Cosa succede se scendo di un buco il motore?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/13
mi chiedo, se scendo di un buco il motore, come numero di giri,quanto in media diminuira'?Se non erro scendere di un buco significa diminuire i giri,diminuire la velocita',ma avere la barca meno "ventilante" e magari + stabile?e' giusto?Poi,mettere il cuneo inclinato sullo specchio di poppa che cosa fa'?Cioe' inclina + il motore,ma se lo scendo,penso che semmai ci sarebbe il problema opposto e cioe' di avere trim positivo e non negativo,giusto?Grazie
Site Admin
VanBob
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- 2/13
Tutto dipende da coome è montato adesso.
Posta alcune foto e vediamo.
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Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 3/13
e' una parola ,la barca e' in acqua....posso dirti che e' a 64cm dal fondo della barca al punto piu' in alto del supporto che si attacca alla poppa, quindi come consigliato nei manuali tecnici di mercuery....io ho un verado 175 ed una saver 650 cabin....ma anche in teoria,cosa cambia facendo questa variazione?Grazie
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/13
Cosa intendiamo per "buco"? l'astina del trim o i fori di fissaggio del motore sullo specchio?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 5/13
il buco non del trim, parlo quelli sulla poppa
















nhjbhhbgf
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 6/13
il buco non del trim, parlo quelli sulla poppa
















nhjbhhbgf
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 7/13
il buco non del trim, parlo quelli sulla poppa
















nhjbhhbgf
Utente allontanato
sirimar
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- 8/13
Praticamente tu parli dell'altezza del motore rispetto allo specchio di poppa. se quindi ho capito, devi regolarti in modo che la piastra anticavitazione del piede del motore sia allineata al punto più basso della carena.
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
toli60
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- 9/13
qwertys ha scritto:
il buco non del trim, parlo quelli sulla poppa.


Esistono le poppe bucate? Question UT
Meglio quelle gonfie!

Scusate! Embarassed

qwertys, come mai da te esistono già i fori? Precedenti motori?
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciofb
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- 10/13
A mio sapere (quindi non è certo) se scendi di un buco dovresti avere il seguente risultato:
1 - Se hai l'elica giusta ed il motore è montato nel punto giusto: minori prestazioni in velocità massima e tempo di planata, più governabilità, maggiori consumi ed una baffo anzi un turbine d'acqua spaventoso;
2 - Se hai l'elica giusta ma il motore è alto: migliore governabilità, maggiore stabilità, una scia pulita e regolare ed un leggero calo delle prestazioni;
3 - Se hai l'elica sbagliata qualsiasi posizione assuma il motore non avrai mai le prestazioni ottimali.

Comunque sia ti conviene chiedere al cantiere nautico che ti ha venduto barca e motore poichè sicuramente sapranno quanti giri deve raggiungere il tuo motore in condizioni ottimali e solo allora potrai sapere se vale la pena scendere il motore o cambiare il passo dell'elica o tutte e due le cose.
Ciccio
Sailornet