Lidi ferraresi?

Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
Mi piace
- 1/115
Vado a farmi una giornata a Lido degli Scacchi e mi chiedevo se val la pena portare via il gommone per fare qualche giretto, voi che dite?
Tenente di Vascello
nick the quick
Mi piace
- 2/115
Bah,dipende dalle aspettative...........
Io (e' il mio mare "di casa" ,a 100 km)ci sono andato tre volte per provare il gommone appena preso,pero' sinceramente.......c'e' proprio poco.
Esci e devi solo decidere:vado a destra o a sinistra? Poi tutto uguale,spiaggia gogo.
A meno che non peschi ,allora magari te la passi.
Mi hanno detto che se vai su,alle foci del Po' e oltre ,c'e' l'isola dell'amore che e' discreta,ma non ci sono mai andato.
Anche il delta del Po' dicono che meriti,ma bisogna conoscere un po' i posti e la segnaletica fluviale perche' ci sono un tot di insidie.
Non so dirti altro,sono un neofita della navigazione.
Ciao.
2° Capo
felix
Mi piace
- 3/115
ciao Tony, direi che le cose più ineressanti ai lidi ferraresi, siano le diramazioni del po e delle valli.

In mare proprio non c'è niente a parte le torri di estrazione del gas, ma dalle quali bisogna stare lontanucci.

Io la barca l'ho usata pochissime volte e non è che come itinerari mi abbiano entusiasmato.

A meno chè non ti piacciano i paesi dove potrai entrare nei vari porto/canale, che in effetti sono piacevoli.

A nord penso sia meritevole visitare il grande delta ma ci vuole molta attenzione nella navigazione. Io lì non ci sono mai arrivato, avendo base a Casalborsetti-marina Romea.
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 4/115
Ti confermo quello che hanno detto i due amici prima di me. In mare non c'è assolutamente nulla. Se vuioi pescare o prendere il sole và benissimo ma per il resto una noia mortale. Belli e caratteristici sono invece i vari porti (Goro, gorino ecc..) alla foce del Po.
Ciao....
Sergente
offghido
Mi piace
- 5/115
puoi partire da Gorino ( costo scivolo e parcheggio euro 5 ) risalire il po do Goro e fare tappa per uno sprizzetto a Mesola dove hanno appene fatto un'attracco,
continuare la risalita del po fino alla diramazione a Serravalle dove c'e' un'altro attracco e magari ci scappa un'altro spritz, discendere il po grande fino a Porto tolle e continuare la navigazione fino al mare. ( po della donzella o della gnocca )
da li risalire il po di goro e ritorno a Gorino.
sono un centinaio di km e ti assicuro che sara' una bella gita
2° Capo
taglio
Mi piace
- 6/115
conosco molto bene la zona, ho la barchina al lido di Volano. Visitare il delta del po' è molto bello (dalla terza volta in su, diventa un po'noioso!!!). Gorino è un tipico paesino di pescatori, si trova ai confini tra emilia e veneto, diciamo che collega la sacca di goro al po e poco più in la il mare. Da visitare c'è sicuramente il faro di goro, sulla punta dello scannone di goro(isola dell'amore) è stato completamente ristrutturato con un bar-ristorante abbastanza caratteristico. Poi sosta in spiaggia per bagnetto (occhio alle onde perchè con il cambio di marea alla foce del po' si alzano dei bei cavalloni!). Più a Nord c'è porto barricata, base per la pesca al tonno. Più a Sud portoGaribaldi con bar e ristoranti. Invece addentrandosi nel po si può visitare il castello della Mesola o il po di Volano, se avete voglia da li si arriva fino a Ferrara! Occhio alle secche!
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Sottocapo
Cdalla
Mi piace
- 7/115
Purtroppo mi rendo conto che questa mia è tardiva è sarà di poca utilità a chi ha originato il post però vorrei lasciare la mia testimonianza per chi, che come me, curiosa tra i vari topic. Non ho letto commenti molto lusinghieri delle zone ma, secondo il mio personale parere, il Delta del Po è uno dei luoghi più affascinanti che ho visitato. Ovviamente il mare è un mare piatto, ma non ho mai visto un mare fatto in altro modo se non quando è in tempesta. E' la costa e la zona lagunare la vera ricchezza di questi panorami; provate a navigare, lentamente, all'imbrunire quando il sole è basso sull'orrizzonte tra mare e sabbia e non ve lo dimenticherete più. Se poi avete voglia di bighellonare tra spiaggetta e spiaggetta avete a disposizione Km di oasi naturali in cui approdare. Spiagge deserte con la tipica vegetazione di valle, fiorita in tutte le stagioni calde, e popolata da specie animali che nidificano proprio in queste valli. Considerate che l'Isola dell'Amore (che ospita il faro del Bacucco ed è di fronte all'Isola dei Gabbiani) è sata dichiarata dall'Unesco tra le prime dieci spiaggie più romantiche d'Italia. L'unica cosa è occhio allo scandaglio e tanta tanta calma, non sono zone da smanettoni ma non ve ne pentirete. Allego alcune foto:
re: Lidi ferraresi?

re: Lidi ferraresi?

re: Lidi ferraresi?
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 8/115
Salve a tutti, anch'io per pura curiosita' mi sono imbattuto in questo itinerario con il "cerca", mi sembrava strano che del Delta del Po e delle spiagge ferraresi non apparisse nulla tra gli ultimi post, per cui riesumo questo; non posso fare altro che confermare quanto gia' affermato da Cdalla e magari aggiungere che quelle zone del Po o le ami o le .... eviti!
Come caratteristiche naturali credo non vi siano paragoni possibili se non a tanta distanza, poi dipende da cosa si cerca: qui' nel delta non ci sono negozi e stabilimenti balneari alla moda, solo strutture molto semplici e scarse come numero (tanto agli appassionati non servono). Rimanendo nel settore del Po in Provincia di Ferrara confermo lo stupendo faro di Gorino, che offre anche attrezzature di spiaggia e servizio di ristoro in un paesaggio suggestivo. Caratteristica e insolita e' la possibilita' in stagione di affiancarsi a un barcone per gite turistiche che a ora di pranzo si ancora sempre nella stessa valletta, (44° 48' 13,34" N - 12° 24' 46,75" E), collegata tramite un canaletto navigabile con molta attenzione e quasi invisibile come accesso al Po di Gnocchetta, a Nord dell' Isola dei Gabbiani.
Chiedendo al personale di bordo gia' varie volte mi hanno fornito un pranzetto a dir poco prelibato, a testa un bel piatto di fritto misto cotto all' istante sul barcone, ma di quello con i calamari tagliati "a mano" storti e con le sarde gia' spinate, patatine fritte, acqua e vino, crocette di pane fresco, fetta di ciambella casalinga, grappa "senza etichetta".
Costo incredibile......... l'ultima volta mi hanno chiesto 20€ in totale fra tutti e 3 che eravamo in gommone; ci siamo un po' vergognati e abbiamo dato 10€a testa, altro giro di grappa!
ATTENZIONE: un po' di ironia ci vuole, non danno le posate e bisogna metterci le ....mani!!!!
Saluti a tutti
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 9/115
Per chi volesse visitare la zona e risalire il Po in totale sicurezza, ricordo che ogni anno a giugno si svolge la "Gommonata sul Po'" organizzata dal club Ferrara e incasso devoluto in beneficenza all'UNICEF.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Comune di 1° Classe
ciuffo
Mi piace
- 10/115
anch'io arrivo tardi a leggere e a scrivere...ma sono nato ieri...
Abito a Ferrara e l'anno scorso presomi all'improvviso la voglia di girare per mare ho comprato una piccola barchetta e ho cominciato .
Devo premettere che essendo in pensione ho potuto godere dei giorni infrasettimanali e per tutta l'estate : unici inconvenienti il costo della benzina e il caldo infernale !
Per il resto ho veramente girato in tutto il Delta :rami, rametti, posti sperduti ,canneti soffocanti, e debbo dire che gli spettacoli sono sempre meravigliosi ed entusiasmanti: colori, animali , oltre Boccasette l'acqua è persino pulita !
Ho scattato centinaia di foto , ho messo piede in posti nascosti ( con 13miliardi di zanzare per mq!!) , ha mangiato in trattorie disparate per ...dimagrire, sono risalito da Goro a Porto Tolle in giorni nei quali su tutto il fiume, a perdita d'occhio c'ero solo io !!
Evidentemente bisogna vedere cosa uno va cercando.. ma per quanto riguarda pace,silenzio,natura,animali e buona cucina....è il massimo.
Infatti mi scappa di ricominciare ...quest'anno risalendo da Goro alla foce del Brenta per poi andare a vedere le famose ville.
Ho imparato anche 3 cose: 1) la segnaletica è un optional .. 2) i pescherecci che vanno e vengono ..neanche ti vedono ! 3) il fondale è ..come l'umore delle donne.
Se, e quando, qualcuno decidesse di fare un giro gastroculturalnaturalistico nel Delta ..io ci sono, e come Grizzly, e i gabbiani affamati , qualche volta mi accosto alle motonavi ferme dalle quali esce un fil di profumo di pesce ..e facendo la faccia di quello che ha perso i panini in mare....con pochissimi eurini ci si abbuffa!
saluti a tutti
Sailornet