Problema di accensione Mercury Elpto 40 cv 2t
lomacale (autore)
- 1/15
Buongiorno,
sono nuovo del forum..Ho da poco acquistato il mio primo gommone (Lomac 500 IN) con motore Mercury.
Non ho avuto la possibilità di testarlo mettendolo in moto e quindi - a scatola chiusa - mi trovo ora con il motore che non si avvia.
Ovviamente il venditore non si fa piu' contattare. Vabbè, lasciamo perdere.
Quando ruoto la chiave - con il motore in folle - subito si sente un beep intermittente.
Quando invece premo la chiave per l'accensione, non si sente girare il motorino di avviamento ma un tic-tic proveniente dal componente che ho fotografato. Di che cosa si tratta? Vedo che ci sono alcuni tubetti (benzina/olio?). Forse riconosce che manca olio nel serbatoio del miscelatore?
Non vorrei accenderlo in queste condizioni, solo sentire il motorino girare per 1 s.
In attesa di qualche indicazione o suggerimento, ringrazio Ale
sono nuovo del forum..Ho da poco acquistato il mio primo gommone (Lomac 500 IN) con motore Mercury.
Non ho avuto la possibilità di testarlo mettendolo in moto e quindi - a scatola chiusa - mi trovo ora con il motore che non si avvia.
Ovviamente il venditore non si fa piu' contattare. Vabbè, lasciamo perdere.
Quando ruoto la chiave - con il motore in folle - subito si sente un beep intermittente.
Quando invece premo la chiave per l'accensione, non si sente girare il motorino di avviamento ma un tic-tic proveniente dal componente che ho fotografato. Di che cosa si tratta? Vedo che ci sono alcuni tubetti (benzina/olio?). Forse riconosce che manca olio nel serbatoio del miscelatore?
Non vorrei accenderlo in queste condizioni, solo sentire il motorino girare per 1 s.
In attesa di qualche indicazione o suggerimento, ringrazio Ale
Dada77
- 2/15
Quando premi la chiave il "tic" che senti è l'arricchitore che entra, se non gira neanche il motorino potrebbe non "leggere" il folle della marcia o la presenza dello stacco di sicurezza.....
Darei anche una controllata alla carica della batteria.....
Darei anche una controllata alla carica della batteria.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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lomacale (autore)
- 3/15
Grazie della risposta..Riconoscendo la mia ignoranza in materia, a cosa occorre l'arricchitore?Come posso verificare di essere in folle?Batteria nuova e carica.
IN ogni caso il beep è allarme di sicurezza che indica che il gommone è in moto?Oppure indica anomalia del folle o altro?
Grazie
IN ogni caso il beep è allarme di sicurezza che indica che il gommone è in moto?Oppure indica anomalia del folle o altro?
Grazie
Dada77
- 4/15
L'arricchitore serve per la partenza a freddo, premi la chiave e poi tenti l'avviamento (non a chiave premuta)....
Il bip è normale quando accendi il quadro....
Lo stacco di sicurezza è inserito?
Il bip è normale quando accendi il quadro....
Lo stacco di sicurezza è inserito?
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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lomacale (autore)
- 5/15
La sicurezza è inserita correttamemente.
Per avviare il motore devo ruotare la chiave (a questo punto inizia il beep) e premere la chiave stessa, giusto?
SI puo' accorgere che manca olio e quindi attivare una sorta di protezione o no?
Per avviare il motore devo ruotare la chiave (a questo punto inizia il beep) e premere la chiave stessa, giusto?
SI puo' accorgere che manca olio e quindi attivare una sorta di protezione o no?
Dada77
- 6/15
Il blocchetto è come quello auto solo che prima di ruotare su start devi premere un istante la chiave (a freddo)
Quindi
- OFF (tutto spento)
- ON (quadro acceso e senti il bip)
- "cicchetto" premendo la chiave (arricchitore per partenza a freddo)
- START continuando a girare la chiave (come per le auto)
Quindi
- OFF (tutto spento)
- ON (quadro acceso e senti il bip)
- "cicchetto" premendo la chiave (arricchitore per partenza a freddo)
- START continuando a girare la chiave (come per le auto)
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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Frik
- 7/15
Generalmente il bip intermittente è la mancanza di olio, se continuo è sovratemperatura. Le cose che impediscono l'avviamento sono lo stacco di sicirezza e la leva non in folle.
lomacale (autore)
- 8/15
Allora probabilmente sbaglio qualcosa..Pensavo che l'interruttore avesse solo sue posizioni ON-OFF. Quindi lo ruotavo in senso orario solo di uno scatto. Da li sentendo il beep e vedendo che l'interruttore del trim azionava correttamente il movimento del motore su-giu, credevo che per accendere fosse sufficiente premere la chiave dentro (da li nasce il rumore tic-tic).
Quindi mi confermate che devo ruotare di un 'altra posizione a dx?sembrava "duro" alla rotazione, quindi non ho nemmeno provato.
Cosa ne pensate? Allego la foto della mia leva.
Quindi mi confermate che devo ruotare di un 'altra posizione a dx?sembrava "duro" alla rotazione, quindi non ho nemmeno provato.
Cosa ne pensate? Allego la foto della mia leva.
Frik
- 9/15
Mentre ruoti la chiave per avviare, devi spingere la chiave verso l'interno per attivare l'arricchitore, ma non è questo il problema. Controlla che la levetta sotto la chiave sia rivolta verso l'alto.
Dada77
- 10/15
Si, devi ruotare di un'altro scatto la chiave....
Sotto al nottolino della chiave hai una specie di "tettoia" che copre la levetta dello stacco di sicurezza, la levetta deve stare verso la chiave......
Sotto al nottolino della chiave hai una specie di "tettoia" che copre la levetta dello stacco di sicurezza, la levetta deve stare verso la chiave......
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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