Surriscaldamento mercury 115 efi del 2002 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 11/22
lg_liuck_86 ha scritto:
Grazie mille mi hai rassicurato un po in quanto non vorrei aprire il motore in 2 preferirei provarle tutte prima sicuramente come mi consigli provero un lavaggio con anti calcare e controllo prima e dopo con microcamera nei condotti.
Il consiglio che mi hai dato con bacinella sotto il gambo e pompa che fa girare l acqua ovviamente dopo il collegamento del tutto devo accendere il motore corretto?
?

Il motore deve essere senza piede e la mandata collegata bene al tubo di mmqndata della girante.
L’acqua ricade dai condotti nella bacinella e si forma un circuito chiuso così non devi inquinare il pianeta e ti bastano 5 lt di viakal per fare tutto....il termostato è già smontato quindi sei già a posto.
Il motore lascialo spento.
Ciao
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/22
>mi sono dimenticato una cosa molto banale, a volte un pezzo di girante si spacca e va su per i condotti ad incastrarsi.... un controllo alla girante è d’obbligo, però tu hai scritto che l’hai fatta sostituire se non sbaglio però con la microcamera potresti risalire dal gambo e si sà mai....<
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 13/22
Si si la girante la ho sostituita la scorsa stagione ed era ancora buona ma visto che ormai avevo il piede in mano la ho sostituita, il meccanico che ha eseguito il lavaggio con acido come prima cosa ha controllato gli anodi interni ed erano tutti ok erano stati sostituiti 2 stagioni fa.
Grazie a tutti per i consigli li seguiro tutti e vi faro avere notizie magari con qualche foto
lg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 14/22
Finalmente sono riusciuto ad ultimare il tagliando al mio motore
5l di olio
Filtro olio
Filtro benzina
Pre filtro separatore benzina
Olio piede
Candele
Ri collegato 2 fili tranciati nel passato
Anodi interni 3 i vecchi erano presi maluccio che dite?
re: Surriscaldamento mercury 115 efi del 2002

re: Surriscaldamento mercury 115 efi del 2002

Anodi vecchi e nuovi be penso la differenza sia piu che evidente a i nuovi hanno forma diversa

Esito molto buono messo un bidone per farlo girare a vuoto prima acqua dolce e basta per circa 40 min
Poi 40l di acqua distillata a 1.5l di viacal e rabbocco per portare a livello corretto il vidone e fatto girare altri 15/20 min
Poi nuovamente con acqua dolce per scaqquare
Be gia dopo il primo giro di acqua dolce nel fondo del bidone cera un bel po di spprcizia sembravano quasi pezzettini di conchigle ma credo piu a incrostazioni calcarose e di sale
Ora la pisciatina blanda che aveva è un bel getto potente non so dovuto a cosa pero gira molto bene e i 2 cavi come mi era stato detto erano per l aria e co trollo del minimo ora gira veramente bene non vedo l ora di finire impianto elettrico lucidatura e qualche altro lavoretto per poggiarla in acqua e volate.
Un quasito forse banale per alcuni di voi
Ho sostituito anche i cavi acceleratore pero mi accorgo che a volte dopo aver messo marcia avanti o indietro e riportato in folle girando l elica a mano fa un tichettio non lo fa sempre sembra come marcia quasi inserita secondo voi meglio che registro meglio il cavo marcia? O è normale?
lg
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/22
Ciao, bel lavoro.
Non credo siano i cavi. Forse hai fatto fare uno scatto in più al millerighe del piede dove si accoppia con l’asta del cambio, quello vicino alla pompa per intenderci...a meno che tu non abbia registrato veramente male i cavi del monoleva.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 16/22
Dici ma quindi nulla di preoccupante o devo fare qualcosa?
Scami l ignoranza ho un po di nozioni pero sono ancora acerbo:-D
lg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 17/22
Eccomi nuovamente qui per aggiornamenti,
Be devo dire che dopo un bel tagliando fatto fai da me sotto i meravigliosi consigli di alcuni di voi il motore è rinato,
Butta acqua che è un piacere, purtroppo non sono ancora riuscito a testare il problema riscontrato la stagione scorsa ma appena riusciro ad essere solo una volata in mare me la andro a fare.
E i due cavi di cui ho parlato che sono stati tranciati da qualche meccanico spero sprovvisto di vista ricollegandoli anche il funzionamento del aria automatica e regolazione minimo devo dire che è ripartito a dovere ora voglio proprio godermela fino ad ottobre.
A si cavi ultraflex m5 per sterzo e acceleratore devo dire che sono una cannonata lo sterzo è rimasto leggermente duro a causa del meccanismo anti reversione che pero in laguna di venezia è veramente comodo ora posso guardarmi attorno senza prnsare di torcermi una spalla per un onda anomala e l acceleratore regola al micron è sensibilissimo ho dovuto indurire adirittura un po altrimenti con piccole ondine mi tornava al minimo,
Stupendo tra una cosa e l altra ho speso un po pero felice e fiero:-DSbellicaSbellica
lg
Capitano di Vascello
a.slim
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- 18/22
Seguo perché voglio poi sapere se hai risolto il problema del surriscaldamento
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 19/22
Eccomi qui dopo alcune uscite fatte quasi a pieno carico e ultima di questa domenica fatta in famiglia 2 adulti e il mio piccolo capitano di 2 anni e mezzo.
Devo dire che gia dalla messa in acqua il motore è rinato dopo tutti i lavori fatti ora la spia di controllo acqua giara veramente molto meglio il getto è molto piu potente e proprio questa domenica ho potuto testare in mare aperto conmoglie e figlio caricati sul prendisole anteriore che a tutta manetta il surriscaldamento non avviene piu quindi pericolo scampato o almeno spero.
Devo confessare pero che a ragionamenti fatti mi sono reso conto che l olio cambiato quest anno aveva 3 stagioni alle spalle 2 attive cioe di utilizzo e uno di innativita pero colpa mia avendo cambiato darsena durante l inverno e poi non averla usata per un anno mi sono intrippato con le date ma effettivamente mi sono reso conto che il mio povero mercury non era stato rimessato a dovere da 3 anni povero quindi credo che l olio che ho cambiato povero non riuscisse a lubrificare a dovere e probabilmente si surriscaldava piu del dovuto.
Ora anche sistemando i cavi tranciati da qualcuno appena la barca è on acqua va in moto e regola i giri in automatico come dovrebbe essere.
Sono super soddisfatto del mio operato quasi non vedo l ora di una seconda messa a punto questo inverno con qualche intervento estetico allego una foto del mio motore
re: Surriscaldamento mercury 115 efi del 2002
lg
Capitano di Corvetta
coma66
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- 20/22
Almeno il lavaggio con acqua dolce deve essere fatto prima di un periodo di inutilizzo, altrimenti il sale e chissà quale altra porcheria cristallizza e si ostruisce il percorso dell'acqa di raffredamento.
Ti consiglio vivamente di comprare almeno delle cuffie e prima dell'inverno fare quello che si chiama invernaggio, cioè far girare il motore in acqua dolce e quando tutti i termostati sono in temperatura, far succhiare un pò di Viakal, diluito se il motore va bene, puro se ci sono sintomi di intasamento, poi risciacquare immediatamente, successivamente far succhiare al motore una soluzione al 10% circa di acqua ed olio emulsionabile da tornitori, quello bianco, quando il motore avrà succhiato tutto il liquido, spegnere.
Per ciò che riguarda l'olio ci sono due scuole di pensiero, c'è chi dice che a causa dell'acidità dell'ambiente salino ogni anno va cambiato e preferibilmente prima dell'inverno per far rimanere il motore con olio sano, c'è chi invece dice che non serve ma va cambiato quando le ore di uso scadono. io ho sempre fatto una stagione e mezza, una volta lo cambiavo a primavera, la volta dopo in autunno, mai avuto problemi.
In ogni caso spruzzare un bel pò di CRC sul motore o un prodotto equivalente, solo dopo rimettere la calandra, Se si inverna in zone molto fredde, assicurarsi che non restino residui di acqua negli anfratti del motore, il ghiaccio spacca, quindi il gambo deve stare giu in modo che tutti iliquidi scendano via e resti solo umido di olio emulsionabile nel circuito che impedirà ruggine o altro.
homo sapiens non urinat in ventum
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