Schema elettrico doppia batteria con coppia di fuoribordo
CheccoSR (autore)
- 1/7
Ciao a tutti,
ho provato ad effettuare una ricerca nelle discussioni precedenti
ma credo che non sia mai stato trattato l'argomento del collegamento di due batterie con due motori fuoribordo (di pari potenza).
Quello che vorrei realizzare è che:
- ogni fuoribordo caricasse la propria batteria;
- che possa decidere quale batteria utilizzare per i servizi.
Questa necessità è perché molto spesso faccio traina con un motore soltanto e quindi vorrei utilizzare la batteria specifica di quel motore per poter alimentare i servizi (frigo, luci, ecc)
Secondo voi lo schema che vi propongo può andare bene?
Spero di non aver fatto errori e di aver trovare la soluzione giusta
Per funzionare tutto a dovere uno dei deviatore (è evidenziato) devi essere impostato sempre in posizione 2.
Come potete notare c'è anche uno staccabatteria con il positivo del verricello (salpa ancora) già presente nell'impianto.... lo lascio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
ho provato ad effettuare una ricerca nelle discussioni precedenti
ma credo che non sia mai stato trattato l'argomento del collegamento di due batterie con due motori fuoribordo (di pari potenza).
Quello che vorrei realizzare è che:
- ogni fuoribordo caricasse la propria batteria;
- che possa decidere quale batteria utilizzare per i servizi.
Questa necessità è perché molto spesso faccio traina con un motore soltanto e quindi vorrei utilizzare la batteria specifica di quel motore per poter alimentare i servizi (frigo, luci, ecc)
Secondo voi lo schema che vi propongo può andare bene?
Spero di non aver fatto errori e di aver trovare la soluzione giusta
Per funzionare tutto a dovere uno dei deviatore (è evidenziato) devi essere impostato sempre in posizione 2.
Come potete notare c'è anche uno staccabatteria con il positivo del verricello (salpa ancora) già presente nell'impianto.... lo lascio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
andre'73
- 2/7
Ciao, ti ho fatto al volo uno schema che secondo me dovrebbe andare bene. Il selettore per la batteria servizi, se lo prendi anche con la funzione Both, potrebbe andarti bene in emergenza per parallelare le batterie in caso di scarica di una delle due. Esclusivamente per avviare i motori.
Mi sento comunque di dirti che solitamente gli impianti a 2 motori montano 3 batterie, con una dedicata esclusivamente ai servizi.
Mi sento comunque di dirti che solitamente gli impianti a 2 motori montano 3 batterie, con una dedicata esclusivamente ai servizi.
CheccoSR (autore)
- 3/7
Ciao andre,
grazie, ottimo spunto... credo forse che sia meglio copiare il tuo schema
Mi sembra più "leggero" nei cablaggi e soddisfa le mie necessità.
Purtroppo per la terza batteria non ho molto spazio in sentina....
Anche perché non ne ho mai sentito il bisogno avendo due batterie optima blu da 75ah ed in banchina ho la 220v con il caricabatteria.
grazie, ottimo spunto... credo forse che sia meglio copiare il tuo schema
Mi sembra più "leggero" nei cablaggi e soddisfa le mie necessità.
Purtroppo per la terza batteria non ho molto spazio in sentina....
Anche perché non ne ho mai sentito il bisogno avendo due batterie optima blu da 75ah ed in banchina ho la 220v con il caricabatteria.
Zanette_4319
- 4/7
Buongiorno, ho visto questa interessante discussione.
Ho 2 motori con due batterie separate e i servizi su una batteria.
Vorrei aggiungere un relè automatico o un parallelatore.
La mia domanda è.. se le batterie dovessero rimanere in in parallelo con i motori accesi può essere un problema con gli alternatori che caricano entrambe le batterie?
Ho 2 motori con due batterie separate e i servizi su una batteria.
Vorrei aggiungere un relè automatico o un parallelatore.
La mia domanda è.. se le batterie dovessero rimanere in in parallelo con i motori accesi può essere un problema con gli alternatori che caricano entrambe le batterie?
Dada77
- 5/7
No, però se una batteria va in "avaria" si porta appresso anche l'altra.....
Quindi evitare sempre il boot....
Quindi evitare sempre il boot....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Zanette_4319
- 6/7
Grazie mille della risposta,
Metterò un semplice relè normalmente aperto con un interruttore momentaneo sulla console che metta in parallelo le batterie e far partire il motore in caso che la sua batteria si scarichi.
Tipo questo...
Metterò un semplice relè normalmente aperto con un interruttore momentaneo sulla console che metta in parallelo le batterie e far partire il motore in caso che la sua batteria si scarichi.
Tipo questo...
Dada77
- 7/7
Partendo da presupposto che quello che non c'è non si rompe (cit.), io ho preferito un semplice staccabatteria montato su una scatoletta stagna accanto alle batterie.... semplice, economico e sicuro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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