Yamaha top 700 starnuti dopo lavaggio con viakal

Guardiamarina
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Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze!
Penso di aver combinato un casino o forse no dipende cosa mi risponderete!
Premessa: il motore all'inizio girava perfettamente dopo la pulizia carburatori
ieri dopo essere arrivato al cantiere dove tengo la barca la prima cosa che ho fatto è stato smontare la parte di raffreddamento posta sotto la valvola termostatica perchè volevo vedere se era incrostata di calcare e salsedine e infatti lo era,smonto anche la parte dello scarico cioè la seconda "flangia"diciamo quella che se la togli vedi i pistoni e guardo all'interno ,i pistoni si sono presentati in ottimo stato un p'ò di scriscetti ma leggeri leggeri (normalità)ma nn e questo il problema ragazzi,pulisco un po con una pajetta lo scarico e i relativi condotti di raffreddamento prima di montare il tutto apro anche la sede della valvola termostatica che non c'era perche l'ho portata a casa perchè devo cambiarla assieme alle guarnizioni dell'impianto di raffreddamento appena descritto e altre cose per la pompa della girante ecc ecc.prima di montare il tutto mi accorgo che sulla parte inferiore del tappo marmitta chiamiamolo c'è un pezzo di guarnizione che è rimasto attaccato nel blocco motore,ma vabbè rimonto tutto e stringo forte tanto sto aspettando le guarnizioni nuove.
Bene giungiamo al succo,cioè dopo aver montato tutto mi è venuta in mente una idea di togliere il tubicino dalla spia e infilarci il beccuccio del flaccone viakal,cosi ho fatto 2L e sono spariti all'interno,dopo 10 minuti inizia ad uscire tutto il viakal dal piede dei vari foretti e dalle prese mare.Ho fatto questo perche ho pensato che il circuito di raffreddamento ovviamente è separato dal circuito di combustione chiamiamolo e invece no!! perche quando la valvola termostatica si apre fa circolare l'acqua all'interno della testata ma non mi capacito come può uscire dallo scarico??se quando ho smontato è tutto sigillato???
quindi cuffie e via accendiamo....all'inizio bene poi però inizia a borbottare e singhiozzare forte fino a spegnersi,mentre iniziava a singhiozzare gli davo gas e dallo scarico citato prima è iniziato a uscire schiuma e acqua SOLO quando davo più gas
Ecco se qualcuno sa darmi spiegazioni riguardo il mio dilemma sullo scarico con acqua da dove la prende sta acqua???
Non vorrei che del viakal fosse andato all'interno dei pistoni compromettendo le candele e poi tutto il resto che non voglio sapere!!!!
ciao !!!!
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/24
descrizione bella incasinata Sbellica , io riesco a fare anche più caos Sbellica

smonto anche la parte dello scarico cioè la seconda "flangia"diciamo quella che se la togli vedi i pistoni e guardo all'interno

intendi la testata? quella con montate le candele?
penso di si perchè non ci devono essere parti del circuito di raffreddamento da cui vedi i pistoni.

se è quella , non penso tu abbia fatto grossi danni salvo il doverci mettere una guarnizione della testata nuova, se non lo hai fatto lubrifica bene le candele e le fasce elastiche.

aspetta la nuova guarnizione , pulisci tutto , rimetti la guarnizione e prova a d accendere

eros
Guardiamarina
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- 3/24
ciao! no intendo la parte sinistra della testata dove ci sono 14 viti adesso ti posto l'immagine spaccata e ti spiego meglio...se riesco
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VanBob
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- 5/24
Saresti riuscito a riempire il basamento di acqua e viakal??? UT
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Guardiamarina
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- 6/24
Quale basamento?? il piede??cmq si direbbe di si secondo me ho riempito il piede di viakal con tutta la pompa che si ingolfa ma la mia domandona era come da dove prende sta acqua che poi scarica dallo scarico superiore??
Guardiamarina
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- 7/24
sto aspettando tutto il corpo pompa da boats.net quindi è ovvio che prima o poi dovrò smontare tutti il piede..e penso che quando smontero il piede sarà pieno di viakal... Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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- 8/24
Ma tu sai come funziona un 2T?
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Guardiamarina
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- 9/24
Perche??
Guardiamarina
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- 10/24
Cosa centra??ho fatto una domanda che nessuno a ancora risposto saresti cosi gentile da rispondere te??
Sailornet