Bracket su mar.co 57 altura per utilizzo motore con gambo xl
Attil@ (autore)
- 1/9
salve a tutti, ho appena acquistato uno slendido mar.co altura 57 usato, ma senza motore, siccome il concessionario dispone uno splendido suzuki 140 del 2008 con gambo xl, mentre il mio gommo prevede un motore con gambo lungo, il titolare mi ha proposto l' istallazione di un bracket per poterlo utilizzare lo stesso, qualcuno sa dirmi se è una soluzione valida o se mi puo' portare qualche problematica?
il bracket in oggetto consiste in una piastra in metallo dello spessore di circa una decina di centimetri e del peso di circa 10kg.
aspetto con ansia i consigli dei più esperti.
il bracket in oggetto consiste in una piastra in metallo dello spessore di circa una decina di centimetri e del peso di circa 10kg.
aspetto con ansia i consigli dei più esperti.
sialansa
- 2/9
Non dovrebbe creare problemi, anche se però a me non piace molto l'idea, esteticamente salta subito all'occhio che il motore rimane più alto del normale.
C'è nel forum chi ha avuto proprio il Mar.co 57 con un Mercury a gambo extralungo............e andava benone 8) è anche colpa sua se ho comprato questo gommone.
C'è nel forum chi ha avuto proprio il Mar.co 57 con un Mercury a gambo extralungo............e andava benone 8) è anche colpa sua se ho comprato questo gommone.
zikiki
- 3/9
ciao
io sul mio sacs ho fatto la stessa cosa piastra d'acciaio e motore(suzuki 140 xl) piu alto.
il tutto va benone l'unico consiglio che posso darti è quello di far fare il montaggio del motore dove hai comprato il gommo e da nessun altro.
non si sa mai(anzi lo so) se fai montare il motore da un altro e poi ,speriamo mai ,ti succede qualcosa al gommo sulla parte relativa allo specchio di poppa potrebbero farti storie del tipo che il montaggio non è stato regolare.
ciao
io sul mio sacs ho fatto la stessa cosa piastra d'acciaio e motore(suzuki 140 xl) piu alto.
il tutto va benone l'unico consiglio che posso darti è quello di far fare il montaggio del motore dove hai comprato il gommo e da nessun altro.
non si sa mai(anzi lo so) se fai montare il motore da un altro e poi ,speriamo mai ,ti succede qualcosa al gommo sulla parte relativa allo specchio di poppa potrebbero farti storie del tipo che il montaggio non è stato regolare.
ciao
VanBob
- 4/9
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
branchia
- 5/9
bracket o no ..io non monterei mai un motore XL sopra uno specchio per gambi L..
Qui non si tratta di 40 Cv ..
Qui non si tratta di 40 Cv ..
Rocky6
- 6/9
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Attil@ (autore)
- 7/9
branchia ha scritto:bracket o no ..io non monterei mai un motore XL sopra uno specchio per gambi L..
Qui non si tratta di 40 Cv ..
perchè????
spiegati meglio
branchia
- 8/9
Attil@ ha scritto:branchia ha scritto:bracket o no ..io non monterei mai un motore XL sopra uno specchio per gambi L..
Qui non si tratta di 40 Cv ..
perchè????
spiegati meglio
Perche' la piastra anticavitazione deve per forza stare ad una certa altezza ...cioe' in linea con il piano di carena .......
questo vuol dire che la massa del motore risultera' ..per forza di cose , essere ben al di sopra dell'appoggio del motore , allungando il braccio di leva sullo specchio di poppa .(come si vede benissimo nella foto del post precedente ).
Ora finche si tratta di 40 cv .... ...ma quando i Cv cominciano ad essere tanti ...secondo e' troppo lo sforzo che grava sul suddetto specchio ...
Se uno specchio e' progettato e costruito per un motore con gambo L ...un motivo ci sara....non credi ?
adafkel
- 9/9
Sialansa ha un'ottima memoria....
Attenzione, il bracket non ti serve a nulla, ti serve un power-lift perche' devi "alzare" il motore di 10 cm,per spendere poco(150 euro) avevo risolto il problema facendo fare dal fabbro 2 piastre d'acciaio saldate a sbalzo di 10 cm. Ne e' uscito un lavoro esteticamente non bellissimo, ma funzionale
Questa soluzione mi era stata consigliata dal meccanico del cantiere, ho navigato per un migliaio di miglia ed e' andato tutto bene.
In navigazione non ho notato grandi problematiche, col mare in poppa il beccheggio era piu' accentuato.
Spero che queste foto ti facciano capire come avevo risolto il problema
Vuoi sapere cosa ti consiglio??
Lascia perdere, cercati un gambo L cosi' dormi sonni tranquilli.
Attenzione, il bracket non ti serve a nulla, ti serve un power-lift perche' devi "alzare" il motore di 10 cm,per spendere poco(150 euro) avevo risolto il problema facendo fare dal fabbro 2 piastre d'acciaio saldate a sbalzo di 10 cm. Ne e' uscito un lavoro esteticamente non bellissimo, ma funzionale
Questa soluzione mi era stata consigliata dal meccanico del cantiere, ho navigato per un migliaio di miglia ed e' andato tutto bene.
In navigazione non ho notato grandi problematiche, col mare in poppa il beccheggio era piu' accentuato.
Spero che queste foto ti facciano capire come avevo risolto il problema
Vuoi sapere cosa ti consiglio??
Lascia perdere, cercati un gambo L cosi' dormi sonni tranquilli.
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
Argomenti correlati