Come mettere in assetto motore su bracket?

Guardiamarina
coghirr (autore)
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- Ultima modifica di coghirr il 29/12/11 00:25, modificato 1 volta in totale
Buona sera,
sulla mia barca è motato un bracket.

Nonostante i vari tentativi di mettere in assetto il motore, anche quelli trovati sul forum (pinna di planata 1 cm sopra la linea di chiglia ogni 10 cm di sporgenza dallo specchio di poppa) non sono riuscito ad avere nessun giovamento; qualsiasi prova, il motore risulta troppo basso, quasi affogato.

Quanlcuno che ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a risolvere la cosa può darmi qualche consiglio?

Grazie e buona serata.
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 2/15
Non è che hai montato un motore troppo pesante per il tipo di imbarcazione?
Dico questo perchè tempo fa sul mio vecchio Novamarine 430, "che da certificato del costruttore poteva montare fino a 50cv se non ricordo male ed un peso di circa 80kg" montai un mercury 25/40 Superamerica, che pesava meno di quanto riportato... praticamente non riuscivo ad andare oltre i 3/4 nodi perchè era talmente appoppato che mi entrava l'acqua dentro e dando gas l'elica mi tirava dentro acqua!
Risultato...venduto e rimesso un bel johnson 521 Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Guardiamarina
coghirr (autore)
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- 3/15
Non credo sia quello il problema, dato che la barca risulta avere un assetto un po' approrato con l'attuale johnson 521. Inoltre sicuramente è troppo piccolo per la barca, dato che in due con l'attrezzatura da pesca non va nemmeno in planata.
infatti ho acquistato il 737 per avere un po' di spinta in più.

Comunque dato che entrambe i motori sono gambo lungo, penso che andrà alzato e non di poco.

Per questo ho chiesto quanto va alzato rispetto alla linea di chiglia, per cercare di avere un assetto ottimale, o per lo meno quasi ottimale.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/15
coghirr ha scritto:

sulla mia barca è motato un bracket.

Comincia a chiarire ......il bracket ...e' di serie oppure e' un " infiltrato?.. Sbellica
Guardiamarina
coghirr (autore)
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- 5/15
Sicuramente è di serie dato che lo specchio di poppa è chiuso e pari, ma negli anni, la barca è stata oggetto di lavori poco edificanti, infatti quando l'ho presa, aveva il bracket montato al contrario ed altro ancora che non sto ad elencare.

Se serve, eventualmente appena posso, faccio una foto per farvi rendere conto. Laughing
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 6/15
Citazione:
(pinna di planata 1 cm sopra la linea di chiglia ogni 10 cm di sporgenza dallo specchio di poppa) non sono riuscito ad avere nessun giovamento; qualsiasi prova, il motore risulta troppo basso, quasi affogato


Ciao coghirr, la regola è di alzarsi con il motore di 2cm ogni 10 cm che ti allontani dallo specchio di poppa e non 1.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 7/15
Io avevo un abbate 32 (nel 1992) con i bracket e due motori mercury da 200, i motori sporgevano di 20 cm ed erano 2 cm sopra lo specchio di poppa. Me li aveva montato un meccanico, ma non ho mai avuto problemi perchè quel motoscafo avrebbe dovuto avere due entrofuoribordo e il vano per i motori era vuoto. Nel viaggio che ho fatto da trieste a corfù ho preso un bel forza cinque all' andata e forza sei al ritorno Sbellica. Dopo c' erano piccole crepette tra lo scafo e il bracket...
Guardiamarina
coghirr (autore)
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- 8/15
Grazie mille Sam.IT per l'informazione, appena metto la barca in rimessaggio, faccio la modifica e provo. Felice

Sicuramente è così dato che alzato 1 cm ogni 10 il motore risulta ancora basso e ho notato che nelle varie foto che si vedono sul web, il motore è parecchio alto rispetto la linea di chiglia.
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 9/15
Chaparral2335 ha scritto:
Io avevo un abbate 32 (nel 1992) con i bracket e due motori mercury da 200, i motori sporgevano di 20 cm ed erano 2 cm sopra lo specchio di poppa......

Per due motori il discorso è diverso perchè vanno a "lavorare" sulla "V" di carena e non al centro come un singolo motore

Ciao
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Guardiamarina
coghirr (autore)
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- 10/15
Chaparral2335 con una motorizzazione del genere, potevi avere anche i motori sotto l'acqua che la barca va ugualmente.

Il problema che avendo una cavalleria ridotta, l'assetto ideale risulta essere molto importante per la corretta azione del motore.

Per quanto riguarda i problemi strutturali, per ora non ho mai avuto problemi, anche con mare piuttosto grosso per la barca che ho (forza 3-4), anche perchè con mare più grosso è difficile che esco, dato che ho prenso anche troppo mare quando sono stato fuori con la nave e sicuramente ne prenderò ancora. Ci manca anche che lo prendo quando esco per fare una pescata o altro; poi se capita, pazienza!
Sailornet