Cosa succede se scendo di un buco il motore?
qwertys (autore)
- 1/13
mi chiedo, se scendo di un buco il motore, come numero di giri,quanto in media diminuira'?Se non erro scendere di un buco significa diminuire i giri,diminuire la velocita',ma avere la barca meno "ventilante" e magari + stabile?e' giusto?Poi,mettere il cuneo inclinato sullo specchio di poppa che cosa fa'?Cioe' inclina + il motore,ma se lo scendo,penso che semmai ci sarebbe il problema opposto e cioe' di avere trim positivo e non negativo,giusto?Grazie
VanBob
- 2/13
Tutto dipende da coome è montato adesso.
Posta alcune foto e vediamo.
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qwertys (autore)
- 3/13
e' una parola ,la barca e' in acqua....posso dirti che e' a 64cm dal fondo della barca al punto piu' in alto del supporto che si attacca alla poppa, quindi come consigliato nei manuali tecnici di mercuery....io ho un verado 175 ed una saver 650 cabin....ma anche in teoria,cosa cambia facendo questa variazione?Grazie
Dolcenera
- 4/13
Cosa intendiamo per "buco"? l'astina del trim o i fori di fissaggio del motore sullo specchio?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
qwertys (autore)
- 5/13
qwertys (autore)
- 6/13
qwertys (autore)
- 7/13
sirimar
- 8/13
toli60
- 9/13
cicciofb
- 10/13
A mio sapere (quindi non è certo) se scendi di un buco dovresti avere il seguente risultato:
1 - Se hai l'elica giusta ed il motore è montato nel punto giusto: minori prestazioni in velocità massima e tempo di planata, più governabilità, maggiori consumi ed una baffo anzi un turbine d'acqua spaventoso;
2 - Se hai l'elica giusta ma il motore è alto: migliore governabilità, maggiore stabilità, una scia pulita e regolare ed un leggero calo delle prestazioni;
3 - Se hai l'elica sbagliata qualsiasi posizione assuma il motore non avrai mai le prestazioni ottimali.
Comunque sia ti conviene chiedere al cantiere nautico che ti ha venduto barca e motore poichè sicuramente sapranno quanti giri deve raggiungere il tuo motore in condizioni ottimali e solo allora potrai sapere se vale la pena scendere il motore o cambiare il passo dell'elica o tutte e due le cose.
Ciccio
1 - Se hai l'elica giusta ed il motore è montato nel punto giusto: minori prestazioni in velocità massima e tempo di planata, più governabilità, maggiori consumi ed una baffo anzi un turbine d'acqua spaventoso;
2 - Se hai l'elica giusta ma il motore è alto: migliore governabilità, maggiore stabilità, una scia pulita e regolare ed un leggero calo delle prestazioni;
3 - Se hai l'elica sbagliata qualsiasi posizione assuma il motore non avrai mai le prestazioni ottimali.
Comunque sia ti conviene chiedere al cantiere nautico che ti ha venduto barca e motore poichè sicuramente sapranno quanti giri deve raggiungere il tuo motore in condizioni ottimali e solo allora potrai sapere se vale la pena scendere il motore o cambiare il passo dell'elica o tutte e due le cose.
Ciccio
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