Mercury 40 PRO problema elica
zeagletek (autore)
- 1/7
Salve a tutti.
Ho acquistato da poco un SACS Jamaica 530 con motore MERCURY 40 PRO anno 2016 ed elica in acciaio passo 12...quella standard.
Con 20 litri di benzina e serbatoio della doccia VUOTO il motore arriva al massimo con trim tutto positivo a 5850 giri e fa solo 26 nodi.
A me sembrano un pò pochini, considerando che fa un rumore assordante, ma di correre non se ne parla propio.
Poi ho notato che TIRANDO con la mano l'elica si muove avanti e indietro sul mozzo di circa 2 cm...E' NORMALE?????
Qualcuno di voi ha il mio stesso gommone con il mio stesso motore???
AIUTO...
Grazie attendo risposte
Andrea
Ho acquistato da poco un SACS Jamaica 530 con motore MERCURY 40 PRO anno 2016 ed elica in acciaio passo 12...quella standard.
Con 20 litri di benzina e serbatoio della doccia VUOTO il motore arriva al massimo con trim tutto positivo a 5850 giri e fa solo 26 nodi.
A me sembrano un pò pochini, considerando che fa un rumore assordante, ma di correre non se ne parla propio.
Poi ho notato che TIRANDO con la mano l'elica si muove avanti e indietro sul mozzo di circa 2 cm...E' NORMALE?????
Qualcuno di voi ha il mio stesso gommone con il mio stesso motore???
AIUTO...
Grazie attendo risposte
Andrea
Vespa76
- 2/7
Col passo 12 i 26 nodi di massima dovrebbe andare bene. Fai il calcolo teorico con la formula che ce sul forum.
Che l'elica si muova avanti e dietro sul propio asse penso proprio che non vada bene.
Che l'elica si muova avanti e dietro sul propio asse penso proprio che non vada bene.
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Saver 600 - Honda 115A
zeagletek (autore)
- 3/7
Grazie per aver risposto,
26 nodi li fa il MARLYN 630 (sei metri e trenta di gommone) con lo stesso motore
Il mio vicino ha il mio stesso identico battello ma con il 40/60 SUZUKI del 2014 che da GPS fa 29.8 nodi
Per l'elica è un problema...di chi ha montato il motore visto che è in GARNZIA x 5 anni cioè fino al 2021.
Se qualcuno ha altri suggerimenti o commenti è il benvenuto
26 nodi li fa il MARLYN 630 (sei metri e trenta di gommone) con lo stesso motore
Il mio vicino ha il mio stesso identico battello ma con il 40/60 SUZUKI del 2014 che da GPS fa 29.8 nodi
Per l'elica è un problema...di chi ha montato il motore visto che è in GARNZIA x 5 anni cioè fino al 2021.
Se qualcuno ha altri suggerimenti o commenti è il benvenuto
fran
- 4/7
Con la stessa elica, lo stesso gommone e allo stesso numero di giri, l'Orion spinge ad una velocità di oltre il 20% superiore rispetto al Pro, a causa del diverso rapporto di riduzione al piede.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
zeagletek (autore)
- 5/7
Che rapporto di riduzione ha l'Orion al piede?
L'Orion è un 3 cilindri e 40 cavalli, come fa a spingere di piu'?
Con l'Orion fai 27,5 (20% in più) sul JAMAICA 530?
L'Orion è un 3 cilindri e 40 cavalli, come fa a spingere di piu'?
Con l'Orion fai 27,5 (20% in più) sul JAMAICA 530?
urbi
- 6/7
Hem l'orion è il 40 cv 4 cilindri originale, da questo è derivato il Pro (cambio del piede + rapporti al piede, forse altro a livello di software), entrambi arrivano a 60 cv (in teoria dovrebbero essere identici anche le curve di coppia del motore ma dipende sempre dal software della centralina).
Avendo rapporti al piede differenti a parità di giri motore e di elica con l'orion dovresti avere un 20% di velocità in più sempre che con il rapporto più lungo riesca a far lavorare quell'elica (è come andare con un auto in salita, scali di marcia ed usi un rapporto + corto).
Fondamentalmente l'orion ha un rapporto al piede + adatto a scafi piccoli che anche con 60 cavalli sarebbero veloci, mentre il pro è più adatto a scafi + pesanti.
Avendo rapporti al piede differenti a parità di giri motore e di elica con l'orion dovresti avere un 20% di velocità in più sempre che con il rapporto più lungo riesca a far lavorare quell'elica (è come andare con un auto in salita, scali di marcia ed usi un rapporto + corto).
Fondamentalmente l'orion ha un rapporto al piede + adatto a scafi piccoli che anche con 60 cavalli sarebbero veloci, mentre il pro è più adatto a scafi + pesanti.
Marinaio d'acqua dolce.
zeagletek (autore)
- 7/7
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