Problema con il King 600: effetto evolutivo [pag. 3]
misterpin
- 21/42
Capo se ricordi lo avevi visto anche tu
frapas79 (autore)
- 22/42
Vanbob, che significa?! Controcoppia?!
san cesario di lecce
misterpin
- 23/42
Qui se ne è parlato
Rocky6
- 24/42
VanBob ha scritto:VanBob ha scritto:Il Suzuki monta eliche di diametro importante
Nessuno conosce il fenomeno della controcoppia?
Il problema non è il fenomeno in se ma quanto alcune costruzioni ne risentano in modo così evidente. Si può contrastare in vari modi...flap, controbilanciare con i pesi ma....quella della carena asimmetrica non l’avevo mai sentita; anche per lavoro mai dovuto cercare soluzioni a problemi simili.
Per la piccola nautica penso che la cosa più semplice sia intervenire sulla distribuzione dei pesi...
Probabilmente si può attenuare intervenendo sulla V di poppa e sulla posizione del motore..ma vorrebbe dire riprogettare la carena.
Matt0085
- 25/42
[
quote="Rocky6"]
Il problema non è il fenomeno in se ma quanto alcune costruzioni ne risentano in modo così evidente. Si può contrastare in vari modi...flap, controbilanciare con i pesi ma....quella della carena asimmetrica non l’avevo mai sentita; anche per lavoro mai dovuto cercare soluzioni a problemi simili.
Per la piccola nautica penso che la cosa più semplice sia intervenire sulla distribuzione dei pesi...
Probabilmente si può attenuare intervenendo sulla V di poppa e sulla posizione del motore..ma vorrebbe dire riprogettare la carena.[/quote]
La carena è leggermente asimmetrica, se uno non lo sa non si nota, magari domani posto una foto.. Il pattino di sx è un paio di cm più largo di quello di destra.
Un primo confronto c'è già stato, al raduno lagunare, accennai a Ropanda questo problema e quanto mi desse fastidio.. Lui chiamò Misterpin per conferma.. Che arrivò!
Pensai anch'io a montare i flap, conscio che sarebbe un palliativo.
Con la distribuzione dei pesi si risolve fino ad un certo punto :nel mio ho già spostato più peso a dx, e la cosa risulta evidente quando il gommone è alla fonda, la plancetta di dx è sott acqua, quella di sx fuori, poi accellerando la cosa si inverte..
Il problema diventa importante quando si trova mare parecchio mosso.. Quando si prendono onde forti da far staccare quasi tutta la carena dall acqua, quando ricade, essendo sbilanciato, non affonda bene nell onda con la V, ma "sbilenco" attutendo meno l impatto (soprattutto col mare proveniente da dritta).
Mi sono dilungato forse troppo, ma volevo cercare di rendere l idea
quote="Rocky6"]
VanBob ha scritto:VanBob ha scritto:Il Suzuki monta eliche di diametro importante
Nessuno conosce il fenomeno della controcoppia?
Il problema non è il fenomeno in se ma quanto alcune costruzioni ne risentano in modo così evidente. Si può contrastare in vari modi...flap, controbilanciare con i pesi ma....quella della carena asimmetrica non l’avevo mai sentita; anche per lavoro mai dovuto cercare soluzioni a problemi simili.
Per la piccola nautica penso che la cosa più semplice sia intervenire sulla distribuzione dei pesi...
Probabilmente si può attenuare intervenendo sulla V di poppa e sulla posizione del motore..ma vorrebbe dire riprogettare la carena.[/quote]
La carena è leggermente asimmetrica, se uno non lo sa non si nota, magari domani posto una foto.. Il pattino di sx è un paio di cm più largo di quello di destra.
Un primo confronto c'è già stato, al raduno lagunare, accennai a Ropanda questo problema e quanto mi desse fastidio.. Lui chiamò Misterpin per conferma.. Che arrivò!
Pensai anch'io a montare i flap, conscio che sarebbe un palliativo.
Con la distribuzione dei pesi si risolve fino ad un certo punto :nel mio ho già spostato più peso a dx, e la cosa risulta evidente quando il gommone è alla fonda, la plancetta di dx è sott acqua, quella di sx fuori, poi accellerando la cosa si inverte..
Il problema diventa importante quando si trova mare parecchio mosso.. Quando si prendono onde forti da far staccare quasi tutta la carena dall acqua, quando ricade, essendo sbilanciato, non affonda bene nell onda con la V, ma "sbilenco" attutendo meno l impatto (soprattutto col mare proveniente da dritta).
Mi sono dilungato forse troppo, ma volevo cercare di rendere l idea
Matt0085
- 26/42
lupodimare70
- 27/42
Ciao io ho il fratello più piccolo il 600 con lo stesso motore non ho riscontrato il problema, due batterie a poppa e serbatoio acqua nel gavone di centro.
Mi era stato detto , dato che faccio io stesso la manutenzione del motore, di stare attento quando smontava la pinnetta di segnare la posizione esatta perché se montata male avrebbe potuto dare problemi in navigazione.
Mi era stato detto , dato che faccio io stesso la manutenzione del motore, di stare attento quando smontava la pinnetta di segnare la posizione esatta perché se montata male avrebbe potuto dare problemi in navigazione.
frapas79 (autore)
- 28/42
Il fenomeno è fastidiosissimo!!!!!
E vorrei provare a risolverlo,
Qualcuno ha esperienza con flap o intercettori?!
E vorrei provare a risolverlo,
Qualcuno ha esperienza con flap o intercettori?!
san cesario di lecce
Faraglioni68
- 29/42
Ho trovato un articolo sul tuo gommone, anche lì si parla di un assetto leggermente inclinato x via dell' effetto evolutivo dell' elica su quel tipo di carena....
frapas79 (autore)
- 30/42
ciao, hai pensato a flap o intercettori? io ci stavo pensando ma non so se possono combattere il problema
san cesario di lecce
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