Il mio open monta un cento al limite cosa succede se passo a un 115???

Sergente
vento del nord (autore)
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volevo cambiare questo inverno il motore ala mia lamberti yama 18,50 passando a un 115
premetto che ora monto un 100 yamaka a carburatori un po datato non che il motore mi abbia dato problemi ma mi sembra da come spinge che sia spompo

la mia idea è sempre stata che il motore mi serve per rientrare in fretta in caso da necessità non sono uno speedy gonzales in mare anzi

bhe il motore max consigliato in targhetta è il 100 dunque sarei già al limite ma leggendo i post e i vari siti vedo che alcuni motori 100 hanno la stessa cilindrata dei 115

la domanda è se dovessi optare per il cambio motore questo inverno in fase di ristrutturazione barca potrei considerare di montare un 115 o devo escluderlo a priority causa superamento limiti cavalli fiscali e a cosa vado incontro come problematiche o rischio???

grazie
Capitano di Corvetta
fronzoli
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in Targhetta non "consigliano" ma comunicano il limite massimo sopportabile in termini di "spinta/peso" dalla poppa.

Io non andrei oltre!
Ammiraglio di divisione
eros
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l'ultima che hai detto Felice

mettiamo il caso che non ti interessi minimamente rispettare le regole e che come un novello Corona ti vanno in pippa anche le sanzioni
il più grave dei problemi è che in caso di incidente l'assicurazione pagherebbe il danno per poi rivalersi su di te e li sarebbero dolori veri .

ciao eros
Ammiraglio
Dada77
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Quoto totalmente gli interventi degli altri e aggiungo di stare attento anche a montare un 100 cv 4t (più pesante dei 2t) perché potresti oltrepassare il peso massimo consentito e indicato (dovrebbe) sulla targhetta ottenendo le stesse problematiche del superamento dei limiti di cavalleria..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
vento del nord (autore)
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ok capito la parte piu interessante e quella citata da eros hummmmm hummmm e allora non rimane che il 100
comunque è sempre una buona cilindrata considerando che a volte per raggiungere buone zone di pesca devo percorrere anche 16 17 miglia anche se rapporto spinta peso non credo che sia strutturalmente meno sopportabile per lo specchio di poppa del 100 suppongo che i valori cambino sensibilmente e non drasticamente considerando che si sia sicuramente anche un ottimo margine di scarto sulla valutazione della resistenza dello specchio di poppan

ma l'aspetto assicurativo ed eventuali problemi con controlli da parte delle autorità con relative sanzione mi spaventa molto di più non mi piace regalare eurini perchè sono fuori regola......... meglio fare un pieno in più con giretto e pescatina compresi nel prezzo Felice
Capitano di Vascello
maxpower
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a prescindere come già detto, ci potrebbero essere (specie se barca con vari anni sulle spalle) problemi allo specchio di poppa con un motore più potente, della serie che te lo puoi perdere per mare, poi oltre alla potenza max installabile devi sapere anche quale peso massimo può supportare perchè se sfori sul peso anche in quel caso l'assicurazione, cercherà sempre un modo per riavere i propi soldi, e quindi passerai brutti quarti d'ora.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Site Admin
VanBob
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maxpower ha scritto:
... della serie che te lo puoi perdere per mare...

Si potrebbe accettare di tutto ma questo è quasi terorrismo.
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Capitano di Corvetta
marinese
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- 8/34
sarò in controtendenza ma secondo me l'unico vero problema sono sanzioni e assicurazione.

metti un 115 etec e hai risolto tutti i problemi "tecnici"...ma secondo me, se la barca ha meno di 10 anni, il peso del 4t lo sopporta agilmente, e appunto molti 100 e 115 sono lo stesso blocco, con centralina differente, quindi pari peso...
per il discorso che lo specchio non regge la potenza...lo vedo molto poco probabile, visto che al giorno d'oggi non penso che esista nessuno che progetta con "tolleranza zero" e che comunque l'aumento di potenza mi pare fino al 10% i registri lo concedono abbastanza banalmente, dietro pagamento adeguato...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
maxpower
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- 9/34
ma perchè sarebbe terrorismo???ammettiamo che sia un progetto di 15anni fa, con quindi la considerazione di installare un 2t, ammettiamo che a poppa sia stato calcolato per 200kg, mette un 115 cv 4t, quanto pesa???e se lo specchio e già stressato da qualche infiltrazione e dal tempo che passa, secondo te col tempo non rischia di perderlo???io da ragazzino, tipo 16 anni, quindi 15 anni fa, nel porto a porto torres vidi un motoscafo da 6 metri perdersi il suo bel 200 cv e andare quasi a fondo....magari probabile, poco, possibile, si...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 10/34
contatta il cantiere, se è fattibile saranno loro ad inviarti la documentazione con deroga per essere in regola (focchi fà cosi).
giorgio
italiano fuori corso dentro
Sailornet