Top700 affogato... scarico otturato?

2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve a tutti.
Ho un Top700 (del 93 - 25/50) che sto cercando di far tornare ad esprimere correttamente la sua generosa potenza.
Ora: metto in moto... tutto ok. A folle, accelerando, già mi rendo conto che prova a prendere giri ma sembra che non scarichi i gas... insisto ad accelerare e ad un certo punto grande fumata bianca e prende giri.. per poi riattufarsi. Se poi metto la marcia e provo a navigare, sembra di avere un 2 cv.
La mia impressione, anche per quanto suggerito da altri amici del forum, che sia lo scarico ostruito...
Secondo voi devo smontare necessariamente il motore e poi il gambo, oppure posso tentare di fare la pulizia della marmitta senza smontare il motore dalla barca?
Grazie a tutti!!!
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 2/18
pensando a come è fatto lo scarico di un fuoribordo dubito seriamente si possa "intasare" è un tubo dritto e molto molto grande di diametro, non è come la marmitta di un cinquantino

Secondo me il problema è da ricercare nell'alimentazione o nell'accensione, quindi benzina e scintilla
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/18
Da quanto non lo usi?
Sembra un problema di alimentazione/carburazione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 4/18
Negli ultimi mesi ci sono uscito tre quatto volte e andava bene. Poi ha cominciato a fare qualcosa di strano, ovvero dando mezza manetta accelerava e poi rallentava e poi riaccelerava...
Ho controllato tutto sulla parte elettrica, cambiato candele... ora al minimo va bene... quando accelero a folle sembra abbia già problemi di anticipo... con la marcia inserita sembra un 2 cv in salita... poi ogni tanto sbuffa e fa fumo tutto assieme... per poi riattufarsi...
Dal rumore sembra che abbia lo scarico semi-ostruito che ogni tanto, per la pressione che aumenta, si stappa e fa fumo accelerando per poi ridecellerare... insomma o si tratta della centralina (ma su un altro motore testata va benissimo) o qualche sensore sul motore che non manda input alla centralina o...lo scarico ostruito... veramente non riesco a pensare ad altro.
Ho anche staccato il filo rosa degli allarmi così la centralina non c'è il rischio che debba limitare i giri per un allarme (e comunque il cicalino non suona...)
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 5/18
bobine?
se non cambiate almeno provate col tester...
2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 6/18
Testate una per una... trovata guasta la prima e sostituita... nulla da fare.. verificato la scintilla su tutte e tre le candele... tutto ok...
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 7/18
E i carburatori? Li hai smontati completamente e puliti? Gli Yamaha sono molto sensibili per quello.

L'anticipo sulla centralina come l'hai regolato?

Quando quelle centraline vanno in protezione per guasto tagliano proprio l'accensione, si "sente", perchè scoppietta regolare proprio come un limitatore di giri d'auto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
1 Mi piace
- 8/18
a.slim ha scritto:
pensando a come è fatto lo scarico di un fuoribordo dubito seriamente si possa "intasare" è un tubo dritto e molto molto grande di diametro, non è come la marmitta di un cinquantino


Si intasa eccome...basta usare olio minerale e mettere un punto nella benzina...cosa che facevo anch’io.

Il problema è lo scarico del minimo, è quello che si ottura non il principale, il minimo si riempie di morchia.

Per il problema del topic, non sembra che sia la marmitta otturata dalla descrizione.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
pescagronghi (autore)
Mi piace
- 9/18
a.slim ha scritto:
E i carburatori? Li hai smontati completamente e puliti? Gli Yamaha sono molto sensibili per quello.

Smontati e puliti più volte. Verificati anche i pacchi lamellari smontandoli tutti e tre.. perfetti.

a.slim ha scritto:
L'anticipo sulla centralina come l'hai regolato?

L'ho regolato in modo che la lancetta, al minimo, sta sulla prima tacca e, accelerando, dopo mezza manetta, sta già sul massimo.

a.slim ha scritto:
Quando quelle centraline vanno in protezione per guasto tagliano proprio l'accensione, si "sente", perchè scoppietta regolare proprio come un limitatore di giri d'auto

Si può far uscire dalla protezione? Posso fare qualche verifica ulteriore? Sono un elettronico dotato di tester, oscilloscopio e generatore di impulsi (PWM).
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 10/18
pescagronghi ha scritto:
Si può far uscire dalla protezione? Posso fare qualche verifica ulteriore? Sono un elettronico dotato di tester, oscilloscopio e generatore di impulsi (PWM).


Non sono così evolute da memorizzare l'errore, finchè c'è l'errore taglia, quando non c'è l'errore eroga... sono proprio terra terra... ignoranti direi
Sailornet