Mercury Pro 40 cv - Canotto sterzata motore duro.

Comune di 1° Classe
fabiettto (autore)
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- 1/10
Buongiorno, sono possessore di un Mercury pro 40 cv del 2014 montato su una barca sempre in acqua. Da un pò di tempo lo sterzo risulta molto duro e contestualmente al rimessaggio che mi appresto afare vorrei risolvere il problema. In acqua stesso, ho provato a escludere la leva di rinvio del monocavo, ahimè scoprendo che trattasi del canotto/snodo del motore.
Parlando con un meccanico questi mi ha detto che bisogna smontare il motore pezzo pezzo, per potere arrivare a smontare le boccole del canotto motore, pulire e sostituire i ricambi marci..... preventivando circa 350/400 euro per il lavoraccio..
Ma possibile che un motore con pochi anni di attività abbia già questi problemi??
Suggerite dei metodi alternativi per tentare di sbloccarlo??
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 2/10
Fabietto nella prova del mio recente acquisto
https://www.gommonauti.it/ptopic102885_prova_a_mare_mercury_efi_pro_40_60_su_marlin_580.html
ho anche io notato una certa durezza dello sterzo. Lavpersona che si sta occupando in questi giorni di ottimizzare il battello mi ha detto semplicemente che il cannotto mancava di grasso marino e che adesso, secondo lui, è tutto perfetto. Ti racconto questo perché il motore è lo stesso, l'anno di produzione anche. Vediamo come va a finire...
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/10
Per canotto intendi il passaggio del monocavo dello sterzo oppure il piantone dove ruota tutto il motore?
Nel caso del piantone, purtroppo occorre togliere il blocco motore dal gambo, dai un'occhiata qui https://www.gommonauti.it/ptopic101327_mercury_40_60_efi_molto_duro_da_sterzare.html
MBMarco
Utente allontanato
lucamacs
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- 4/10
Appena fatto su di un 70 cv , era cosi piantato che neppure con tutta la mia forza riuscivo a girarlo.

La ruggine si era mischiata al grasso nella boccola superiore , creando una specie di pasta color Nutella chiaro, e sopratutto si era ossidato l'alluminio della sede della boccola comprimendo questa oltre misura.

Smontare tutto è stato un lavolo infame.

Se ingrassando non risolvi non ci sono altri modi perché devi rimuovere il l'ossido di alluminio che comprime la boccola.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Comune di 1° Classe
fabiettto (autore)
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- 5/10
a giorni sarà sui cavalletti.... Tenterò dopo avere rimosso le testine per l'ingrassaggio un lavaggio accurato del canotto sperando di ottenere miglioramenti... Suggerimenti su prodotti da utilizzare per rimuovere grasso secco, salsedine ed altro??
Comune di 1° Classe
fabiettto (autore)
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- 6/10
si.. purtroppo intendo il canotto dove ruota il motore!!Mad
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/10
fabiettto ha scritto:
a giorni sarà sui cavalletti.... Tenterò dopo avere rimosso le testine per l'ingrassaggio un lavaggio accurato del canotto sperando di ottenere miglioramenti... Suggerimenti su prodotti da utilizzare per rimuovere grasso secco, salsedine ed altro??


Per rimuovere il grasso secco ci vuole un phon industriale che ammorbidisce il grasso vecchio, poi gasolio e pennello.

Non utilizzare più il grasso al litio, diventa secco e screpolato col tempo, e facilita la penetrazione della salsedine.

Ingrassa con grasso filante nautico blu (CRC il top) che mantiene le caratteristiche di lubrificazione e impermeabilità nel tempo permettendo il rabbocco con relativa espulsione del grasso periferico ossidato.

Ciau.
Comune di 1° Classe
fabiettto (autore)
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- 8/10
Sutancamion ha scritto:
fabiettto ha scritto:
a giorni sarà sui cavalletti.... Tenterò dopo avere rimosso le testine per l'ingrassaggio un lavaggio accurato del canotto sperando di ottenere miglioramenti... Suggerimenti su prodotti da utilizzare per rimuovere grasso secco, salsedine ed altro??


Per rimuovere il grasso secco ci vuole un phon industriale che ammorbidisce il grasso vecchio, poi gasolio e pennello.

Non utilizzare più il grasso al litio, diventa secco e screpolato col tempo, e facilita la penetrazione della salsedine.

Ingrassa con grasso filante nautico blu (CRC il top) che mantiene le caratteristiche di lubrificazione e impermeabilità nel tempo permettendo il rabbocco con relativa espulsione del grasso periferico ossidato.

Ciau.

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Utilizzando il phon industriale non è che corro il rischio di danneggiare qualcosa nei pressi dello snodo?? Ci proverò comunque... Grazie
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 9/10
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Utilizzando il phon industriale non è che corro il rischio di danneggiare qualcosa nei pressi dello snodo?? Ci proverò comunque... Grazie[/quote]

Be', vai per gradi con la temperatura per non rovinare la vernice.
Nel canotto ci sono solo le boccole in bronzo (presumo)
Prima di smontare tutto armati di pompa del grasso e dopo aver scaldato uniformemente prova ad immettere grasso nuovo (anche di pessima qualità) per espellere quello vecchio.
Se si dovesse sbloccare tanto di guadagnato, poi allora metterai grasso buono...
ICAB
Comune di 1° Classe
fabiettto (autore)
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- 10/10
dopo tanto lavoro, vorrei rendervi partecipe del risultato... dopo avere spruzzato un'infinita di gasolio all'interno del canotto, e dopo un barattolo da 500 gr. di vaselina mediante ingrassatore... Il canotto si è sbloccato magicamente espellendo tutti i vecchi residui di grasso e sale!!UTUT Ora va liscio come l'olio, sin troppo liscio SmileSmile.... prima di andare in acqua, con l'ingrassatore, inietterò il grasso blu sino ad eliminare la vasellina.... Dopo sto spavento effettuerò questa operazione ogni anno!!!
Sailornet