Problema trim su Mercury 75 elpto

Guardiamarina
AndreV60 (autore)
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- 1/11
Ciao ragazzi, ieri ho comprato il motore in questione ad una cifra ridicola. Giaceva in un rimessaggio della zona, attaccato ad una sbarra di ferro a 50cm da terra, con il trim tutto sollevato da piu' di un anno. Il vecchio proprietario mi ha assicurato che funzionava tutto quando lo ha smontato dalla barca l'anno scorso, ma non avendo piu i cavi batteria e strumenti (rimasti sull'imbarcazione) gli ho fatto un'offerta "alla cieca" e me lo sono portato via. Portato a casa, collego i cavi batteria, collego la manetta (che avevo io) ma..... Il trim non si muove, ne dalla scatola comandi, ne dal tasto laterale.... Se si preme, sia su che giu' si sente fare un "tic" da dentro il motore, ma nulla.... Ho da comprare un trim nuovo o posso fare altre prove? Ho controllato il fusibile da 30 ed e' a posto. Per la cronaca, dopo un cambio candele e due giri di chiave, il motore e' partito Cool se riuscissi a far funzionare pure il trim, potrei dire di avere fatto un mega affare Razz
Guardiamarina
AndreV60 (autore)
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- 3/11
Come le controllo le spazzole? Poi per carita', esperienza pari a 0, ma con un problema di spazzole non funzionerebbe? Avendo esperienza con utensili elettrici, se hanno un problema di spazzole comunque vanno, male ma vanno.... Non e' la stessa cosa?? Qua' si sente solo fare un tic, presumo dal rele' e basta, non da altri segni di vita. Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/11
prova ad alimentare direttmente il motorino del trim, se funziona c'è un problema a monte.
Guardiamarina
Valeriotto
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- 5/11
Prima di passare a smontare il motorino del trim prova a staccare i cavi del trim e collegati direttamente alla batteria per controllare se funziona il trim.
Dato che è fermo da un po sono i relè del trim che sono attaccati.
Fai in questo modo

1 segui i cavi dal trim fin dentro alla calandra dove trovi gli attacchi

2 scollega i cavi e collegati alla batteria

3 se sono 3 cavi rosso va su + verde e blu a uno alla volta se - una per la salita e uno per le discesa.

4 se sono solo 2 cavi uno su + e uno su - e viceversa.
Guardiamarina
Valeriotto
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- 6/11
Fai anche un'altra prova
Con il manico di un giravite dai dei colpetti su i solenoidi e contemporaneamente aziona il pulsante del trim.
Se non va segui i passaggi per il collegamento diretto.
Se non va ancora non ti resta che smontare il motorino del trim
Facci sapere
Buon lavoro
Ps
Perché non metti due foTo del motore Wink
Capitano di Corvetta
Frik
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- 8/11
Fanno click, ma non è detto che la corrente passi, anche perchè prima di smontare il motorino, deve togliere l'olio.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 10/11
Perchè in questo motore, non sò negli altri, quando vai a smontare la "calotta" , viene via anche la parte della pompa. Ci sono passato, volevo smontare il motorino per riverniciarlo, come ho allentato le viti del motore, è cominciato ad uscire l'olio.
Sailornet