Prestazioni e rendimento Marshall M80 con top 700 50cv [pag. 2]

Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 11/35
Grande propcalc1.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/35
coaster650 ha scritto:
Il TOP 700 sflangiato sviluppa 37.3 Kw a 5000 g/min
Ha un range WOT di 4500 g/min - 5500 g/min
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
coaster650
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- 13/35
@fran
Probabile che il dato postato dal proprietario e ricavato dal certificato di riomologazione sia più veritiero.
I miei dati sono ricavati da una pubblicazione ufficiale Yamaha e corrispondono al motore 50D: motore dal quale il 25Q derivava e differiva solo per la flangiatura apposta sull'aspirazione
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/35
Un 2t a 6000 rpm non ha tempo per effettuare un adeguato lavaggio con conseguente notevole perdita di potenza.
Il mio 25Q sflangiato non faceva più di 5200-5300 rpm
Credo più a quello che hai scritto tu, di quello che ha scritto chi ha fatto a nuova omologazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/35
A quanto scrive Fran occorre aggiungere che chi - illo tempore - modificava i 2T non si limitava ad "ingrandirgli la bocca" per "bere" di più, ma doveva anche modificare le luci di aspirazione a scarico proprio per ottenere un adeguato lavaggio. Questo per dire che è un'ipotetica incognita quanto osserva Fran. Infatti allo stato sappiamo solo che è omologato per ....... Il che è difficile da smentire senza andare in acqua .... e verificare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
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- 16/35
Vi ringrazio tutti per le risposte. Sto provando a inserire la foto del certificato di riomologazione, ma il server si blocca quando compare la banda "inserisci nel topic". Ho provato nei vari formati d'immagine ma niente.
Spero che questo motore raggiunga i valori indicati nel certificato, altrimenti interverrò per migliorarne il rendimento volumetrico, il mio obiettivo è raggiungere i 40 nodi di velocità a Gommone scarico . Ho effettuato vari test di controllo (compressione fasi ecc.) ed è in perfetto stato di efficienza ed ho revisionato praticamente tutto, anche se essendo un motore "quadro" non credo che raggiunga elevati giri/min. Per quanto riguarda il gommone sto provvedendo a lucidare la carena, alla quale non applicherò l'antivegetativa ma una vernice al teflon. Fatto sta che al termine non c è cosa migliore che provarlo in acqua.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 17/35
Vuoi fare 40 nodi con un m80?

Complimenti per il coraggio
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/35
@SeaHorese
Se la mia scheda riepilogativa è confermata, i 40 Kts con mnimo carico sono possibili sempre che ci sia un'elica adatta/adattabile. Tale sfizio ha un piccolo prezzo (200).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
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- 19/35
Credo che la carena del Marshall anche se leggera può sostenere tale velocità con mare forza olio (piatto e senza vento).
Proplac1, Qual'ora l' elica attuale non sia la più adatta, sono disposto a comprarne una in acciaio che mi dia soddisfazione. Considerando che non sul gommone non andrò mai a pieno carico, ma al max in 2.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
1 Amore
- 20/35
Guarda che a 30 kn non lo gestisci quasi piu alle 7 del mattino con forza olio.....
È una carena troppo corta e ha scarti laterali che destabilizzato molto l'assetto.....
Poi, scusami tanto, non per farmi gli affari tuoi, ma dove vuoi andare a 40 nodi con un 4.30?

Io li ho fatti... Anzi 31.4 al lago di Viverone, ma ci fai 1/4 di miglio poi devi mollare.....
Sailornet