Yamaha 25j del 2003 con rumore rilascio gas o al minimo [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
Mi piace
- 51/76
Tutta la plastica sciolta che vedi nel Coperchio della girante in parte deriva dall usura della gomma e plastica delle tante girati che hanno lavorato nel tuo motore, ed in parte dal bicchiere che non avendo più l apposito fermo nell alloggio tende a girare.
Anche se il Coperchio di plastica ed il bicchierino hanno un foro abbastanza grande da far girare l albero di trasmissione senza attrito ti ricordo che il bicchierino è eccentrico e se ha ruotato nella sua sede sono cavoli amari per tutto il corpo pompante. Ciò ha potuto determinare l allargamento dei fori che adesso tu vedi molto larghi rispetto all albero di trasmissione.
Ti consiglio di controllare in maniera approfondita tutte le componenti della pompa e di sostituire tutto il necessario compreso le guarnizioni tra i vari componenti.
Ps: anche un serraggio errato o troppo forte dei Perni del coperchio può determinare l usura della girante e un mal funzionamento
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 52/76
Per il fischio..
Hai controllato la guarnizione tra carburatori e pacco lamellare??
A me faceva lo stesso, ho sostituito la guarnizione ed è sparito..
Fagli pulizia e carburazione a modo..
Secondo me non piscia tanto bene..
Sergente
gusciodinoce (autore)
Mi piace
- 53/76
VanBob ha scritto:
Per cortesia, o si riesce a inserire le immagini come da istruzioni o si eviti di postare in continuazione. Esiste lo strumento di "anteprima" per capire se va bene il post.
Grazie

Per le foto mi dispiace ma è la prima scusate
Sergente
gusciodinoce (autore)
Mi piace
- 54/76
Marcomare quando ho finito con la pompa acqua vorrei controllare questa cosa della guarnizione perché mi pare verosimile anch'essa e spiegherebbe il fatto di non sentirlo col cacciavite poggiato all'orecchio come potrei verificare senza smontare i carburatori?
Se capisca che è lei posso allentare il gruppo e farci un un giro di motorsil guarnizione liquida e poi stringere i dadi?
Per il resto ti assicuro che piscia benissimo ho deviato io il tubicino della spia in maniera che la faccia nel secchio.
P.S. Ma ti faceva proprio così identico con un leggero rallentamento della rotazione?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 55/76
La mia impressione è che sia qualcosa di meccanico. Guardando i video e vedendo il volano che si blocca in concomitanza con il rumore di “frenata” (come metallo su gomma) sembra proprio che si crei in un dato momento un attrito su qualche organo in movimento.
Questa è solo un’opinione personale dai video postati.
Quando hai capito come postare correttamente le immagini, sarebbe interessante vedere le condizioni del piatto della girante e della zona sotto, attorno al paraolio e attorno alle sedi dei bulloni che bloccano il corpo pompa.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sergente
gusciodinoce (autore)
Mi piace
- 56/76
Grazie Rocky Appena posso le metto e foto devo capire bene altrimenti mi prendo delle grandi sgridate quello che ho notato io e che la girante funge anche da guarnizione contro il bicchiere in acciaio sviluppando un certo attrito per non fare scaldare il tutto tecnici Yamaha hanno fatto un forellino nel bicchiere da cui l'acqua trafila e raffredda da sopra calore generato nel mio caso il forellino era quasi completamente ostruito quindi ti puoi immaginare la parte centrale della girante che è quella che poi funge anche da guarnizione che può essere raffreddata solo da sopra senza ausilio dell'acqua ha fuso Un po' tutto però non sono ancora convinto che rumore provenga da lì Per quanto riguarda il bicchierino che gira nella sede e batte contro l'albero perché è eccentrico Ho fatto una prova bloccando lo stesso con Attack e Colle bicomponenti Giusto per provare se era lui e il rumore però c'era lo stesso Comunque adesso ho comprato tutto nuovo Riproverò per vedere se era quella roba lì Una cosa è certa stringerò poco i bulloni della pompa perché come ha detto un utente stringere troppo aumenta l'attrito della pompa contro il bicchiere
Sergente
gusciodinoce (autore)
Mi piace
- 57/76
re: Yamaha 25j del 2003 con rumore rilascio gas o al minimo

re: Yamaha 25j del 2003 con rumore rilascio gas o al minimo
Sergente
gusciodinoce (autore)
Mi piace
- 58/76
Ok qui potete vedere finalmente la vecchia e la nuova.pompa acqua
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 59/76
Si mi faceva identico..il mio è del 97, avviamento a strappo..
Ho notato il problema facendo attenzione al corpo carburatori e vidi proprio uno sbuffo di aria che usciva dalla guarnizione..
Il volano rallenta perché perde la carburazione..almeno io lo interpretai così e risolsi il problema...
Mi sembra il tuo faccia proprio uguale..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
Mi piace
- 60/76
Guscio di noce I perni della pompa non li devi stringere poco, soprattutto se metti le varie guarnizioni nuove, vanno serrati il giusto e dopo un po' controllati poiché le guarnizioni nuove si schiacciano e di conseguenza i Perni si allentano. Yamaha da delle specifiche su quanti kg forza applicare per stringere i Perni.
https://www.pollio.it/public/natante/montaggio_girante.html
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Sailornet