Problema meccanico su mercury elpto 75/90 2T

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lauragugu (autore)
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- Ultima modifica di lauragugu il 20/04/20 10:07, modificato 1 volta in totale
Ciao sono Marco sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da un bel po di tempo, mi incuriosiva vedere e scoprire tecniche e nuove idee da poter fare per il mio gommone e aggiungo che ho visto dei lavori “tanto di cappello “ veramente belli, volevo sapere se qualcuno sapeva dove posso trovare il manuale d’officina per questo motore mercury 75 2T del 98 so che è uguale per diversi anni forse fino al 2000 che poi è stato introdotta l’iniezione.
Devo sostituire il blocco motore perché il mio è grippato per via di un problema del circuito di miscelazione olio.
Ne approfitto per chiedere anche un consiglio , questa volta per un secondo motore che al momento ho montato sul mio sacs 490 s sempre mercury 75 elpto 2t se a qualcuno gli fosse capitato , perché mentre sto navigando a 2700 giri e provo d’accelerare tende a. . . . come ingolfarsi arriva su a 3000 /3100 ma non riesce a spingere ,io ho lavato i carburatori ma non ho trovato nulla di strano al di là che c’è un getto più piccolo sul cilindro 1 quello più in alto ma di qualche punto , mi chiedo , potrebbe essere l’allineamento dei carburatori ?
Se qualcuno mi può dire la sua lo ringrazio ciao 👋
Capitano di Corvetta
ilcollega
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ciao,se tende ad ingolfarsi come dici hai fatto bene a pulire i carburatori per togliere eventuale sporcizia. ma io controllerei tutta la linea della benzina dalla pompetta del serbatoi,ai tubi che vanno nella pompa del motore per finire al filtro per carburatore che hai nel motore. potrebbe anche essere una trafilatura d'aria a causa di una fascetta lenta su qualche tubo
Davide
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lauragugu (autore)
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Ciao ilcollega , tutto l’impianto di alimentazione l’ho controllato il filtro del motore anche le fascette che ho tagliato non sembravano messe male ho controllato solo per scrupolo la valvola della miscela d’olio per vedere se funzionava bene l’altro motore l’ho grippato per colpa di quella valvolina in ottone che non so neanche come si chiama, dici che posso controllare qualcos’altro prima di montare il tutto ?
Capitano di Corvetta
ilcollega
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io ho un motore simile al tuo un 60 elpto e non mi viene in mente altre cose da controllare riguardo alla linea del carburante.
quindi escludendo la carburazione,può provare a vedere se è un problema elettrico tipo le bobine. hai detto che va in moto però poi di un tot di giri non prendi. verifica se non ci sono crepe sulle bobine che possano causare una dispersione e fai la classica prova della scintilla della candela. adesso devi andare per esclusione e provare un po alla volta
Davide
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lauragugu (autore)
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Ok ti ringrazio per le dritte proseguo con questi controlli e ti faccio sapere al momento grazie sei stato d’aiuto 🙂👍🏻
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lauragugu (autore)
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- 6/25
Ciao volevo sapere se qualcuno ha per caso il manuale d’ officina del mercury 75/90 2T , dovrebbe essere lo stesso per il 75 che 90 cv dal anno 1994 al 2000 vi prego aiutoooo Smile
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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lauragugu ha scritto:
mercury 75 elpto 2T se a qualcuno gli fosse capitato , perché mentre sto navigando a 2700 giri e provo d’accelerare tende a. . . . come ingolfarsi arriva su a 3000 /3100 ma non riesce a spingere ,io ho lavato i carburatori


Ciao, non conosco questo motore, però se non supera mai quei giri e si ferma sempre attorno ai 3000 potrebbe essere un problema di anticipo....verificare i leveraggi e le cam per vedere che non ci sia nulla di rotto ? Il buon Dada77 può indicarti dove controllare....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
lauragugu (autore)
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Ciao grazie , io sono nuovo del forum ma voi vi conosco già da un po’ perché seguo questo forum da molto più tempo e ho letto un po’ di lavoretti che avete fatto e vi faccio i complimenti 👍🏻 .
Le novità sono queste : Sto confrontando i due motori in mio possesso , un Mariner scatto 75 del 94 e un mercury 75 del 98 , i motori sono identici anche di cilindrata , entrambi portati a 90 cv a mia insaputa, perché i carburatori hanno il codice 8216..... il mariner scatto più molto più usato era una scheggia volava montato sul sacs 490 S all’epoca mi mancava il contam ma presumo circa 40 nodi dopodiché 😕l’ho grippato perché il vecchio proprietario l’aveva abbandonato per anni e l’olio Di miscela si era solidificato in parte sul fondo della vasca sulle tubazioni e su una valvolina unidirezionale in ottone che presumo sia stata proprio questa a far passare poco olio quando mettevo a pieno regime l’ accelleratore ,facendo sì che per 4 volte in diverse giornate per provare la brezza della velocità ho grippato e ,non l’ho neanche capito 😞 credevo si spegnesse per un problema elettrico perché subito dopo ripartiva. Passiamo avanti , lo sostituito col mercury lo provo la appunto a 3000 giri appunto fa questo scherzo , questo motore è praticamente nuovo è stato usato pochissimo e controllandolo così non ha nulla di strano , quindi oggi li sto confrontando e scopro che il mercury ha 8 punti di getto quindi 54 in più rispetto il mariner scatto con 46 di getto , la cilindrata è la stessa i carburatori anche Il pacco lamellare è perfetto quindi mi immagino che non abbiano finito di fare le regolare del caso sul mercury ed ora sto pensando ai getti sbagliati oppure l’anticipo da mettere a posto..
Che mi dite ? Scusate ho scritto un botto lo so.
Ho immente anche di sistemare lo Scatto visto che ho trovato i cilindri ecco perché chiedevo un manuale d’officina giusto per fare le cose un po’ più “curate “ vi mando una foto della valvola in questione così mi potete dire la vostra grazie
Sottocapo
lauragugu (autore)
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- 10/25
Macché non riesco mica a mettere una foto🤨
Sailornet