 27/63
@Rocky6
Ora dalla foto ho capito che tipo di rondelle intendevi Thumb Up
Però mi sembrano troppo inclinate quelle considerando che un cuneo di 22/1 ha un inclinazione di solo 3,5 gradi. Esistono anche meno inclinate?
Cosa intendi per stretti a croce a 60kg?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/63
Eventualmente le compri piane e poi, con l’aiuto di una dima (e una lima) gli dai i gradi che vuoi.
re: Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?


Edit > le trovi inclinate a diverse gradazioni, sennò te le fai.

Stringi come fosse una guarnizione di testa, la coppia di serraggio per gran parte dei FB 4T è intorno ai 70nm.

Del tuo motore, esattamente al kilo non la so!
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fran
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Ho fatto il disegno.
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Rocky6
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- 30/63
Ho visto! Ottimo sistema....si impara sempre qualcosa!!! Non l’avevo mai considerato da questo punto di vista.👍🏻
Ne visto fare sullo specchio..

Gabry
Adesso hai tutti i suggerimenti per lavorare bene.
Sbassa stó motor!
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