Jhonson 25cv problema all'elica

Comune di 1° Classe
Enrico barboni (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio
Ieri mi sono accorto che il motore faceva dei rumori metallici strani e mi sono accorto che l'elica in folle risulta dura nel farla girare
Con la marcia inserita si blocca mentre in folle risulta dura faccio fatica a farla girare con due dita deve essere così o ho un problema dentro al piede ?
L'olio che ho cambiato pochi mesi fa è bello e non c'è limatura però non capisco come possa essere così dura mi ricordavo durante le manutenzione precedenti che se gli davo in colpetto lei girava senza problemi o mi sbaglio ???
Grazie delle risposte
Sergente
Matleyx
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- 2/16
Buongiorno Enrico. Si, l'elica in folle deve girare liberamente. Non sono un esperto e quindi aspettiamo anche altri pareri, ma il fatto che con la marcia inserita sia bloccata, credo sia normale: è lo stesso concetto che con l'auto spenta con marcia inserita non si muove.
Aspettiamo altri pareri...
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/16
l'elica , con piede in folle, deve girare liberamente
una domanda : non e' che ti sei dimenticato di montare il rasante dietro all elica e questa si impacca contro il piede? te ne accorgi svitandola e cavandola di qualche mm , ma la soluzione sarebbe fin troppo semplice

l'elica o il piede hanno percaso preso qualche botta ?
su elica o/e piede e' visibile qualche segno di attrito ?
Comune di 1° Classe
Enrico barboni (autore)
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- 4/16
Io ho cambiato solo l'olio, l'elica non lho toccata
Ho sfregato nel fondo 1 volta a inizio stagione ma poi ho usato il motore diciamo una quindicina di volte da allora può essersi incrinato un cuscinetto però dovevo trovare del ferro nell'olio mi vien da pensare
Il motore gira bene libero l'unica cosa che mi sono accorto appunto è che l'elica è dura nel farla girare a mano non gira libera sembra che leghi
Altra opzione o che cavo il piede e vedo sul banco come si comporta prima di aprirlo praticamente stacco il moto dal motore per capire se il problema sta li
Contrammiraglio
tanor74
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- 5/16
Stesso problema questa estate su due motori , un 90 4 cilindri e un 20 mercury vecchiotto...

il primo ha dovuto cambiare il piede....
il secondo ci sto lavorando.... e la prognosi purtroppo è infausta , trascurando il problema che l'elica a folle girava dura ha causato danni a tutto il sistema , ora , oltre che dura sta cedendo l'accoppiamento degli ingranaggi con tutto quello che ne consegue , il mio consiglio , se ne sei capace , è di aprire e controllare prima che sia tardi...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/16
Smonta prima l'elica e poi procedi. Non si sa mai di un piccolo cedimento del parastrappi....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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Enrico barboni (autore)
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- 7/16
Grazie mille delle risposte si oggi smonto tutto perché ho paura che poi mi dia dei problemi il motore sfonzando così o che strano tutto il piede, anche perché è un modello dell 85 e di campagne ne ha passate
Se risolvo il problema riscrivo qui che magari può essere utile per altri utenti
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Enrico barboni (autore)
1 Wow
- 8/16
Impaziente di sapere il male ho tolto l'elica e mi sono trovato il paraolio danneggiato dentro al piede oltre a del ferro è uscita acqua chiara , l'olio è un vecchio ricordo UT
Domani smonto il piede per vedere cosa c'è di buono dentro...magari trovo un pesceee
Site Admin
VanBob
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- 9/16
Di buono temo troverai pochino...
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Comune di 1° Classe
Enrico barboni (autore)
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- 10/16
Sono riuscito ad aprirlo e dentro si è tritato tutto... per la riparazione cambiando tutto ci vogliono all'incirca 400 euro ed è praticamente il valore del motore:shock:
Non mi resta che cercarne un'altro o cambio tutto il motore dammn
Sailornet