Elica per top700

Utente allontanato
rodon (autore)
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- 1/9
ciao a tutti
so che questa domanda è stata piu volte ripetuta ... e leggendo le passate risposte non ho trovato purtroppo quello che mi serve! Sad

il mio problema è questo: parte della mia elica è rotta, si è spezzata parte del mozzo esterno dell'elica (non sono sicuro che si chiami in questo modo) come in figura (l'elica non è la mia ... magari!!!)


elica per top700


cosa succede adesso ... che la barca mi va con piu difficolta in planata e a massimo dei giri ... non spinge piu come una volta ma è come se andasse fuori giri!
quindi ho pensato che il problema sia l'elica rotta.

adesso monto una 10" 5/8 x 12 su una barca di 5,5 metri di lunghezza non molto pesante (non conosco il peso Sad )

vorrei cambiarla e una volta che la cambio vorrei un'elica che mi desse velocità il allungo .... con una buona spinta iniziale!

il mio venditore nautico di fiducia .......... ha solo le solas 11.10 x 13 e 11.60 x 11

cosa mi consigliate?

ps: ma quella parte dell'elica rotta è poi cosi importante per la navigabilità stessa? Question Rolling Eyes
Utente allontanato
rodon (autore)
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- 2/9
pensavo .... se va guori giri è possibile pure che ho l'elica con passo piccolo? forse un passo 13 andrebbe meglio? e se dopo non mi sale di giri?
mah Confused
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 3/9
credo che un elica che vada bene in allungo con una buona spinta iniziale sia difficile da trovare
o va bene come ripresa o va bene in velocita
la parte centrale dell'elica anche se non da spinta ,e' una parte che se rotta crea delle turbolenze , che vanno ad annullare il lavoro svolto dalle pale
io consiglierei di procurarti un elica uguale a quella che hai (se prima di rompere l'elica avevi prestazioni soddisfacenti)
Utente allontanato
rodon (autore)
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- 4/9
reytiburon ha scritto:
credo che un elica che vada bene in allungo con una buona spinta iniziale sia difficile da trovare
o va bene come ripresa o va bene in velocita
la parte centrale dell'elica anche se non da spinta ,e' una parte che se rotta crea delle turbolenze , che vanno ad annullare il lavoro svolto dalle pale
io consiglierei di procurarti un elica uguale a quella che hai (se prima di rompere l'elica avevi prestazioni soddisfacenti)



grazie per la risposta rey
sono appena rientrato di un giro con famiglia ......... la situazione è questa ........ fino a 4000/5000 giri diciamo tutto normale .... se accelero accade che il motore sale di giri che oltre a sentirlo lo vedo dal contagiri ............. lo faccio arrivare anche alla soglia dei 7000 ........... lo sento che sforza ma la velocità resta pressapoco la stessa dei 5000 giri.

quindi se voglio l'allungo devo prendere un passo grande ,,, se ho ben capito il principio di funzionamento. penso che la 11.10 x 13 potrebbe migliorare la velocità massima .......... anche se come dici tu ............ meglio non cambiare la strada vecchia con quella nuova!

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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/9
Da un certo punto di vista è normale.
Se osservi le curve RPM/Hp (numero di giri contro potenza erogata) osserverai che oltre un certo numero di giri la potenza non aumenta più.
Se l'elica prima ti andava bene, io ti consiglierei di farla riparare; probabilmente è in lega di alluminio e la riparazione mediante riporto con saldatura non costituisce problema.
Un'elica non costa meno di 300/350 euro; con 30 euro te la fai riparare e te la restituscono anche bilanciata.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 6/9
e 7000 giri mi sembrano troppi per il motore
meglio se rimani entro i 6000
Utente allontanato
rodon (autore)
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- 7/9
ma giusto per mettere un paletto fermo .................
la rottura dell'elica in quel punto ........ manca circa 1/3 di bordo dell'intera circonferenza ............... implica una diminuzione di velocità del natante?
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 8/9
credo di si, visto anche che li escono i gas di scarico vai a creare delle turbolenze proprio dove dovrebbe dare la spinta l'acqua mossa dalla pala
oltre a rendere l'elica non equilibrata (causando danni ai cuscinetti del piede)
smontarla e portarla a riparare e' una cosa semplice e quello che paghi non e' superiore alla benzina che sprechi con quell'elica che non spinge
Comune di 1° Classe
diegotps
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- 9/9
salve a tutti,
visto che si parla di eliche per top 700,secondo voi è possile sostituire il para strappi?
qualcuno sa dove acquistarlo?
nella mia città alcuni meccanici mi dicono che non è possibile sostituirlo perchè è un
ricambio che non esiste.
grazie a tutti anticipatamente. Embarassed
Sailornet