Timonetia idraulica mavimare gf 150 brt. rumore in sterzata.

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effelle (autore)
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- 1/11
A seguito di cambio motore, ho rimontato nel gommone di mio cugino (joker clubman 19) la timoneria in oggetto..
ho spurgato il circuito3 volte per esser sicuro che non ci fosse aria. . E qui sorge il problema..
appena si gira a dx o sx la timoneria fa un click...
Prima lo faceva molto più tenue. Ed era più pronta...
è fluida ecc.. senza scatti. . Quindi mi sembra spurgata bene... ma non mi spiego l'aumento del click che dicevo prima... e del pelo di gioco in più. .. qualcuno che ha la stessa timoneria può darmi qualche aiuto?
grazie. .
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oreste
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- 2/11
ciao, i "clic" sono più accentuati verso fine corsa?

se si credo che dovrai spurgarla ancora una volta, al 99% si tratta di aria nel circuito!!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 3/11
Tranquillo è normale....anche la mia fa quei click quando si cambia il
verso di rotazione....e lo fa anche ad un altro amico gommonauta che
ha la stessa timoneria....non so dirti il perchè però... Confused
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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effelle (autore)
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- 4/11
@sam non ho mai spurgato una timoneria. . Ma ho eseguito alla lettera le istruzioni qui sul sito, che poi sono uguali alle istruzioni. Ho notato che alla fine del 3° spurgo dalla gomma sulla pompa usciva dell aria in microbollicine.. tipo sabbia come grandezza.. che il ritardo lievissimo nella risposta sia dovuto a quello? Oppure un po di gioco ce l'hanno anche le timonerie idrauliche?
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effelle (autore)
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- 5/11
@oreste. Aria non ce ne era più. . Garantisco. . All.ultimo spurgo ho fatto passare una mezza bottiglia senza che uscisse aria...
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 6/11
effelle ha scritto:
@sam non ho mai spurgato una timoneria. . Ma ho eseguito alla lettera le istruzioni qui sul sito, che poi sono uguali alle istruzioni. Ho notato che alla fine del 3° spurgo dalla gomma sulla pompa usciva dell aria in microbollicine.. tipo sabbia come grandezza.. che il ritardo lievissimo nella risposta sia dovuto a quello? Oppure un po di gioco ce l'hanno anche le timonerie idrauliche?

Io, non sto tanto più avanti di te....ne ho fatti tre di spurghi....uno sulla mia...uno su di un altra timoneria mavimar e l'ultimo su di una seastar e anche io ho seguito il manuale e tutte e tre le volte abbiamo fatto "passare" un'intera bottiglia di olio mavimare.....pensa che
allo spurgo della seastar di un amico gommonauta ci siamo accorti che il meccanico invece che olio idraulico gli aveva messo un olio
scuro ....sembrava comunissimo olio motore....forse anche usato UT
La mia non ha nessun gioco.....l'installazione è fatta da manuale?…se ti serve io ce l'ho…ti posso postare le immagini.

Ciao

Sam
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effelle (autore)
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- 7/11
Sam.IT ha scritto:
La mia non ha nessun gioco.....l'installazione è fatta da manuale?…se ti serve io ce l'ho…ti posso postare le immagini.

Ciao

Sam


per l'insatallazione ho seguito alla lettera il manuale (per fortuna ce l'ha ancora..) e comunque smontandola-rimontandola non ci sono stati problemi.. ho solo spessorato il giusto sul canotto del motore tramite la boccola con la vite a brugola.
La timoneria non presenta alcun gioco in verticale.. a questo punto mi viene da pensare al leveraggio dello sterzo..
ma è ben serrato anche quello...
Question Question
Capitano di Fregata
marcop20
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- 8/11
anche la mia 300BT Evolution faceva il click nei cambi di direzione e aveva un piccolissimo gioco.
Dopo infiniti spurghi era quasi sparito, poi nell'arco di un mese di utilizzo circa dopo ogni uscita, aprivo il tappo sulla pompa e mi fuoriusciva un po d'aria sotto pressione, poi rabboccavo fino all'orlo.
Adesso è perfetta, il gioco è quasi inesistente e il click sparito
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effelle (autore)
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- 9/11
marcop20 ha scritto:
anche la mia 300BT Evolution faceva il click nei cambi di direzione e aveva un piccolissimo gioco.
Dopo infiniti spurghi era quasi sparito, poi nell'arco di un mese di utilizzo circa dopo ogni uscita, aprivo il tappo sulla pompa e mi fuoriusciva un po d'aria sotto pressione, poi rabboccavo fino all'orlo.
Adesso è perfetta, il gioco è quasi inesistente e il click sparito

mi rincuori...
la mia paura non era tanto per il gioco o il click nei cambi di direzione.. ma nell'affidabilità della timoneria stessa..
quindi gliela faccio controllare e rabboccare dopo ogni uscita..
perfetto.. Thumb Up
Capitano di Fregata
marcop20
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- 10/11
puoi farlo tranquillamente da solo, basta solo togliere il tappo e riempire d'olio fino alla base della filettatura del tappo stesso, probabilmente ci andranno solo 10cc Wink
io l'ho fatto per quattro o cinque volte nell'arco di un mese
Sailornet