Migliorie tubolari NJ king 600 MY99

Guardiamarina
Federico C. (autore)
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Il mio gommo, ha un difetto di fabbricazione, o meglio, Io lo reputo un difetto di fabbricazione. Non e' un difetto del mio gommo , ma di tutti quelli come il mio , quindi credo possa essere di interesse generale.
Il MY99 ha i coni di poppa con le estremita' in VTR, mentre l'ultimo modello li ha totalmente in gomma e con i tubi tronchi.
Il problema riscontrato e' il seguente. La banda posta a protezione dell'incollaggio tra il tubolare e il cono di poppa, nella parte bagnata inferiore e' contromare ed esposta alla corrente della scia del gommo. Questo ne provoca il distacco creando 2 discete fontanelle d'acqua in corrispondenza dei coni. Dopo averle rincollate senza successo, ho pensato di trovare una soluzione applicando 2 pezze , una per lato, che coprissero tale giuntura e la proteggessero dalla elevatissima pressione che si esercita in quel punto.
Le pezze hanno dimensioni 10x15cm e cominciano dietro lo scalino dell'attaccatura della VTR alla parte gommata per sfruttarne il ridosso.
Sembrava funzionare, ma quest'anno ho verificato che tendono a staccarsi anche queste pezze, ma lungo il lato longitudinale, quello lungo per capirci. Si direbbe che la corrente in quel punto non sia in asse con la mezzeria del gommo, ma inclinata verso l'esterno.
Ho utilizzato per l'incollaggio l'adamprene bicomponente perche mi avevano detto che teneva di piu, ma sembra che non abbia tenuto.
Cosa si puo' fare per rendere l'incollaggio ancora piu' tenace? Doppio strato di colla a distanza di 5 min? Altra colla ?
Credo che a rendere arduo l'incollaggio sia anche la particolare posizione per la quale non ho potuto fare molta forza durante la fase di applicazione. Ho gonfiato il gommo a palla ed ho usato un martello di plastica per far aderire le superfici. Avete idee migliori?
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VanBob
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Federico C. ha scritto:
Si direbbe che la corrente in quel punto non sia in asse con la mezzeria del gommo, ma inclinata verso l'esterno.

Credo che sia normale in quanto bene o male la chiglia "lavora" a divaricare e il fluido tende a scappare verso i lati. Sommando i diversi vettori dovremmo trovare due rette divergenti a poppa.
Comunque meglio di "Il Canotto" nessun altro potrà darti suggerimenti in questo caso.
Ad esempio: riesci a sgonfiare tutto e mettere in pressa l'incollaggio oppure lo specchio di poppa da fastidio?
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ilcanotto
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Federico C. ha scritto:
Il mio gommo, ha un difetto di fabbricazione, o meglio, Io lo reputo un difetto di fabbricazione. Non e' un difetto del mio gommo , ma di tutti quelli come il mio , quindi credo possa essere di interesse generale.
Il MY99 ha i coni di poppa con le estremita' in VTR, mentre l'ultimo modello li ha totalmente in gomma e con i tubi tronchi.
Il problema riscontrato e' il seguente. La banda posta a protezione dell'incollaggio tra il tubolare e il cono di poppa, nella parte bagnata inferiore e' contromare ed esposta alla corrente della scia del gommo. Questo ne provoca il distacco creando 2 discete fontanelle d'acqua in corrispondenza dei coni. Dopo averle rincollate senza successo, ho pensato di trovare una soluzione applicando 2 pezze , una per lato, che coprissero tale giuntura e la proteggessero dalla elevatissima pressione che si esercita in quel punto.
Le pezze hanno dimensioni 10x15cm e cominciano dietro lo scalino dell'attaccatura della VTR alla parte gommata per sfruttarne il ridosso.
Sembrava funzionare, ma quest'anno ho verificato che tendono a staccarsi anche queste pezze, ma lungo il lato longitudinale, quello lungo per capirci. Si direbbe che la corrente in quel punto non sia in asse con la mezzeria del gommo, ma inclinata verso l'esterno.
Ho utilizzato per l'incollaggio l'adamprene bicomponente perche mi avevano detto che teneva di piu, ma sembra che non abbia tenuto.
Cosa si puo' fare per rendere l'incollaggio ancora piu' tenace? Doppio strato di colla a distanza di 5 min? Altra colla ?
Credo che a rendere arduo l'incollaggio sia anche la particolare posizione per la quale non ho potuto fare molta forza durante la fase di applicazione. Ho gonfiato il gommo a palla ed ho usato un martello di plastica per far aderire le superfici. Avete idee migliori?




Di normale lo risolvo cosi,nei piccoli gommoni che vengono alatti dagli scivoli succede spesso perche e un punto di sfregamento vuoi anche per la bassa mare quando vari il gommone va a toccare nel fondale ,sul tuo gommone lo puoi fare anche i tela o gomma griggia smerigliando smussando la parte anteriore della pezza dove a atritto con l'acqua per evitare scollamentimentre riguardo alla posizione di incollaggio lo puoi fare anche a sotto e senza pressarlo.
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VanBob
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Non esiste la possibilità di addolcire lo scalino riempiendolo con la stessa colla? Se si produce qualche sbavatura chissenefrega... e chi lo vede?
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Capitano di Corvetta
ilcanotto
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VanBob ha scritto:
Non esiste la possibilità di addolcire lo scalino riempiendolo con la stessa colla? Se si produce qualche sbavatura chissenefrega... e chi lo vede?


No lo scalino va smussato con la mola io nel mio gommone e in altri lo fatto ba subito e ti assicuro che quel rinforzo che invecchia col gommone. Wink
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
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VanBob
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Ovviamente si mola DOPO l'essiccamento della colla, giusto?
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Guardiamarina
Federico C. (autore)
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Van credo che il canotto intenda prima dell'incollaggio.
Credo che ci siano problemi a seguire la forma del tubo. Infatti la mia pezza , nella parte terminale e' tagliata per farla aderire perfettamente alla parte conica del tubo. Aggiungendo spessore creerei attrito ed in quel punto non credo convenga aggiungere sporgenze visto il casino che fa' l'acqua appena si solleva di pochi mm.
Appena vado al gommo faccio delle foto.
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VanBob
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Buona idea! Wink
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Capitano di Corvetta
ilcanotto
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Il rinforzo va smussato dalla parte interna prima dell'incollagio diventa fine come un foglio,la colla a me da fastidio gia quando sborda che diventa marron figurati a meterla tipo stuco per pareggiare il gradino,e poi e molto antiestetico anche se non si vede,e molto piu semplice smussarla e viene meglio.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
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VanBob
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ilcanotto ha scritto:
Il rinforzo va smussato dalla parte interna prima dell'incollagio diventa fine come un foglio


Un grande! Grazie. Thumb Up
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