Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
sabrigio
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Embarassed capisco che forse dopo tutte queste pagine dovrei stare zitto.....io avevo il tuo stesso problema, montata la prolunga (un lavoro pulito e reversibile) tutto risolto...
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Vascello
sergetto
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Un bracket amovibile, di lunghezza minima, complanare al diedro di carena e a tutta larghezza.
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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Citazione:
capisco che forse dopo tutte queste pagine dovrei stare zitto.....io avevo il tuo stesso problema, montata la prolunga (un lavoro pulito e reversibile) tutto risolto...
giorgio

No perché stare zitto? Anzi Thumb Up ben vengano opinioni e consigli, più ce ne sono e meglio è Wink
Puoi dirmi Giorgio più in dettaglio il lavoro che hai fatto?

Citazione:
Un bracket amovibile, di lunghezza minima, complanare al diedro di carena e a tutta larghezza.

Non ho capito bene cosa intendi. Puoi spiegarmi meglio?
Capitano di Vascello
sergetto
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Gabry,

Dovrebbe essere una costruzione artigianale, magari in multistrato ed epossidica, quindi non rapidissima.
Di lunghezza minima intendo quella minima necessaria per permettere lo sbalzo minimo necessario per farci stare quanto necessario (timoneria per esempio).
Complanare al diedro di carena intendo che la superficie inferiore del bracket deve costituire un prolungamento dei piani di carena e per tutto il baglio.
Tra l'altro in questo modo l'inclinazione del nuovo specchio poppiero sarebbe indipendente dall'attuale. I 15 gradi attuali mi sembrano comunque sufficienti.
In questo modo arretri una massa e quindi il CG ma meno di quanto allunghi il piano di carena, e comunque sono variazioni minime.

Prima di procedere in questo modo, io proverei comunque un bracket semplice, magari artigianale, con sbalzo minimo possibile, anche solo componendolo con piastre in acciaio zincato. Secondo me risolvi già così.
Riguardo il Lift invece, valuta bene che le dimensioni (e quindi eventuali interferenze) ti permettano di scendere sotto il livello attuale. Anche rimanendo all'attuale quota, l'allontanamento dal calcagnolo ti permetterebbe già un piccolo recupero.
Riguardo l'elica.
Che modello monti attualmente? Le tabelle mercury permettono un buon orientamento, comunque evita la laser come la peste.
In generale una 4 pale di diametro inferiore alla corrispondente 3 pale, permette un montaggio più alto.
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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Sergetto,
scusa ma sono ignorante in terminologia... diedro di carena cosa significa? re: Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?
Se ho capito bene intenderesti in pratica fare un nuovo specchio di poppa a tutta larghezza attaccato a quello attuale per poter alzare il motore con gambo XL?
Mi sembra un lavoro molto complesso e poi non capisco quale vantaggio avrei rispetto ad un semplice lift a L come quello che ho pubblicato nei post precedenti.

Ora ho una Vengeance 3 pale 14,5 x 17p che puoi vedere in foto nei primi post del thread (non è messa molto bene...ha 2 crepe e qualche leggera ammaccatura)
Non credo però che una 4 pale sia la più indicata per la mia barca...pensavo di cambiare passo/diametro ma non ne ho idea...

Cosa ne pensate vedendo il video che ho realizzato e pubblicato in precedenza?
La barca ha una buona posizione in planata? La scia è regolare?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 46/63
Salvo altre esigenze, se passi al XL non ha senso imho impelagarsi nella costruzione di un bracket. Soprattutto come quello che ti accennavo.
Ho parlato della 4 pale perché a parità di potenza e passo, ha diametro inferiore e quindi a parità di altezza di montaggio tende a ventilare meno.
Certamente la migliore soluzione è utilizzare un XL e tralasciare tutto il resto. Pensavo non volessi investire in questo senso, avevo capito male, chiedo venia.
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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- 47/63
Ah ora ho capito perchè dicevi delle 4 pale. Si il diametro inferiore aiuterebbe sicuramente, ma se sistemo l'altezza come si deve probabilmente non avrò più ventilazione nemmeno con una 3 pale in teoria.
Si a questo punto credo anch'io che la soluzione migliore sia allungare il gambo. No non avevi capito male...in realtà inizialmente non ci pensavo nemmeno e nei primi post infatti lo dicevo. Poi ragionandoci sopra anche grazie ai consigli che ho avuto dal forum ho cambiato idea.
Capitano di Corvetta
sabrigio
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No perché stare zitto? Anzi Thumb Up ben vengano opinioni e consigli, più ce ne sono e meglio è Wink
Puoi dirmi Giorgio più in dettaglio il lavoro che hai fatto?

guarda qui..
https://www.gommonauti.it/ptopic61827_allungamento_piede_verado.html
ho avuto il tuo problema ed è stato ekiminato cosi..
Giorgio
italiano fuori corso dentro
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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Grazie Giorgio delle info Thumb Up
Ho visto il topic e si, pare tu avessi un problema davvero molto simile al mio. Non ho però capito una cosa: dopo che hai messo la prolunga al motore vedo dalla foto che la pinna anticavitazione è molto bassa...quasi sotto il filo della carena mi sembra. Non hai alzato il motore sullo specchio di poppa per riportarlo ad un'altezza corretta? Nel mio caso non basterebbero nemmeno tutti i buchi...rimarrei quasi a filo carena anche all'ultimo buco
Capitano di Vascello
sergetto
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gabry87 ha scritto:
.... , ma se sistemo l'altezza come si deve probabilmente non avrò più ventilazione nemmeno con una 3 pale in teoria.... .

Senza dubbio.
Sailornet