Brusca sterzata involontaria se lascio il volante
Giorgiogpg (autore)
- 1/12
Buongiorno a tutti, posseggo un joker 470, precedentemente montava un evinrude 25xp gambo corto, ora un Suzuki Dr40 gambo lungo. Quando è stato montato, è stato necessario alzare lo specchio di poppa. Sono molto soddisfatto della combinazione, ma se mollo il volante durante la guida, ad un tratto il motore sterza bruscamente verso destra col rischio di sbalzarmi fuori dall'imbarcazione. Il meccanico che ha installato il motore sostiene che sia una cosa inevitabile, ma io penso che sia una situazione troppo pericolosa, inoltre con il precedente motore la guida era perfetta. Gradirei avere la vostra opinione. Grazie a tutti per l'attenzione. Piergiorgio
Gulliver
- 2/12
Non è sicuramente normale
joker70
- 3/12
Comincia a cpntrollare la pinnetta regolabile posta sopra il gambo..aotto la piaatra anticavitazione . Se fosse regolata male ti fa curvare anxhe molto velocememte.
andimar
- 4/12
Ma potrebbe essere anche il cavo timonieria insufficiente e ormai da sostituire. Alza tutto il motore e
controlla che non tenda a coricarsi su un fianco.....
controlla che non tenda a coricarsi su un fianco.....
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Gionsi
- 5/12
È un problema che ho riscontrato anche io sulla mia Conero che monta un Suzuki df 40. Se alzo il motore con il trim, si corica verso destra, stessa cosa se in navigazione lascio il timone. Io ho parzialmente risolto stringendo la rotella che regola la frizione del timone. Premetto che il cavo timoneria è nuovo e della misura indicata, la pinnetta è ben regolata perché a motore dritto, la barca procede dritta e tutto l'impianto compreso il motore è 2016
VanBob
- 6/12
Il timone non deve avere tendenze a trim neutro. Se ce ne sono bisogna regolare la pinnetta di compensazione.
Naturalmente con il variare del trim si producono forze sterzanti destre o sinistre secondo la posizione di quest'ultimo.
Un meccanico che sostiene sia inevitabile la brusca sterzata è un meccanico da evitare.
Il fenomeno si elimina montando una timoneria anti reverse!
Naturalmente con il variare del trim si producono forze sterzanti destre o sinistre secondo la posizione di quest'ultimo.
Un meccanico che sostiene sia inevitabile la brusca sterzata è un meccanico da evitare.
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Gobbi570
- 7/12
MBMarco
- 8/12
Controllare la pinnetta, verificare il tipo di scatola sterzo installata, a parte la funzione antiritorno le scatole vanno a "taglie" in base alle potenze dei motori installati proprio per evitare sterzare involontarie ed eccessivi sforzi in virata.
MBMarco
andryb
- 9/12
Gionsi ha scritto:..... Io ho parzialmente risolto stringendo la rotella che regola la frizione del timone....
Potresti chiarire meglio questo punto?
Grazie
Gionsi
- 10/12
andryb ha scritto:Gionsi ha scritto:..... Io ho parzialmente risolto stringendo la rotella che regola la frizione del timone....
Potresti chiarire meglio questo punto?
Grazie
In pratica alla base del mozzo del timone in acciaio, c'e una rotella che regola la resistenza alla rotazione dello stesso, rendendo meno libera la rotazione del timone, vado a contrastare la tendenza a sterzare anche se non è la soluzione più giusta, evito in parte che lasciando il timone, la barca devii bruscamente dalla rotta
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