Curve di rendimento dei nostri fuoribordo. Dove trovarle?

Tenente di Vascello
Quickie (autore)
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Se avessimo a disposizione le curve di rendimento dei nostri fuoribordo. ......
Un grafico che riporti la coppia, i cavalli ai vari giri potremmo fare scelte accurate per l acquisto di un motore da installare, l elica da montare ecc. Non trovate?
Pensavo a questo soprattutto perché, a differenza dei motori di concezione stradale che grazie al cambio possono girare al giusto numero di giri e scalare per affrontare le salite, noi coi fuoribordo ovviamente non lo possiamo fare. Eppure anche noi spesso dobbiamo affrontare le "salite", le onde più o meno alte o più o meno lunghe.
Inoltre considerando che statistiche alla mano i nostri.motori girano spesso tra i 2500 e i 4000 giri, sarebbe buona cosa se in questo range sviluppassero potenza e prontezza di risposta. Che ne dite?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Capitano di Vascello
alberto ang
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Sembra che le curve di coppia dei fuoribordo siano più segrete dei valori di deportanza della Mercedes di F1 .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Utente allontanato
propcalc1
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Purtroppo, come scrive "Alberto Ang", le curve caratteristiche dei motori FB sono la cosa più segreta .... tuttavia sono parzialmente ricostruibili, seguendo https://www.spaziomotori.it/coppia_motrice_potenza_motore.htm
Come ho scritto altre volte, tale "fatica" è inutile. Infatti curva di potenza erogata dal motore e curva di potenza assorbita dall'elica presentano concavità opposte. Non solo, ma hanno obbligatoriamente un solo punto di contatto ai giri massimi e divaricano scendendo di giri. Nei motori sovralimentati tale divaricazione è più pronunciata. In conclusione non serve a nulla conoscere i valori di coppia, se non a controllare che la potenza dichiarata dal costruttore sia quella erogata .... ma è come cacciarsi in un vicolo cieco. Oggi bisogna dare atto che la maggior parte dei costruttori indica i giri di max potenza (che non sono i max previsti).
"Quickie" fa una considerazione corretta quando dice : a differenza delle auto, che grazie al cambio .... Orbene il "cambio" delle barche (dei comuni mortali) sta nell'elica ovvero nella sua capacità di variare l'indice di cavitazione e di regresso al variare della "salita", senza andare in stallo per eccesso di cavitazione o frenare il motore. Qui entrano in gioco i parametri elica : nr. di pale, diametro, passo e DAR, che non sono né possono essere frutto di scelte a occhiometro su catalogo, ma di calcolo specialistico, che i costruttori svicolano sistematicamente (qualcuno ha scritto: per vendere eliche).
Ultima nota, l'elica deve sempre consentire al motore di prendere i giri previsti ... nelle diverse condizioni di carico del battello: giri max a battello scarico, giri di max potenza a battello carico. Diversamente il motore lavorerà in sovraccarico ......
Sailornet