Lavaggio del circuito motore con Viakal

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera, ho un Mercury 115cv Fourstroke di appena 3 anni, la mia abitudine è di fare il lavaggio con acqua dolce dopo ogni uscita utilizzando la predisposizione presente sul motore. Questa estate mi è saltata una uscita causa che la valvola di non ritorno è rimasta aperta causa calcare. Quel pezzettno mi è costato 50 euro!!!!
Ho chiesto a vari centri assistenza i quali mi hann detto che si fai del bene al motore perchè togli il sale ma ci lasci il calcare....quindi da ciò mi son deciso a fare sto benedetto lavaggio con Viakal già letto su altri post e forum e anche consigliato dal centro assistenza...chiaro che per risparmiare me lo faccio da solo.
...in base a quanto letto mi son comprato il viakal classico e sempre in base alle letture diluizione in acqua 1lt viakal per 5-10 litri di acqua .
Preparo il tutto accendo il motore con piede immerso in una grande bacinella con circa 100 litri di acqua e aimè appena metto solo mezzo litro di viakal mi si forma una schiuma prodotta dai gas di scarico come se facessi le bolle di sapone...subito mi son fermato...anche perchè fuoriusciva tutto.
Domanda...c'è qualcuno che ha fatto quanto sopra al proprio motore?
Mi chiedo se sia il caso di prendere una pompa e allacciarla all'ingresso acqua dolce ...prendendo l'acqua con viakal dalla bacinella nella quale va anche a scaricarsi l'acqua che esce dal motore
Lavaggio del circuito motore con Viakal
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
Mi piace
- 3/10
ciao Coma66 a dir il vero non mi sono imbattutto nel tuo post e penso che continuo il mio discorso sul tuo in quanto per non aprirne un altro ...ma non so come cancellare il post
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 4/10
La prossima volta fai così:

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
Mi piace
- 5/10
....addirittura togliere il piede...ill mio motore ha appena 3 anni e ha la predisposizione
Capitano di Vascello
a.slim
1 Mi piace
- 6/10
Il piede e il termostato se vuoi lavarlo come si deve, un lavaggio di 5 minuti col viakal nn fa niente
Comune di 1° Classe
daniletto79
Mi piace
- 7/10
Mi riallaccio a questo topic sperando di non sbagliare.

Premetto... A luglio 2020 Ho acquista una piccola sessa mambo con motore yamaha 25j e dopo non averla praticamente mai presa ho voluto sostitiie la girante perché il vecchio proprietario non l'aveva fatta e appena aperta la sede della girante ho trovato i circuiti della pompa pieni di salsedine e forse un po di calcolare.... Dopo aver dato una raschistina a tutto mi sono ritrovato con ancora un po di lerciume.....come posso fare un bel lavaggio completo? Anticalcare tipo PULIRAPID (che secondo me è migliore rispetto al Viackal) o con acido tamponato? E come dovrei diluire il tutto??
Grazie dell'aiuto:)
re: Lavaggio del circuito motore con Viakal
Daniletto79
Comune di 1° Classe
daniletto79
Mi piace
- 9/10
Magari provo con il pulirapid.... È come il viakal... Solo un po più forte re: Lavaggio del circuito motore con Viakal
Daniletto79
Guardiamarina
CristalloCry
Mi piace
- 10/10
Ciao, come è andata con il pulirapid? Sei riuscito a togliere tutto?
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Sailornet