Marshall M100 ed altri all'ormeggio e quando piove come fate?

Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se posto nella sezione sbagliata.

Ho trascorso alcuni giorni di vacanza con il marshall m100 all'ormeggio (è rimasto in acqua per una decina di giorni), durante il periodo il tempo non è stato dei migliori e in diverse occasioni ha fatto dei veri e propri super-acquazzoni. Ho un telo ma in ogni caso entrava acqua (e parecchia), per cui dopo la sfuriata correvo a svuotare l'acqua (arrivata in un paio di occasioni fino al gavone anteriore).
Di lasciarlo senza tappi proprio non me la sentivo..

Mi stavo chiedendo, per evitare di farlo allagare cè qualche soluzione, voi possessori come vi comportate? (credo che il problema sia di tutti i marshall, che non mi risultano essere autosvuotanti statici)
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
2° Capo
Sampey
1 Mi piace
- 2/8
Ciao Poianus, io sul mio Marshall ho installato la "rule eco switch"

re: Marshall M100 ed altri all'ormeggio e quando piove come fate?


E' un interruttore automatico della pompa di sentina.
La pompa parte con la semplice pressione dell'aria. Come l’acqua sale nella sentina, l’aria sale nel tubo attaccato all’interruttore. Questa pressione mette in funzione l’interruttore che controlla la pompa. Non ci sono parti in movimento, Tutto il cablaggio è fuori dall’acqua e non c’è alcun collegamento elettrico sommerso. Cool
Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
Mi piace
- 3/8
Mi interessa.... Smile avresti qualche foto anche dell intero impianto?
Grazie
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/8
Se non vuoi installare una pompa automatica e l'acqua supera il livello che raggiungerebbe senza i tappi.... non vedo perché non levare i tappi. Wink
Non affonda, ci sono i tubolari.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
Sampey
Mi piace
- 5/8
nessun impianto dv solo collegare i due fili che escono (+ e -);
fissare il bicchiere con sikaflex dove hai i tappi e l'altro supporto nel gavone (così da non sottoporlo alle intemperie) Razz
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 6/8
Io ho utilizzato la seconda batteria che mi serve solo pe ril gonfiatore elettrico ed ho installato una pompa di sentina con interruttore galleggiante.

Sotto la pioggia ancora non mi è capitato, ma durante un rientro a Ladispoli per essere sollevato dal trattore, mentre mi posizionavo un'onda è entrata di poppa e la pompa è entrata subito in funzione, svuotando prontamente prima ancora di iniziare il sollevamento.

Se vuoi risparmiare spazio e complessità del circuito, puoi comprare una pompa automatica direttamente. Io l'avevo già ed ho comprato solo l'interruttore.


G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/8
Io ho una pompa manuale della rule collegata ad un interruttore sulla pilotina.Dopo la pioggia salgo a bordo e attacco la pompa, che svuota tutta l' acqua residua.Ho incollato il bicchiere proprio sotto lo specchio di poppa col sikaflex, con il tubo che esce all' esterno.

https://www.gommonauti.it/ptopic55198_interventi_su_m60_preparazione_e_realizzazione_lavori_sul_maresciallo.html?start=750
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
Mi piace
- 8/8
Attualmente ho due pompe manuali (una per foro) ed il problema è proprio quello di rendere l'impianto autonomo, gli acquazzoni sono avvenuti di notte e l'acqua nonostante il telo di copertura (che lascia scoperti parzialmente i coni di poppa) è entrata fino al gavone anteriore. Anche l'idea di vabob è valida e tecnicamente percorribile e quindi per il principio dei vasi comunicanti l'acqua rimarrebbe a livello ma, personalmente l'idea di avere il gommone allagato fino alla pilotina (cosa che avviene se tolgo i tappi in condizioni normali) mi infastidisce.
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Sailornet