Top700 affogato... scarico otturato? [pag. 2]

2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 11/18
Rocky6 ha scritto:
a.slim ha scritto:
pensando a come è fatto lo scarico di un fuoribordo dubito seriamente si possa "intasare" è un tubo dritto e molto molto grande di diametro, non è come la marmitta di un cinquantino

Si intasa eccome...basta usare olio minerale e mettere un punto nella benzina...cosa che facevo anch’io.
Il problema è lo scarico del minimo, è quello che si ottura non il principale, il minimo si riempie di morchia.
Per il problema del topic, non sembra che sia la marmitta otturata dalla descrizione.
Ciao

Buongiorno Rocky6. Proprio in funzione dei tuoi ex msg mi è venuto questo sospetto. Ma non avendo un esploso "leggibile" dello scarico, non so esattamente di cosa stiamo parlando. Di fatto non conosco la struttura ed i disegni su boats.net non sono assolutamente chiari, sembrano copie di vecchi disegni ciclostilati (prima delle fotocopie!!!)
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 12/18
Anche a me sembra strano che dipenda dallo scarico, anche perché se così fosse non salirebbe di giri per poi discendere, non salirebbe proprio. Comunque proverei ad accendere il motore con le cuffie fuori dall' acqua, se lo scarico fosse davvero così ostruito il rumore dello scarico risulterà palesemente ovattato rispetto al normale.
2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 13/18
martiello123 ha scritto:
...se lo scarico fosse davvero così ostruito il rumore dello scarico risulterà palesemente ovattato rispetto al normale.

In effetti il rumore è ovattato.. .poi ad un certo punto si apre il rumore, esce fumo tutto assieme e per un attimo sale di giri.. e poi si ri-ovatta...
Domanda... prima di smontare il tutto... ma smontando il pacco lamellare del carburatore basso, da li si riesce eventualmente ad arrivare allo scarico? Teoricamente dal pacco lamellare basso si dovrebbe accedere direttamente al condotto di scarico senza dover smontare necessariamente il gambo...
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Capitano di Vascello
a.slim
1 Mi piace
- 14/18
Dopo il pacco lamellare che l'albero motore, dopo c'è il cilindro e la sua luce di scarico va al lato, al coperchio marmitta e poi scende giù nel gambo.

Quindi no, nn ci arrivi
2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 15/18
Perdonate una domanda da vero ignorante.
Il volano è coperto da una calotta di plastica.
Guardandola lato carburatori, c'è una foro da dove si vede una levetta graduata, stile vecchio regolatore dell'anticipo. Ho provato a smontarla ma ho visto che non serve a nulla di pratico. Credo sia solo un riferimento per la strobo. Dico bene? Oppure dovrebbe regolare qualcosa? Non vorrei manchi, ad esempio, un magnete per la regolazione dell'anticipo in funzione dei giri.. non so...
Rolling Eyes
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Capitano di Vascello
a.slim
1 Mi piace
- 16/18
Quella linguetta è il riferimento per controllare l'anticipo con lo strobo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 17/18
....adesso che lo dici....qualche volta succede che i magneti sotto il volano si staccano e fanno un po’ di casino.
Hai ispezionato bene?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 18/18
Rocky6 ha scritto:
....adesso che lo dici....qualche volta succede che i magneti sotto il volano si staccano e fanno un po’ di casino.
Hai ispezionato bene?

In verità no. Non ho mai smontato il volano... credo che a questo punto devo farlo...
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Sailornet