Manovre di ormeggio ed eliche degli altri motori [pag. 2]
ER BALENA
- 11/18
goldrake_son ha scritto:ER BALENA ha scritto:...credo che e' stato e sia un problema di tutti,quando alle prime volte si cerca di governare....io nel canale dei pescatori,praticamente viravo quando stavo a 5 metri dalla banchina!!una comica,pareva che avessi un 30 metri!!!...poi piano piano....
per i tubolari non so darti un consiglio,non ho mai avuto un gommone,e' capitato con la barca di sbattere sulle altre e soprattutto sulla banchina del Country con la prua (...!....),ma a parte qualche segnetto ricordo le madonne dei vicini di barca e tutta la banchina che tremava...
Certo che forse,se ti appoggi pesante su un 'elica oltre a rischiare di rovinarti il gommo,potresti danneggiare il motore del tuo vicino....
......se fai le virate,anche piano,col motore in folle,rischi di non governare per lo scarroccio,che a causa del vento e della corrente ti portano fuori "rotta"......devi anticipare tutte le virate,tenendo in considerazione che meno motore dai e piu' la curva diventa larga.....un po' complicato da spiegare......
.....resta il fatto che ti conviene effettuare magari piu' manovre ma sempre con la marcia inserita,per evitare di "sbandare" e quando vai ffuori rotta dai qualche colpetto in piu' di gas..e cerca di entrare il piu' dritto possibile,piu' perpendicolae alla banchina sei e meno probabilita' di urtare avrai...
.fai le prove in mare,cerca di girare la barca di 180' da fermo usando anche la retro....
......poi col tempo riuscirai a ormeggiare in modo naturale......nessuno nasce imparato!!!!
OT
ma perche adesso sei ormeggiato al Country ???
O.T...no,ci sono stato 6 anni fa,c'era baffo......la prima esperienza.....
...ma non disdegno il ritorno....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
roland
- 12/18
OT-----no no che ritorno??? il mio fisherman non ha un graffio, per carita'
e poi piantala di sederti sulle eliche altrui ---- fine OT
e poi piantala di sederti sulle eliche altrui ---- fine OT
ER BALENA ha scritto:goldrake_son ha scritto:ER BALENA ha scritto:...credo che e' stato e sia un problema di tutti,quando alle prime volte si cerca di governare....io nel canale dei pescatori,praticamente viravo quando stavo a 5 metri dalla banchina!!una comica,pareva che avessi un 30 metri!!!...poi piano piano....
per i tubolari non so darti un consiglio,non ho mai avuto un gommone,e' capitato con la barca di sbattere sulle altre e soprattutto sulla banchina del Country con la prua (...!....),ma a parte qualche segnetto ricordo le madonne dei vicini di barca e tutta la banchina che tremava...
Certo che forse,se ti appoggi pesante su un 'elica oltre a rischiare di rovinarti il gommo,potresti danneggiare il motore del tuo vicino....
......se fai le virate,anche piano,col motore in folle,rischi di non governare per lo scarroccio,che a causa del vento e della corrente ti portano fuori "rotta"......devi anticipare tutte le virate,tenendo in considerazione che meno motore dai e piu' la curva diventa larga.....un po' complicato da spiegare......
.....resta il fatto che ti conviene effettuare magari piu' manovre ma sempre con la marcia inserita,per evitare di "sbandare" e quando vai ffuori rotta dai qualche colpetto in piu' di gas..e cerca di entrare il piu' dritto possibile,piu' perpendicolae alla banchina sei e meno probabilita' di urtare avrai...
.fai le prove in mare,cerca di girare la barca di 180' da fermo usando anche la retro....
......poi col tempo riuscirai a ormeggiare in modo naturale......nessuno nasce imparato!!!!
OT
ma perche adesso sei ormeggiato al Country ???
O.T...no,ci sono stato 6 anni fa,c'era baffo......la prima esperienza.....
...ma non disdegno il ritorno....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ciccio911
- 13/18
Carissimo mistermk, tanti consigli e tutti molto validi, ma sicuramnte l'esperienza è quella che aiuta. Se pensi che appena presa patente e gommone, sono andato in Corsica ed avevo il gommo ormeggiato alla boa. Nessun pontile o zona per far salire l'equipaggio. Tutte le mattine mi avvicinavo agli scogli, a pelo d'acqua, con 1000 manovre quindi scendevo al volo per evitare che le onde mi spalmassero il gommo sulla roccia. Una volta saliti tutti ripartivo, ora me la cavo bene.
P.S. non ti racconto come è andata la mia prima esperienza del varo.
Da film comico.
P.S. non ti racconto come è andata la mia prima esperienza del varo.
Da film comico.
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
ER BALENA
- 14/18
roland ha scritto:OT-----no no che ritorno??? il mio fisherman non ha un graffio, per carita'
e poi piantala di sederti sulle eliche altrui ---- fine OT
ER BALENA ha scritto:goldrake_son ha scritto:ER BALENA ha scritto:...credo che e' stato e sia un problema di tutti,quando alle prime volte si cerca di governare....io nel canale dei pescatori,praticamente viravo quando stavo a 5 metri dalla banchina!!una comica,pareva che avessi un 30 metri!!!...poi piano piano....
per i tubolari non so darti un consiglio,non ho mai avuto un gommone,e' capitato con la barca di sbattere sulle altre e soprattutto sulla banchina del Country con la prua (...!....),ma a parte qualche segnetto ricordo le madonne dei vicini di barca e tutta la banchina che tremava...
Certo che forse,se ti appoggi pesante su un 'elica oltre a rischiare di rovinarti il gommo,potresti danneggiare il motore del tuo vicino....
......se fai le virate,anche piano,col motore in folle,rischi di non governare per lo scarroccio,che a causa del vento e della corrente ti portano fuori "rotta"......devi anticipare tutte le virate,tenendo in considerazione che meno motore dai e piu' la curva diventa larga.....un po' complicato da spiegare......
.....resta il fatto che ti conviene effettuare magari piu' manovre ma sempre con la marcia inserita,per evitare di "sbandare" e quando vai ffuori rotta dai qualche colpetto in piu' di gas..e cerca di entrare il piu' dritto possibile,piu' perpendicolae alla banchina sei e meno probabilita' di urtare avrai...
.fai le prove in mare,cerca di girare la barca di 180' da fermo usando anche la retro....
......poi col tempo riuscirai a ormeggiare in modo naturale......nessuno nasce imparato!!!!
OT
ma perche adesso sei ormeggiato al Country ???
O.T...no,ci sono stato 6 anni fa,c'era baffo......la prima esperienza.....
...ma non disdegno il ritorno....
O:T
....se magari fosse ti lascio un bel regaletto sulla barca.....sarda morta e......................sorcio della Longarina!!!...
...mi sto specializzando nell'alaggio sui carrelli stradali!!sto in societa' con puzzettina
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
goldrake_son
- 15/18
roland ha scritto:vedi, le spiegazioni sono tutte valide e corrette, solo che nulla puo sostituire una sana pratica. Acquisirai con esperienza... io personalmente mi sono allenato in specchio di acqua chiuso finche non ho imparato a governare. Sembra strano ma a dare manetta so capaci tutti, a fare manovre decenti, vedi il marinaio o il novellino.
l'unica dritta che mi sento di darti e' PIANO. PIANO se vai pianissimo grandi danni non puoi farne.
piu piano impari a governare, piu bravo diventi. NON in folle ma pianissimo.
Impara il "controsterzo" in retromarcia. prova in mare e vedi come si comporta il gommone quando sterzi in retro da una parte o dall'altra ,che e' fondamentale.
ciao
rollie
OT
ciao grande Roland mi fa piacere vederti riscrivere nel Forum
Ricordati che il grande Goldrake getta sempre un occhio alla tua mimi' che attende invana di uscire dal canale..
CHIUSO OT
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
roland
- 16/18
se tutto va bene la barca esce dall'acqua stamattina per fare la carena, il lavaggio e le basiche operazioni di ripristino...
fra una settimana quando torno dalla germania riprendero' a stare attento anche io nelle manovre di ormeggio...
tremate! L'ammiraglio d'acqua dolce Roland e' tornato.
ed ha FAME DI PESCA
grazie goldie
fra una settimana quando torno dalla germania riprendero' a stare attento anche io nelle manovre di ormeggio...
tremate! L'ammiraglio d'acqua dolce Roland e' tornato.
ed ha FAME DI PESCA
grazie goldie
goldrake_son ha scritto:roland ha scritto:vedi, le spiegazioni sono tutte valide e corrette, solo che nulla puo sostituire una sana pratica. Acquisirai con esperienza... io personalmente mi sono allenato in specchio di acqua chiuso finche non ho imparato a governare. Sembra strano ma a dare manetta so capaci tutti, a fare manovre decenti, vedi il marinaio o il novellino.
l'unica dritta che mi sento di darti e' PIANO. PIANO se vai pianissimo grandi danni non puoi farne.
piu piano impari a governare, piu bravo diventi. NON in folle ma pianissimo.
Impara il "controsterzo" in retromarcia. prova in mare e vedi come si comporta il gommone quando sterzi in retro da una parte o dall'altra ,che e' fondamentale.
ciao
rollie
OT
ciao grande Roland mi fa piacere vederti riscrivere nel Forum
Ricordati che il grande Goldrake getta sempre un occhio alla tua mimi' che attende invana di uscire dal canale..
CHIUSO OT
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
MisterMK (autore)
- 17/18
Ringrazio tutti per i consigli. In effetti penso che il mio problema sia proprio nell'abituarmi al controsterzo in retromarcia e all'errore di manovrare in folle
Domani proverò a compiere la manovra avendo la marcia innestata e farò qualche prova in mare per il controsterzo in retro.
Saluti
Domani proverò a compiere la manovra avendo la marcia innestata e farò qualche prova in mare per il controsterzo in retro.
Saluti
mr.blunt
- 18/18
io anceh ho lo stesso sbattimento ...
da quest anno
ho cambiato gommone l anno scorso sono passato da un 5,50 bwa ad un nautica led da 10,60 mt ......
quello prima governarlo era una passeggiata
ora con quello nuovo è un po piu difficile , la prima regola è piano piano piano !!!
poi per 4 anni sono stato sul fiume magra , puntavo il posto barca da circa 200 mt senza dover fare nessuna manovra ,
ora mi trovo invece nel porto di rapallo ....
un casino pazzesco .. eliche che passano a 30 cm dalle trappe delle barche ..
lo scorso wend l ho portato dal magra a rapallo , tenete conto che non avevo mai ormeggiato il nuovo gummi al pontile ,
bhe devo dirvi una cosa , piu facile di quanto pensassi e di quanto il mio cervello avesse elaborato !!!!
per ora l ho solo ormeggiato , sono piu preoccupato nel lasciare l ormeggio !!!!!
vi faro sapere lunedi tempo permettendo !!!
da quest anno
ho cambiato gommone l anno scorso sono passato da un 5,50 bwa ad un nautica led da 10,60 mt ......
quello prima governarlo era una passeggiata
ora con quello nuovo è un po piu difficile , la prima regola è piano piano piano !!!
poi per 4 anni sono stato sul fiume magra , puntavo il posto barca da circa 200 mt senza dover fare nessuna manovra ,
ora mi trovo invece nel porto di rapallo ....
un casino pazzesco .. eliche che passano a 30 cm dalle trappe delle barche ..
lo scorso wend l ho portato dal magra a rapallo , tenete conto che non avevo mai ormeggiato il nuovo gummi al pontile ,
bhe devo dirvi una cosa , piu facile di quanto pensassi e di quanto il mio cervello avesse elaborato !!!!
per ora l ho solo ormeggiato , sono piu preoccupato nel lasciare l ormeggio !!!!!
vi faro sapere lunedi tempo permettendo !!!
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