Consigli su manovre con tender di 3 metri + 8cv.

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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Ciao ragazzi,
volevo farvi delle domande in quanto sono entrato da poco nel mondo dei gommoni e purtroppo per ora con un piccolo tender da 3metri circa con un motore 8cv.
Allora...il mio tender lo tengo in un rimessaggio nell'area portuale di Livorno e lo scivolo mi porta direttamente nelle acque portuali che devo percorrere x qualche centinaia di metri prima di scegliere una delle due "uscite" del porto di Livorno e andarmene in mare un po' più "aperto". Ora siccome è estate, il tempo è bello e così ci sono numerose imbarcazioni (molte più grandi della mia!) che come missili mi sfrecciano nella "rotta" che devo fare x uscire dal porto. Qui vi chiedo: siccome le barche o anche gommoni che vanno a velocità sostenute (a proposito...ma in porto non si dovrebbe fare tutti una velocità di 3 nodi e cmq non andare a manetta o dico una baggianata?) alzano delle simpatiche onde come mi consigliate di affrontarle vista anche la "piccolezza" del mio gommone? Il gommone con il motore che ho montato adesso entra bene in planata ma nn mi sembra il caso di affrontare queste onde in planata o sbaglio? Altra domanda: è regolare che il gommone rimanga parecchio alto di prua prima di entrare in planata? Mi spiego...il motore lo trimmo un pochetto più in positivo per facilitare la planata xò a basse velocità il gommone è altino in prua e visto che nn ne sono ancora pratico vi chiedevo se questo è regolare o no?! Col precedente motore mi successe una cosa strana; montai il motore con trim tutto negativo e alle prime onde (nn grandi eh!) che beccai sulla prima mi sono ritrovato sulla cresta x poi inzuppare la prua nell'onda successiva con susseguente allagamento del tender Sbellica PS: NON MI PRENDETE X IL C..O!

Saluti
Gianluca
Capitano di Vascello
seafox
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si in porto sono 3nodi...però a quanto nel porto in questione non è rispettata la legge in merito ai limiti di velocità.In oltre col tipo di gommone che possiedi le onde le devi prendere in dislocamento,cioè non in planata e con la prua del gommone molto alta,senza planare e senza correre,se acceleri dopo aver affrontato la prima onda,alla seconda finisci sotto ed imbarchi acqua.Io ricordo che quando avevo il mio,che era un pochetto più grosso,lo tenevo quasi al minimo sulle onde grosse dei giganti del mare,fatto sta che se sei fermo e affronti queste onde il gommone rimane a galla e non fà il tuffo tipo delfino nell'onda.

ma che carena hai? VTR oppure pneumatica od alluminio?
La mia barca, la mia isola
Sottocapo di 1° Classe Scelto
toni4959
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- 3/7
A parte il fatto che non si prende in giro nessuno ma nell'ordine:

1) tieni la destra come per strada.
2) dai la precedenza a chi .....anzi nel tuo caso dai la precedenza a tutti (sia chi entra sia chi
esce) meglio non rischiare.
3) Trimma un po meno oppure nel momento che sei alto di prua sposta il peso (compreso te
stesso) in avanti in modo da anticipare la planata. Tieni presente che su un 3 mt tra te e il
motore (se è un 4t ancora peggio) c'è parecchio peso a poppa.
4) Ultima soluzione: Cambia scivolo Sbellica

E guarda che, al punto 4, non scherzavo; manovrare in un porto con un tenderino di 3 mt è un po avventuroso. Va bene prendere le onde "provocate" di prua ma questo pùò significare zigzagare e tagliare la strada ad altri.
In ogni caso non planare in porto, data la precarietà del mezzo (aldilà delle regole) rischi di perderne il controllo ed entrare in rotta di collisione con altri.
Ciao
Toni4959

Zodiac Zoom 340 S - Motore Evinrude 20 CV 2 t
Roma - Prenestino
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 4/7
Ciao ragazzi, inanzittutto mille grazie x i preziosi consigli che mi avete dato...effettivamente avrei preferito anch'io trovare un posto al tender fuori dal casino xo' dove l'ho adesso e' risultato il posto migliore soprattutto x il prezzo e x la gentilezza del proprietario! Dalla mia ho la fortuna di conoscere bene il porto della mia citta'! Il vero problema cmq non sono le navi ma le comuni imbarcazioni da diporto che frequentano l'area...anzi...si divertono pure ad alzare le onde e la capitaneria se ne frega! Per quanto riguarda le onde diciamo "normali" mi devo comportare alla stessa maniera? Prendere le onde al mascone vale anche per me oppure non mi conviene? Naturalmente quando parlo di onde parlo sempre di "roba" leggera compatibile con il mio tender. Cmq la chiglia e' pneumatica con il paiolato in legno marino!
Capitano di Vascello
seafox
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- 5/7
le onde prendiele di prora(la punta che fende le onde),mi sà che di mascone(il lato della "punta"che fende le onde) avrà effeto "schiaffo "sulla prua del gommone,dirottandolo.

comunque non preoccuparti,pian pianino,avrai modo di sperimentare come meglio naviga il tuo gommone e come meglio manovrarlo;nel frattempo è più che apprezzabile che ti stai informando sul come rispettare le norme vigenti nel porto.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
molla189
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- 6/7
gianluk81 ha scritto:

Altra domanda: è regolare che il gommone rimanga parecchio alto di prua prima di entrare in planata? Mi spiego...il motore lo trimmo un pochetto più in positivo per facilitare la planata xò a basse velocità il gommone è altino in prua e visto che nn ne sono ancora pratico vi chiedevo se questo è regolare o no?!


Come mia esperienza col precedente 3.5 metri posso dirti che mancando il trim elettrico è bene trovare un giusto compromesso (sperimentando con successive prove) affinché in planata con il carico d'uso abituale lo scafo resti parallelo all'acqua.

E' normale che il gommone nella fase di passaggio dal dislocamento alla planata alzi il muso. Ma se metti il trim positivo, non faciliti affatto la planata, ma solo il sollevamento della prua in aria, perchè schiacci la poppa.
Per rendere rapida la planata l'unica soluzione è spostare momentaneamente il carico a prua (un mio amico l'aveva scherzosamente definita la "tecnica dell'insaccata a prua", in quanto all'atto della partenza gli intimavo di spostarsi a prua e starci fino all'entrata in planata del gommone).
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 7/7
prova ad acquistare una prolunga per il comando a barra e spostati più verso il centro del tender cercando di controbilanciare il tuo peso (seduto su un tubolare) ponendo gli altri carichi esattamente di fronte a te.

La situazione dovrebbe migliorare.
il problema è che, se il tender non ha carena in VTR, hai un motore che pesa quanto il gommone se non di più-. oltrettutto tu risulti seduto praticamente a fianco al motore...ed il gioco è fatto. prima della planata alzi la prua che è una bellezza.

Questo non è certo un problema in porto o con acque calme, ma immaginati cosa potrebbe capitare se cerchi di entrare in planata con mare un pò formato di traverso unitamente a vento di prua.
Sailornet