Sistema di ricarica Mercury Elpto 75-90 2t

Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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Da quest’anno posseggo questo motore che sia sta comportando molto bene per il momento tranne che per un consumo eccessivo di olio di cui penso aver trovato la causa.
Il mio dubbio è sulla ricarica, se non ho un numero di giri intorno ai 2000 eroga corrente ma ad un voltaggio basso, a questo range invece oltre alla corrente porta il voltaggio a 14,45 per consentire la ricarica.
Stando al manuale d’officina questo comportamento è normale per i modelli ad avviamento manuale ma non dovrebbe esserlo per il mio che è ad avviamento elettrico.
Inoltre la seconda batterie che è un AGM non viene portata a voltaggio ideale mai a prescindere dal numero di giri.
Spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere o darmi delle delucidazioni.
Il motore naturalmente non ha alternatore ma statore + regolatore.
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 3/4
Ho un selettore, scelgo io meccanicamente se inserire la 1 o la 2.
Ho preferito così essendo il motore nuovo per me non ho voluto apportare modifiche per ripartitori ecc. ecc.
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 4/4
Buona domenica a Tutti.
Ieri rientrando ho fatto qualche prova e la batteria al può ho viene caricata correttamente a qualsiasi regime.
Cercando in rete ho trovato delle esperienze oltre oceano.
Purtroppo questo motore e penso gli omonimi che arrivano fino ai primi anni 2000 non posso ricaricare batterie AGM e cosa ancora peggiore insistere porta a bruciare statore e regolatore con un salasso importante.
Questo è dovuto alla tecnologia della batteria che non riesce ad essere “letta” correttamente dal regolatore.
La corrente in eccesso che non entra in batterie surriscalda il sistema di ricarica e con tempo li danneggia irrimediabilmente.
Forse un’oca cosa sarebbe mettere un ripartitore con energizzatore mi mi riservo la prova per l’inverno
Sailornet