Lavaggio ed invernaggio E tec 90

Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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Buongiorno,
come da titolo, se il meteo lo consentirà, Sabato mattina farò il lavaggio ed invernaggio del mio motore seguendo una logica che ho usato per anni su motori marini di altro tipo e che mi ha dato sempre ottimi risultati in ternmini di funzionamento, durata e mantenimento delle prestazioni dei suddetti motori.
Per intanto vi posto una foto dei materiali che occorrono per fare un lavoro veloce e pulito.
Lavaggio ed invernaggio E tec 90
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
mavala
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Ciao, senza mettere in dubbio il tuo metodo collaudato, volevo solo ricordarti che E-tec ha una procedura automatica di invernaggio comandata da movimenti dell'acceleratore a mano.
In pratica, una volta avviata la procedura, lo sentirai fare strane accelerazioni e decelerazioni per poi spegnersi di botto... e buonanotte fino alla primavera
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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coaster650
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In pratica misceli acqua con disincrostante?
Capitano di Vascello
a.slim
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mavala ha scritto:
Ciao, senza mettere in dubbio il tuo metodo collaudato, volevo solo ricordarti che E-tec ha una procedura automatica di invernaggio comandata da movimenti dell'acceleratore a mano.
In pratica, una volta avviata la procedura, lo sentirai fare strane accelerazioni e decelerazioni per poi spegnersi di botto... e buonanotte fino alla primavera


Quello è l'invernaggio che non lava il motore ma lo lubrifica, coma66 lava il circuito di raffreddamento se guardi bene la foto
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 5/19
Esatto, la procedura prevista da Evinrude serve a lubrificare le camere di scoppio e l'interno del manovellismo del motore, ma l'impianto di raffreddamento composta da girante e passaggi vari, no.
Ora, è vero che c'è anche la possibilità di innestare un tubo presso un apposito attacco sul motore, ma non è la stessa cosa di quello che farò io.

Se guardate bene, dalla cuffia parte un tubo che si innesta su una Y con dei rubinetti che consente di scegliere da dove fare arrivare il liquido di raffreddamento.

Inizialmente tengo aperta la via che dalla Y va al rubinetto dell'acqua e inizio ad accendere il motore facendo girarare con acqua dolce, ne frattempo che questo gira e si scalda facendo aprire tutti i termostati, io carico nel contenitoree collegato all'altro capo della Y una miscela di Viakal ed acqua dolce 50% & 50%.
Quando il motore è caldo, cambio la via chiudendo quella del rubinetto e faccio pescare la contenitore.
Finito di succhiare tutto il liquido, cambio ancora e faccio firare con acqua dolce per un pò in maniera che non resti del disincrostante residuo, dicaimo 4/5 minuti. poi spengo il motore.

Riempio il contenitore di acqua ed olio emulsionabile da tornitori, una miscela al 5/7% che rende lacqua molto lattiginosa, bianca, unta, quindi faccio partire la procedure di lubrificazione prevista dalla Evinrude ed apro la Y facendo scorrere nel circuito di raffreddamento questa miscela di acqua ed olio che lascerà il tutto leggermente umido.

Durante questa ultima fase è importante predisporre un secchio che raccolga l'acqua che esce dallo scarico in modo che poi possa essere smaltita correttamente presso un deposito di raccolta di oli esausti.

Vi assicuro che in questo modo il motore rimarrà efficiente nel tempo e con i condotti di raffreddamento sgombri e la girante con realtiva pompa sempre in perfetto stato.

Una volta preparato l'impianto consistente in: un tubo abbastanza lungo, uno scambio ad Y ( 10 euro circa) un contenitore con passaparete ( altri 10 euro) tre attacchi rapidi ( 5 euro) le cuffie costano una decina di euro, il resto ha un costo molto limitato, olio emulsionabile costa 8 euro una lattina da un litro,( ma è sufficiente per almeno 5 cicli), Viakal della mutua comprato all'eurospin 99 centesimi ogni 750cc

Tutto sommato tolto l'ambaradan dei tubi ecc, con pochi euro si fa un invernaggio e lavaggio come si deve.

Io lo consiglio a tutti!

Sabato se riesco faccio le foto e le posto passo passo.
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
mavala
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a.slim ha scritto:
mavala ha scritto:
Ciao, senza mettere in dubbio il tuo metodo collaudato, volevo solo ricordarti che E-tec ha una procedura automatica di invernaggio comandata da movimenti dell'acceleratore a mano.
In pratica, una volta avviata la procedura, lo sentirai fare strane accelerazioni e decelerazioni per poi spegnersi di botto... e buonanotte fino alla primavera


Quello è l'invernaggio che non lava il motore ma lo lubrifica, coma66 lava il circuito di raffreddamento se guardi bene la foto


Certo, visto la foto e letto il titolo: "Lavaggio ed invernaggio E tec 90" infatti non ho parlato di metodo di lavaggio, che mi sembra più che scrupoloso, ma della procedura di invernaggio dell'e-tec, che magari non tutti conoscono...
non capisco il tuo appunto...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 7/19
La procedura di invernaggio o di sosta per lungo tempo che la Evinrude ha previsto per i suoi motori, consta di una sequenza specifica di comandi da dare tramite leva dell'acceleratore in modo che il motore capisca che gli stai chiedendo di invernarsi.
A questo punto, lui predispone una lubrificazione molto piu elevata del solito, ingrassa la miscela e spruzza olio nei vari condotti in maniera che restino umidi e lubrificati, dopodiche si spegne in automatico.
Ma questo lavoro riguarda appunto solo l'interno del propulsore non accade nulla all'interno del gambo o della pompa dell'acqua di mare.
Se non si lava il motore, la girante resta ferma con sale intorno per sei mesi, il corpo pompa idem
Facendo il lavaggio che faccio io è tutto molto piu protetto e curato.
Ve lo riconoscerà il meccanico quando smonterà la girante per la sostituzione.
Posso garantire che con questo sistema la girante dura minimo una stagione in pui, ma minimo.....
Quando le smontavo per sostituirle per precauzione, erano sempre intonse e mai crepate o intaccate.......
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 8/19
Interessantissimo metodo..anche io usai il viakal ma qualcuno lo sconsiglia perché intacca l’alluminio..quindi adesso vado di bidone d acqua dolce 20 minuti senza additivi.per la girante io preferisco ogni anno smontarla,verificarne lo stato e lasciarla fuori dalla sua sede ben lubrificata da vasellina per rimontarla prima della stagione.
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 9/19
Il guaio è che le giranti a volte si rompono proprio con il toglierle dalla loro sede.......
Comunque se metti dell'olio emulsionabile nell'acqua di lavaggio, migliori moltissimno il tuo sistema.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 10/19
Ma no,viene fuori da sola e poi stando 5 mesi non piegata le pale ne risentono meno..ma il discorso di un po d olio emulsionabile in circolo non é male..
Sailornet