Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione [pag. 7]

Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 61/130
Riprendo questo topic per pochi aggiornamenti della scheda che avevo predisposto un paio di mesi fa.
Velocità massima: Con le prove precedenti non avevo raggiunto il regime massimo di rotazione (il motore era nuovo, con poche ore di funzionamento). Dopo 500 miglia di scorribande ho riprovato a lanciare il gommone a tutta velocità: con mare calmo, il solo pilota a bordo (io), il pieno di carburante (circa 150 litri), trim positivo (leggermente), il motore ha raggiunto il massimo regime di rotazione: 6000 giri, ed il GPS ha registrato una velocità di 39 nodi (lo strumento Yamaha ne segnava 44) .
Comunque, come ho già detto in precedenza, non amo viaggiare a queste velocità: bisogna stare troppo attenti. Trovo invece che intorno ai 20/23 nodi si naviga rilassati, anche perchè la rumorosità è ben contenuta.
Mi piacerebbe anche provare un'elica diversa (non tanto per la questione della velocità, quanto per capire quali sono le differenze tra una e l'altra), però credo che, come mi ha già detto Van Bob, e per l'uso che ne faccio io, quest'elica (in acciaio, di serie, di misura 14,25 x 17) sia più che adeguata.

Consumo: da quando ho messo in acqua il gommone (a metà giugno) ad oggi ho percorso 764 miglia con un consumo (secondo lo strumento del motore) di 656 litri.
Ho navigato intorno all'Elba con qualche piccola traversata: Capraia; Baratti.
Ora, il gommone, intorno all'Elba, lo sta usando mio figlio. Io, ahimè, sono al lavoro.

Mi posto questa foto per ricordarmi, durante il prossimo inverno, quanto è stato bello navigare.


re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione
g]

Ciao a tutti
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sergente
massacci
Mi piace
- 62/130
Ciao Gquaranta, concordo in toto con quanto hai detto.
Io ho percorso più di mille miglia da maggio Felice alla scorsa settimana Sad ed ho rilevato i tuoi stessi dati.
Sono completamente soddisfatto del gommone.
Tu come ti sei trovato?
Il motore a quale buco è montato?
Che rollbar hai montato e se hai qualche foto dove si vede bene.
Ciao e grazie.
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 63/130
massacci ha scritto:
...................
Tu come ti sei trovato?
Il motore a quale buco è montato?
Che rollbar hai montato e se hai qualche foto dove si vede bene.
Ciao e grazie.

Non so quale sia il buco, il cavalletto del motore, però, non poggia sullo specchio di poppa: tra il bordo superiore dello specchio di poppa ed il cavalletto c'è uno spazio di circa 2 cm. La piastra anticavitazione è praticamente allineata al livello della chiglia.
Fra qualche giorno spero di avere qualche foto del rollbar da postare.
Confermo che mi piace molto navigare con questo gommone: si manovra facilmente; non impenna per entrare in planata, si naviga rilassati, con una piacevole sensazione di sicurezza. Mi sono anche trovato, un pomeriggio, rientrando, a dover percorrere tratti di mare davvero difficili (in prossimità di capo vita e del capo d'Enfola all'Elba): onde ripide, che frangono, di quelle che fanno una certa impressione - per lo meno a me - quando sei nel cavo e vedi la cresta dell'onda successiva anche più in alto della tua testa. Beh, non ho mai imbarcato acqua, dopo poco ho capito che il gommone permetteva di affrontare la situazione in tutta tranquillità e, salvo quando l'onda era davvero troppo alta e ripida (e questo capitava in particolare in prossimità dei due capi che ho citato), ho sempre potuto navigare un po' oltre il limite di planata: intorno ai 12/13 nodi, seguendo la mia rotta senza grandi scarti e in condizioni di discreto confort. Una volta giunto all'ormeggio ero contento che la cosa fosse finita, ma, riguardando il mare da terra ero anche molto soddisfatto del comportamento del mio battello.
Non ho parole, poi, per descrivere la soddisfazione provata quando (magari giocando) ho affrontato virate strette a velocità sostenuta, provare per credere: gira come fosse su binari, senza alcuna derapata, inclinandosi profondamente verso l'interno della curva e senza alcun fenomeno di cavitazione. L'unico aggettivo che mi è venuto in mente per descrivere la cosa è: entusiasmante !
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sergente
massacci
Mi piace
- 64/130
Thumb Up
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 65/130
massacci ha scritto:
Thumb Up

Pazienta, spero di avere qualche foto del roll bar fra poco.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Comune di 1° Classe
elenag
Mi piace
- 66/130
Gquaranta sei un grande!Se fossero tutti dettagliati come te,avrei le idee più chiare!Devo comprare un gommone compreso tra i 6,5 e i 7,5 m e stavo valutando anche i JB.Mi chiedevo se avevi considerato anche i Clubman,e se sì,il perchè della tua scelta finale?
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 67/130
elenag ha scritto:
........................................Devo comprare un gommone compreso tra i 6,5 e i 7,5 m e stavo valutando anche i JB.Mi chiedevo se avevi considerato anche i Clubman, e se sì, il perchè della tua scelta finale?

Avevo in mente anche altri gommoni, non solo Joker. Sono poi finito su Joker anche perchè già utilizzatore abbastanza contento di un Coaster 470 II. Comunque, prima di decidermi ho atteso anche l'uscita del clubman 23, poi non mi è piaciuta la disposizione della coperta e tutte quelle aste di metallo che sporgono. Parlando con il concessionario inoltre, ho avvertito qualche titubanza (forse non conosceva ancora a fondo il mezzo: il 23"). Inoltre avevo avuto occasione di provare, anche se per poco, il Coaster 650 di un conoscente (che ne era soddisfatto). Infine, ma importante, il prezzo dell'insieme gommone-fuoribordo era tanto quanto abbordabile e di dimensione (parlo degli spazi disponibili in coperta e nei gavoni) più che adeguata all'uso diportistico per due persone (solo qualche rara volta quattro persone).
Di dimensione decisamente più grande mi piaceva il clubamn 24, ma con motorizzazione adeguata era abbastanza più dispendioso.
Ho cercato di capire, anche in discussioni di questo forum, quali fossero le differenze tra le serie clubman e coaster e mi sono fatto l'idea che il costruttore non abbia definito certi "principi" per la progettazione di una serie ed altri per l'altra. Solo ci sono alcuni prodotti, in ogni serie, che riescono meglio di altri.
Il coaster 650, secondo me e per l'uso che ne faccio è ben riuscito e mi soddisfa.
Non ripeto pregi e difetti che ho già esposto in post precedenti.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Comune di 1° Classe
elenag
Mi piace
- 68/130
Grazie,sei sempre precisissimo nelle tue spiegazioni!Non sono riuscita a capire se il coaster 650 ha la predisposizione per il verricello elettrico,mi puoi essere di aiuto?
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 69/130
elenag ha scritto:
Grazie,sei sempre precisissimo nelle tue spiegazioni!Non sono riuscita a capire se il coaster 650 ha la predisposizione per il verricello elettrico,mi puoi essere di aiuto?

Niente verricello.
Ne ho visto, però, uno al quale era stato messo il verricello modificando (o cambiando, non ricordo più) il musone. Non mi piaceva per niente.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Comune di 1° Classe
elenag
Mi piace
- 70/130
Come temevamo!A questo punto stiamo anche rivalutando il nostro primo amore,Lomac 675 in con motore Yamaha 150 cv 4 t.
Abbiamo avuto l'occasione di provarlo a settembre a Palau e ne siamo stati piacevolmente colpiti in tutto,ma siamo però alle prime armi. Abbiamo così deciso di visitare il forum per capirne di più,e così ci siamo fatti scoraggiare dal fatto che diverse persone dicono che i Lomac hanno carene a "v"poco profonde.Ma come mai l'arcipelago ne era pieno?Sono tutti incoscienti o possono andare bene anche usati in queste zone?
La confusione in testa è tanta e mi sa che al salone di Genova sarà ben peggio!
Siccome mi fido dei tuoi consigli,riesci a chiarirmi un pò le idee?
Sailornet