Prestazioni e rendimento Marshall M80 con top 700 50cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
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Salve amici, mi sono appena iscritto al sito, vi seguo da poco ed ho letto molteplici discussioni inerenti il mio gommone. Nello specifico vorrei capire a quali prestazioni e rendimento posso arrivare al mio abbinamento con il Marshall m80 prima serie monoshell, con solo la pilotina originale un serbatoio da 12 litri di benzina ed un ancora di 5 kg con 2 metri di catena e 40 mt di corda a prua(ho questo tipo di configurazione perché effettuo brevi spostamenti veloci, senza l ausilio di seduta) + un 20kg di attrezzatura da pesca che posso spostare dove voglio all' interno del gommone + dotazioni entro le 3 miglia.
Io peso 70 kg, mentre il motore è un top 700 in perfetto stato e completamente revisionato portato a 50cv, gambo corto senza trim elettrico con avviamento manuale , che al libretto pesa 73 kg, ha un elica 11x15 in alluminio, purtroppo non conosco il rapporto preciso di riduzione del piede.
Da premettere che la chiglia è lucidata a specchio senza antivegetativa e la pinna anticavitazione del motore è perfettamente a filo con la carena ed il motore è montato al centro preciso dello specchio di poppa.
Detto ciò io vorrei sapere come posso settare al meglio la distribuzione dei pochi pesi che ho a bordo e a che velocità massima posso aspirare (se l elica è giusta o da cambiare), di conseguenza i consumi che avrò, velocità di crociera e di planata.
Vi ringrazio tutti d' anticipo per l' attenzione.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Bè, secondo me rischi di fare una trentina di nodi con l'elica corretta, ovvero che ti faccia prendere tutti i giri.
Per la disposizione dei pesi devi provare strada facendo, l'M80 non ama troppo peso a poppa, specie con lo specchio originale..... Rischi di imbarcare acqua in staccata....
Utente allontanato
propcalc1
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@SeaHorse
Sicuramente 32,5 Kts a pieno carico con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. trim neutro e pinna a filo chiglia.
Per l'elica occorre conoscere rapporto di riduzione e range giri max del motore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
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Dovrò fare più attenzione rispetto al mio precedente gommone Co specchio di poppa alto, grazie del consiglio Sutancamion.

Propcalc 1 ho letto che il rapporto di riduzione dovrebbe essere 1,85:1 mentre i giri max del motore sono 6000
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Utente allontanato
propcalc1
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@SeaHorse
la tua risposta : i giri max del motore sono 6000 è metà del dovuto. Quale il limite inferiore a WOT ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
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Scusami ma non so cos'è il limite inferiore WOT
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Utente allontanato
propcalc1
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In genere per i motori FB il costruttore indica un range giri max da .... a .... Es.: 5000-6000.
Nel libretto del motore sono invece indicati la max potenza a giri ????
Contrammiraglio
coaster650
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Il TOP 700 sflangiato sviluppa 37.3 Kw a 5000 g/min
Ha un range WOT di 4500 g/min - 5500 g/min
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
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- 9/35
Ho trovato il certificato di riomologazione a 50cv e i dati relativi alla prova al banco che indicano :
Potenza max di esercizio 37kw, 50,32 cv a 5800 giri/min.
Rapporto di trasmissione 13:24
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 11/01/20 13:03, modificato 2 volte in totale
@seahorse
Riepilogo:
M 80 - Yamaha top 700 50 Cv/5800 rpm
Dmax 600 kg
LWL 3,85
CG a 1,46 da specchio di poppa
Pinna a filo chiglia
33,99 Kts/5800 rpm a p.c. – rake 15° - elica ottimale 3 x 10,14" (258 mm) x 15"

ATTENZIONE
Controllare il rake. Se inferiore a 15°, l'elica non sarà quella suindicata.
Ovviamente il centro dei serbatoi deve insistere in CG.
Sailornet