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ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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Buongiorno ragazzi, a questo punto del dilemma solo voi poteti aiutarmi.
Espongo il problema:posseggo un gommone di 4,30 mt motorizzato con un Jhonson Bombardier 40 cv 2 tempi.Quando voglio andare a pescare ( la mattina verso le 5 ) porto il selettore dello staccabatteria nella posizione 1 ( è uno stacca batteria deviatore a 3 posizioni ,Batt 1 - Both - Batt 2 - Off ) il motore stenta a girare ,da come se la batteria è totalmente scarica,
Passo alla posizione Batteria 2 passando da Both e il risultato non cambia ( premetto che monto 2 batterie di cui 1 da 60 A e una appena comprata da 50 A )
Passo alla posizione BOTH ed ecco che il motore parte subito e non si presenta il rumore di batteria scarica.
Dopo qualche minuto che il motore resta acceso , lo spengo , riporto al selettore Batt1 , accendo e parte al primo colpo.
lo rispengo , riporto il selettore alla posizione Batteria 2 e accendo anch'esso senza nessun problema Rolling Eyes
Essendo un tipo scrupoloso faccio controllare e ricaricare tutte e due le batterie , nel frattempo ( essendo elettricista ) sostituisco i cavi dal selettore alle batterie e i cavi che dal motore vanno allo staccabatteria , e qui trovo un inghippo , cioè nel sostituire i cavi verso il motore trovo i vecchi cavi giuntati e crimpati ma nastrati con del solo nastro isolante immersi nella guaina stagna da 40 mm totalmente piena d'acqua UT.
Tra me e me dico " ho risolto il problema "invece niente quando voglio accendere il motore con una sola batteria questa non ce la fà.
cosa potrebbe essere a questo punto ?
Ho pure staccato tutti i fili dei servizi ( luci , pompa ecc.) per escludere qualche cosa a massa ma niente poi ho attaccato i cavi direttamente alla batteria escludendo il selettore na ancora niente.
Cosa mi consigliate di fare? come procedere ?

ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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Questo è il motore in questione , ho pure scartavetrato e pulito tutti i contatti batterie e i capicorda e bulloni sui morsetti del motore

ray

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20/06/09 22:43

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ciao teos , si ho provato la batteria , anzi le batterie una alla volta in maniera diretta ma senza successo , con un voltmetro misuro 12 V ( a motore spento) e quando il motore viene acceso misuro 14 V

VanBob

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27/06/05 23:34

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Italia e dintorni

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Se sei elettricista inutile suggerirti altro.

Probabilmente il motorino di avviamento ha bisogno di una revisione: spazzole e relativi contatti sullo statore.
Controllerei anche, a monte, il relè che porta la corrente al motorino.
Se hai un tester puoi misurare la temsione ai capi del motorino (non in altre posiizioni) mentre giri la chiave di accensione sia con una che con due batterie. Questo ti servirà a capire se esiste una caduta di tensione PRIMA del motorino.

ray

Sottotenente di Vascello
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20/06/09 22:43

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Ciao Van Bob ,difatti di più non so come continuare ,arrivato alla parte meccanica ( motorino di avviamento ecc.. )mi fermo.
Pensate che a riguardo il motorino sia una manutenzione che potrei fare da solo ? se sono ad esempio le spazzole da sostituire ? La cosa strana è perchè a motore freddo non parte con una batteria e poi non lo fa più, se fossero le spazzole il problema persisterebbe ,almeno penso Rolling Eyes

costytos

Sottocapo
Sottocapo

24/02/18 20:03

17

Bari

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prova a smontare tutte e 2 le candele e fai finta di mettere in moto in posizione bat 1 e bat 2 se gira senza problemi può dipendere dal fatto che tende ad ingolfars e non dalle batterie Wink

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