Sezione cavi elettrici

Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 1/24
Salve,
ho un suzuki DF 70 (vecchio modello) e una parte dell'impianto elettrico è costituido da cavi da 16 mmq, il motore ha problemi ad avviarsi e secodo il meccanoco il poblema è da collgarsi a questi cavi che andrebbero sostituiti con cavi di spessore maggiore. Vorrei chiedevi qual sarebbe lo spessore adatto e quale batteria sarebbe indicata per questo motore!
Grazie
2° Capo
mavco
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- 2/24
Ciao,
scusami ma a me sembra strano dipenda dai cavi o quantomeno dallo spessore.
Ma prima funzionava oppure lo stai installando ora questo motore?

Che tipo di problema o rumore ti da quando cerchi di avviarlo?
Sergente
freelander
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- 3/24
se i cavi fossero sottodimensionati scalderebbero parecchio e addirittua il calore scioglierebbe la guaina come è successo a me.
Guardiamarina
gianfont (autore)
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- 4/24
Non fà rumore particolare, cme se non arrivasse corrente per far girare velocemente il motorino di avviamento.
Il motere lo uso già da due anni, alla centralina non rileva nessun problema...l'ho portato da un meccanico suzuki e mi ha detto che l'unico problema potrebbe essere quello...infatti questi motori non partono se non hanno una buona carica di corrente in arrivo!ha sempre dato un pò questo problema ....ma ultimente si è un pò ampliato...
cmq i cavi non fondono ma si riscaldano parecchio!
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 5/24
gianfont ha scritto:
Salve,
ho un suzuki DF 70 (vecchio modello) e una parte dell'impianto elettrico è costituido da cavi da 16 mmq, il motore ha problemi ad avviarsi e secodo il meccanoco il poblema è da collgarsi a questi cavi che andrebbero sostituiti con cavi di spessore maggiore. Vorrei chiedevi qual sarebbe lo spessore adatto e quale batteria sarebbe indicata per questo motore!
Grazie



Credo che non dipenda affatto dai cavi.
Dico questo perche rifacendo l'impianto elettrico sul mio gommone ho utilizzato dei cavi da 10 mmq.
Tutto perfetto i cavi non riscaldano affatto e metto in moto un motore da 125 cv.
Considera che detti cavi gestiscono due batterie da 100 A.
Pertanto quelli che tu utilizzi, a mio parere, sono ok, anzi sovradimensionati.
Certo, bisognerebbe vedere com'è realizzato l'impianto, lunghezza dei fili, eventuali saldature o legature degli stessi, ecc.....
Comunque dovrebbe essere più un problema di batteria o di motore, che di sezione dei cavi.
Facci sapere
Sergente
freelander
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- 6/24
il fatto che i cavi si surriscaldino non è bello ti consiglio di sostituirli perche probabilmene "bruciati", una volta fatto quasto se il
problema persiste controlla anche lo stato di carica della batteria ed il necessario amperaggio poiche potrebbe non darti lo spunto necessario per far partire il motore.. Wink
2° Capo
mavco
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- 7/24
Hai lo stacca batteria?
Site Admin
VanBob
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- 8/24
Misura la tensione a monte dei cavi e a valle degli stessi durante l'avviamento. Se noti una differenza di tensione significa che la sezione è piccola. Tuttavia ti consiglio di far controllare il motorino misurandone l'assorbimento che mi sembra eccessivo (non dovrebbe scaldare un 16 mmq), sembrerebbe avere gli avvolgimenti in corto.
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Contrammiraglio
savix2
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- 9/24
VanBob ha scritto:
sembrerebbe avere gli avvolgimenti in corto.


E' molto più probabile come ipotesi.

Ho altrimenti si potrebbe trattare di cavi ossidati è bruciati, se all'interno il rame ed i filamenti di rame si presentano di colore nero.

Potresti provare anche utilizzando un'altra batteria esterna, staccando quella interna, con altri cavi di collegamento.

Per curiosità, il cavo originale è stato giuntato da qualche parte?
Sergente
paulmix
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- 10/24
VanBob ha scritto:
Misura la tensione a monte dei cavi e a valle degli stessi durante l'avviamento. Se noti una differenza di tensione significa che la sezione è piccola. Tuttavia ti consiglio di far controllare il motorino misurandone l'assorbimento che mi sembra eccessivo (non dovrebbe scaldare un 16 mmq), sembrerebbe avere gli avvolgimenti in corto.






Salve

La penso come VanBob!!!!!!!!!! Wink
Sailornet