Problema di accensione Mercury Elpto 40 cv 2t

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lomacale (autore)
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- 1/15
Buongiorno,
sono nuovo del forum..Ho da poco acquistato il mio primo gommone (Lomac 500 IN) con motore Mercury.
Non ho avuto la possibilità di testarlo mettendolo in moto e quindi - a scatola chiusa - mi trovo ora con il motore che non si avvia.
Ovviamente il venditore non si fa piu' contattare. Vabbè, lasciamo perdere.
Quando ruoto la chiave - con il motore in folle - subito si sente un beep intermittente.
Quando invece premo la chiave per l'accensione, non si sente girare il motorino di avviamento ma un tic-tic proveniente dal componente che ho fotografato. Di che cosa si tratta? Vedo che ci sono alcuni tubetti (benzina/olio?). Forse riconosce che manca olio nel serbatoio del miscelatore?
Non vorrei accenderlo in queste condizioni, solo sentire il motorino girare per 1 s.
In attesa di qualche indicazione o suggerimento, ringrazio Ale

Problema di accensione Mercury Elpto 40 cv 2t
Ammiraglio
Dada77
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- 2/15
Quando premi la chiave il "tic" che senti è l'arricchitore che entra, se non gira neanche il motorino potrebbe non "leggere" il folle della marcia o la presenza dello stacco di sicurezza.....
Darei anche una controllata alla carica della batteria.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lomacale (autore)
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- 3/15
Grazie della risposta..Riconoscendo la mia ignoranza in materia, a cosa occorre l'arricchitore?Come posso verificare di essere in folle?Batteria nuova e carica.
IN ogni caso il beep è allarme di sicurezza che indica che il gommone è in moto?Oppure indica anomalia del folle o altro?
Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 4/15
L'arricchitore serve per la partenza a freddo, premi la chiave e poi tenti l'avviamento (non a chiave premuta)....
Il bip è normale quando accendi il quadro....

Lo stacco di sicurezza è inserito?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
lomacale (autore)
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- 5/15
La sicurezza è inserita correttamemente.
Per avviare il motore devo ruotare la chiave (a questo punto inizia il beep) e premere la chiave stessa, giusto?
SI puo' accorgere che manca olio e quindi attivare una sorta di protezione o no?
Ammiraglio
Dada77
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- 6/15
Il blocchetto è come quello auto solo che prima di ruotare su start devi premere un istante la chiave (a freddo)

Quindi
- OFF (tutto spento)
- ON (quadro acceso e senti il bip)
- "cicchetto" premendo la chiave (arricchitore per partenza a freddo)
- START continuando a girare la chiave (come per le auto)
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/15
Generalmente il bip intermittente è la mancanza di olio, se continuo è sovratemperatura. Le cose che impediscono l'avviamento sono lo stacco di sicirezza e la leva non in folle.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lomacale (autore)
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- 8/15
Allora probabilmente sbaglio qualcosa..Pensavo che l'interruttore avesse solo sue posizioni ON-OFF. Quindi lo ruotavo in senso orario solo di uno scatto. Da li sentendo il beep e vedendo che l'interruttore del trim azionava correttamente il movimento del motore su-giu, credevo che per accendere fosse sufficiente premere la chiave dentro (da li nasce il rumore tic-tic).
Quindi mi confermate che devo ruotare di un 'altra posizione a dx?sembrava "duro" alla rotazione, quindi non ho nemmeno provato.
Cosa ne pensate? Allego la foto della mia leva.
re: Problema di accensione Mercury Elpto 40 cv 2t
Capitano di Corvetta
Frik
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- 9/15
Mentre ruoti la chiave per avviare, devi spingere la chiave verso l'interno per attivare l'arricchitore, ma non è questo il problema. Controlla che la levetta sotto la chiave sia rivolta verso l'alto.
Sailornet