Mercury 40/60 spento all'improvviso

Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 1/5
Ciao a tutti. Stamani ho avuto una brutta esperienza. Per la prima volta sono rimasto in mare col motore che si è spento all'improvviso. Magari è già successo a qlcn di voi e può darmi qlc indicazione. Stavo navigando a circa 4000 giri quando, improvvisamente, il motore è morto. Metto in folle, giro la chiave qualche volta ma niente. Tutto tace. Provo ad alzarlo col trim ma niente. Nemmeno quello funziona. Provo allora col pulsante trim sul motore. Anche quello morto. Eppure la corrente c'è perché l ecoscandaglio, anche se si è spento, si riaccende. Così come la pompa di sentina ecc....
Cosa anomala era la manetta che risultava essere un po' più dura in avanti e molto più dura tirandola in retromarcia. Così mi viene da pensare a qlc problema legato ai cavi. Apro la calotta motore e smanetto un po' con i cavi tirandoli un po'. Giro la chiave e tutto riparte. Compreso il trim.... Cosa può essere stato secondo voi?
2° Capo
pfr66
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- 2/5
Controlla il Grosso connettore cilindrico che c'è nella parte posteriore alta del motore, nel mio caso chi aveva spostato il motore da una barca all' altra non lo aveva assicurato (ha una connessione a vite) ed il motore fceva gli stessi scherzi ovviamnete avvitato ed assicurato tutto ok !!!
é quello che si vede con le 2 righe azzurro/blu

re: Mercury 40/60 spento all'improvviso
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/5
Verifica i cavi + e - sul motore, il + sul relè avviamento ed il - sulla vite del motorino avviamento. Giusta osservazione di prf66 sulla treccia comando, ma se il problema fosse stato il connettore tondo il trim dal pulsante sulla calandra avrebbe dovuto funzionare. Probabilmente uno dei due cavi è lento e da falso contatto, non arrivando elettricità alla pompa del carburante il motore si è spento. Verifica anche il connettore sulla centralina per scrupolo (immediatamente sotto quello a vite)
MBMarco
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 4/5
Che confusione... proverò a verificare il tutto....quello che mi lascia perplessk è la durezza anomala della manetta in retro ed il fatto che il motore è ripartito solo dopo aver mosso avanti e indietro più volte i cavi che comandano la marcia(avanti e retro) all'interno della calandra....a me, da ignorante, ha dato l idea di qlc filo incastrato con quei comandi....poi mi fa pensare il fatto che nemmeno il pulsante trim sul motore funzionasse... Evidentemente non arrivava proprio corrente al motore. Se può essere di aiuto posso aggiungere che la lancetta contagiri si era piantata sui 4000 e nn si smuoveva anche a motore spento
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 5/5
Oggi ho verificato la treccia e pare tutto ok...oggi la manetta si muoveva bene come sempre e il motore anche.... nessuno sa darmi suggerimenti su cosa può essere stato?
Sailornet