Forti e rumorose vibrazioni dopo i 14 knt. . . .Cosa succede?

2° Capo
savertc (autore)
Mi piace
- 1/19
Salve a tutti. . .!!
Venerdì ho preso un giorno di ferie per uscire a mare: obiettivo una buona pescata di pesce azzurro. . . Obiettivo centrato difronte a Silvi Marina, tra Fratello est e il Treppeidi (piattaforme agip) a 17 mt d'acqua ma. . . . .SORPRESINA. . . . !!! Già nell'andata superando i 14 knt il mio Asso 39 iniziava a vibrare ad intermittenza, in occasione dell'abbassarsi della prua sull'onda. . .se poi accelleravo le vibrazioni e il rumore, come un grugnito, diventava fisso e aumentava d'intensità. . . ho provato a spostare l'attrezzatura nel gavone di prua ma senza risultato. . . .Zitto zitto sono rientrato a 13/14 knt se non altro soddisfatto per la cinquantina tra sgombri e suri finiti nel carniere. . . . .MI sapreste dire cosa ha fatto il mio XP521 Evinrude?
Premetto che rientato a casa ho messo le cuffie per l'acqua e ho fatto girare il motore. . . .tutto regolare e nessuna vibrazione o rumore atipico. . . .
In attesa dei vostri consueti e autorevoli consigli. . . .
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/19
controlla le pale dell'elica!
Davide TRICOMI
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/19
La carena è pulita? Hai controllato la presenza di incrostazioni?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
2° Capo
savertc (autore)
Mi piace
- 4/19
la carena è pulita anche perchè riporto sempre a casa sul carrello il natante. . . .per l'elica, uscendo ho toccato il fondale sabbioso e mi si è spento il motore, però a 13/14 knt l'andatura è regolare e non si avvertono vibrazioni di sorta. . .il fenomeno si genera prima in maniera alternata come dicevo in concomitanza dell'abbassamento della prua sull'onda per poi diventare continuo e più forte all'aumentare della velocità. . . .le pale dell'elica le ho controllate e non mostrano lesioni. . Può essere qualcosa ai gommini di ammortizzazione del motore?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 5/19
savertc ha scritto:
la carena è pulita anche perchè riporto sempre a casa sul carrello il natante. . . .per l'elica, uscendo ho toccato il fondale sabbioso e mi si è spento il motore, però a 13/14 knt l'andatura è regolare e non si avvertono vibrazioni di sorta. . .il fenomeno si genera prima in maniera alternata come dicevo in concomitanza dell'abbassamento della prua sull'onda per poi diventare continuo e più forte all'aumentare della velocità. . . .le pale dell'elica le ho controllate e non mostrano lesioni. . Può essere qualcosa ai gommini di ammortizzazione del motore?

devi vedere se sono leggermente piegate anche di poco.
il mio metodo per vedere se una o + pale sono piegate, è guardarle di profilo, in modo se uno o + pale non sono allineate tra di loro.
Davide TRICOMI
Sergente
nassaioru
Mi piace
- 6/19
occhio che non ti si stia rompendo il parastrappi dell'elica,e possibile che al minimo non senti niente ,e poi come dai manetta lui non tenga
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 7/19
savertc ha scritto:
Può essere qualcosa ai gommini di ammortizzazione del motore?



Sarebbe il caso di controllarli. A prima vista la gomma può sembrare intatta ma facendo leva con un grosso giraviti puoi capire se questa si è staccata dai supporti.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/19
E' possibile identificare da che parte viene il rumore?
Vibra tutto il gommone o solo il motore?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
2° Capo
savertc (autore)
Mi piace
- 9/19
E' tutta l'opera viva che "grugnisce". . . .tant'è che il primo impulso è stato vedere nei gavoni se ci fosse qualcosa di ferro che andasse in vibrazione. . . .
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 10/19
savertc ha scritto:
E' tutta l'opera viva che "grugnisce".


Questo farebbe pensare che le vibrazioni del motore si trasmettono tutte allo scafo, come se non ci fossero elementi elastici ad assorbirle. Quando l'elica spinge, il gambo del motore non urta per caso sullo specchio di poppa?
Sailornet