Migliorare la manovrabilità della barca
freedomblu (autore)
- 1/6
ho cambiato da poco l'elica, da un passo 20" (troppo lunga) ad una di passo 17" quasi perfetta, vedrò a barca pulita i giri massimi raggiunti, per ora sto a 5500.
ma il punto è un altro: ho notato che nel fare le manovre di ormeggio, nel mio posto barca che è molto stretto e non ha ampi spazi di manovra, mi muovo più facilmente quasi riesco ad evitare di fare il rientro "a mano", cioè aggrappandomi alla barca vicina e fare leva su di lei a mano per girare la mia.
ho fatto solo poche uscite recentemente, due o tre, ma la manovra di rientro (che mi faceva perdere il sonno e.... la faccia con i vicini) è migliorata molto, quasi quasi riesco ad evitare di aggrapparmi alla barca vicina....
Sono migliorato io nelle manovre oppure l'elica di passo più corto mi aiuta così tanto nelle manovre di ormeggio??
la manovra può essere così sensibile alla variazione di passo, che ne dite?
ma il punto è un altro: ho notato che nel fare le manovre di ormeggio, nel mio posto barca che è molto stretto e non ha ampi spazi di manovra, mi muovo più facilmente quasi riesco ad evitare di fare il rientro "a mano", cioè aggrappandomi alla barca vicina e fare leva su di lei a mano per girare la mia.
ho fatto solo poche uscite recentemente, due o tre, ma la manovra di rientro (che mi faceva perdere il sonno e.... la faccia con i vicini) è migliorata molto, quasi quasi riesco ad evitare di aggrapparmi alla barca vicina....
Sono migliorato io nelle manovre oppure l'elica di passo più corto mi aiuta così tanto nelle manovre di ormeggio??
la manovra può essere così sensibile alla variazione di passo, che ne dite?
agaurie
- 2/6
Se il gommone e' leggero penso che oltre ad aver preso un po di manico in piu',sara'anche l'elica che prende piu' acqua.
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
VanBob
- 3/6
Un'elica troppo lunga non aiuta nelle manovre, specialmente in retro. Il miglioramento che hai notato è sicuramente reale.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
freedomblu (autore)
- 4/6
grazie, non l'avrei mai immaginato che il passo più corto ed efficiente facesse anche questo effetto.
farò più attenzione nelle manovre per verificare i reali miglioramenti.
farò più attenzione nelle manovre per verificare i reali miglioramenti.
freedomblu (autore)
- 5/6
ora che ci penso, la differenza è evidente soptatutto in retromarcia, prima pensavo e mi lamentavo della ridotta sterzatura della timoneria.
e pensare che ho contato anche i giri a destra e a sinistra.... viva la 17"
e pensare che ho contato anche i giri a destra e a sinistra.... viva la 17"
isla
- 6/6
a rigor di logica meno passo , meno effetto evolutivo dell'elica, specialmente in retro!
Argomenti correlati