Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione? [pag. 7]

Guardiamarina
gabry87 (autore)
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La piastra è un’ottima cosa. Io l’ho sempre montata in tutti i miei motori (4T è un paio di 2T grossi) anche sotto.....con quella piastra e la barca recente e di solida costruzione il lift è veramente di troppo. Vedi se stai a misura con l’ultimo foro basso. Se la piastra anticavitazione va in linea con la carena sei a posto..

DI troppo intendi che non importa che vado più su dell'ultimo buco? Dai calcoli che ho fatto mettendo la prolunga XL e spostando in alto all'ultimo buco la pinna anticavitazione dovrebbe stare 1cm circa sopra la V di carena o al massimo a pari.
Credo che dovrei stare almeno a 2/3 cm sopra la V di carena per ottimizzare i consumi, per questo pensavo ad un lift per alzare un pochino.
Citazione:
Forse mi è sfuggito qualcosa.
Dall'immagine il motore sembra completamente disassato sulla sx... Sbaglio? Ne hai già parlato e mi è sfuggito?

No è il pozzetto che non è centrato con la barca. Guarda questa immagine:
re: Motore troppo alto e problemi di ventilazione. Bracket come soluzione?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Se hai misurato che vai in pari o addirittura un cm sopra....non so che problemi ti stai facendo! .....quanto pensi di consumare in più? ....pensa a navigare bene....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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@sabrigio
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@ gabri87, non ho più modificato l'altezza perchè pur sicuramente consumando di più e perdendo in velocità, posso usare il trim in ogni condizione di mare e di carico.. Navigando praticamente quasi solo in zona Portovecchio (Corsica) preferisco questa condizione di uso
Giorgio

Ho capito grazie Thumb Up

@Rocky
Citazione:
Se hai misurato che vai in pari o addirittura un cm sopra....non so che problemi ti stai facendo! .....quanto pensi di consumare in più? ....pensa a navigare bene....

Non saprei... Già adesso con questo problema che non posso trimmare riesco a fare 1 miglio/litro o in qualche occasione anche 1.1 miglio/litro che non è male.
Abbassando la piastra a filo chiglia poi ho paura di avere un pro e un contro:

Pro: risolvo il problema del trim che a quel punto posso usare per bene
Contro: il consumo potrebbe peggiorare rispetto ad ora

Solo provando lo posso scoprire.... dovrei montare la prolunga e spostare all'ultimo buco e provare. Poi sono sempre in tempo a mettere una piastra come lift per tirarlo un pochino su.
Sailornet